Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Gli elettroutensili Bosch Professional al fianco di Italtrans Racing Team Rally Division per la Dakar 2025

  • Gli utensili a batteria Bosch Professional da 18V alla prova nel Rally Dakar
  • Elevate prestazioni e autonomie garantite dalla nuova batteria ProCORE18V+
  • Il campione italiano Danilo Petrucci si unisce a Italtrans Racing Team per affrontare, da copilota, l’edizione 2025 della Dakar nella categoria Truck
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio

X

Anche quest’anno Bosch Power Tools supporta Italtrans Racing Team – Rally Division alla Dakar 2025, in programma dal 3 al 17 gennaio in Arabia Saudita. Passione, talento e competenza sono qualità essenziali per affrontare una sfida difficile come la Dakar, dove l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. In questo tipo di competizione per eccellere sono necessari prestazioni di alto livello e innovazione tecnologica. Per questo, il team ha scelto di affidarsi ancora una volta agli elettroutensili della gamma Bosch Professional per tutte le operazioni di preparazione e riparazione del camion e montaggio del bivacco.

Forte dei risultati ottenuti nell’ultima edizione, conclusasi con un prestigioso settimo posto assoluto, il team Italtrans Racing conferma la sua partecipazione anche alla 47° edizione della gara più dura al mondo, unica nel suo genere nel settore del motorsport. Valore aggiunto di quest’anno, sarà la presenza di Danilo Petrucci, considerato “l’uomo dei quattro mondi”: si tratta infatti dell’unico pilota ad aver vinto almeno una gara in MotoGP, in MotoAmerica, in Superbike e alla Dakar. Questa, per lui, sarà la seconda esperienza al rally più conosciuto al mondo, dopo la partecipazione nel 2022 in sella a una moto con la quale ha conquistato una vittoria di tappa.

Un’impresa eroica quella della Dakar, per cui sarà fondamentale affidarsi ad utensili in grado di affrontare qualsiasi sfida: è il caso della gamma cordless BITURBO Bosch Professional, in grado di assicurare al team Italtrans Racing prestazioni al massimo livello in qualsiasi condizione di lavoro. Gli avvitatori a massa battente GDS 18V-1050 H e GDS 18V-1600 HC BITURBO Brushless e la gamma di utensili a batteria da 18 V, in combinazione con la serie di batterie ad elevate prestazioni ProCORE18V Professional, daranno prova delle loro doti di flessibilità, elevata autonomia, performance e affidabilità, per supportare il lavoro del team che affronterà questa impegnativa avventura nel deserto.

La gamma BITURBO, infatti, è concepita per garantire prestazioni estreme - anche superiori a quelle del filo - grazie alla combinazione di un nuovo potente motore Brushless, appositamente sviluppato per questi utensili, e delle batterie ad alte prestazioni ProCORE18V, che proprio nel deserto potranno dare il meglio di sé grazie alla tecnologia CoolPack 2.0 di gestione del calore, e alla compatibilità con tutta la gamma di elettroutensili e caricabatteria Bosch Professional della stessa classe di tensione. Bosch è il primo produttore al mondo ad aver portato i vantaggi della tecnologia “tabless” nelle celle delle batterie 18V per elettroutensili senza filo. La batteria ProCore18V+ da 8,0 Ah aumenta ulteriormente l’autonomia della serie di batterie ProCore18V ad alte prestazioni di Bosch, offrendo ai professionisti del settore un ulteriore incremento di efficienza. La nuova ProCore18V+ da 8,0 Ah aumenta l’autonomia fino al 71% rispetto alla precedente batteria ProCore18V, mantenendo la stessa capacità.

Nei prossimi giorni il truck di Italtrans, che correrà con il nr. 608 verrà preparato e allestito, per poi partire alla volta dell’Arabia Saudita. La formazione che prenderà parte a questa prova è composta da Claudio Bellina (pilota) – alla sua 17° Dakar, Danilo Petrucci “Petrux” (copilota) e Marco Arnoletti (navigatore).

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa