Suche

Press release #Mobility
Condividi il comunicato stampa

Bosch Motorsport riceve il premio Don Burgoon Most Innovative Product in Motorsport of the Year

Premiato il sistema di frenata elettrica con comando al volante

  • Il sistema di frenata elettrica con comando al volante consente ai piloti con disabilità di competere in modo equo in pista
  • Bosch Motorsport ha utilizzato il suo sistema di frenata elettrica (EBS) per contribuire a migliorare l'accessibilità per i guidatori
  • La cerimonia di premiazione si è tenuta a Londra il 26 novembre, nell’ambito del World Motorsport Symposium
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat

X

Abstatt - Bosch Motorsport ha ricevuto il premio Don Burgoon Most Innovative Product in Motorsport of the Year per il suo sistema di frenata elettrica con comando al volante. Il premio è stato assegnato nel corso del World Motorsport Symposium, svoltosi il 26 novembre a Londra. Questo riconoscimento annuale viene assegnato da una giuria internazionale di esperti di motorsport per premiare l’innovazione e le tecnologie pionieristiche. "Sono felice che la nostra soluzione abbia colpito la giuria del World Motorsport Symposium. I componenti e i sistemi Bosch per il motorsport non si limitano ad aiutare innumerevoli team racing nel mondo a vincere le competizioni. Sono anche pensati per fornire livelli di sicurezza elevati e maggiore sostenibilità nel motorsport”, ha spiegato Ingo Mauel, responsabile di Bosch Motorsport.

Bosch Motorsport ha sviluppato il sistema di frenata elettrica con comando al volante appositamente per il pilota canadese Robert Wickens. In seguito a un incidente avvenuto nel 2018, Wickens ha perso l’uso delle gambe e ora, nella sua auto da corsa, utilizza comandi al volante per accelerare e frenare, anziché usare i pedali. Le soluzioni precedenti non erano in grado di gestire in modo ottimale gli elevati requisiti funzionali del motorsport. Per la riprogettazione del sistema di frenata al volante di Wickens, Bosch Motorsport ha utilizzato il modulo del sistema di franata elettrica (EBS) già collaudato nella classe Le Mans Daytona Hybrid (LMDh), con la sua piattaforma di comandi e il suo display, per fornire una soluzione più solida. La tecnologia aggiunta consente a Wickens di avere esattamente ciò che gli serve per ottenere un controllo sensibile dei freni e tempi di reazione rapidi in frenata. La diagnostica integrata assicura il controllo funzionale semplice e affidabile del sistema.

Bosch Motorsport sviluppa e distribuisce componenti e sistemi elettronici completi per le auto da corsa. La società vanta una tradizione di oltre 120 anni nel motorsport. Bosch Motorsport supporta alcune delle più importanti gare al mondo in qualità di partner, fornitore e sponsor.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Engineering GmbH è una società del Gruppo Bosch con sede ad Abstatt, in Germania. In qualità di sviluppatore di sistemi per l'industria automobilistica dal 1999, con oltre 3.300 collaboratori, la società sviluppa servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, il comfort e per i sistemi elettrici ed elettronici – dall’ideazione alla produzione in serie. Specializzata in elettronica e software, attinge dalla tecnologia Bosch per la produzione in serie su larga scala. Sviluppa soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli da diporto, trasporto ferroviario, marittimo e veicoli industriali. Bosch Engineering GmbH coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.com

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 56,2 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa