Suche

Press release #Mobility
Condividi il comunicato stampa

Nuove funzioni di assistenza Bosch basate su radar debuttano su KTM

Sicurezza sulle due ruote, sviluppata dai motociclisti per i motociclisti

  • Sei nuove funzionalità Bosch per il comfort e la sicurezza ora disponibili in tutto il mondo
  • La nuova generazione di funzioni di assistenza alla guida con radar anteriore per i motociclisti debutta su KTM
  • Gli studi Bosch sugli incidenti in Germania indicano che le funzioni di assistenza alla guida possono evitare un incidente motociclistico su sei
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat

X

Stoccarda, Germania e Yokohama, Giappone – Grazie a Bosch i motociclisti potranno sentirsi più sicuri in sella alle loro due ruote: l’azienda di tecnologia e servizi ha presentato sei nuove funzioni di assistenza basate su radar - cinque sono anteprime mondiali. Secondo la ricerca Bosch sugli incidenti in Germania, queste funzioni potrebbero evitare un incidente su sei. Già nel 2020 Bosch aveva rivoluzionato il mercato delle due ruote con le funzioni di assistenza alla guida per i motociclisti. Delle sei nuove funzioni, quattro saranno presentate su un nuovo modello della prestigiosa casa costruttrice europea KTM, a novembre 2024, ed entreranno in produzione nel 2025. “L’obiettivo dichiarato di Bosch è rendere l’utilizzo delle motociclette sempre più sicuro e confortevole impiegando tecnologie innovative, senza rinunciare al piacere di guida”, ha dichiarato Geoff Liersch, responsabile della divisione Two-Wheeler & Powersports. “Le nuove funzioni segnano un ulteriore passo avanti in questa direzione e siamo felici di avere KTM come partner”. La casa costruttrice integrerà quattro funzioni Bosch di assistenza alla guida basate su radar anteriori. Non è la prima volta che Bosch e KTM lavorano insieme: nel 2013, le due aziende avevano già collaborato al lancio dell'MSC, il sistema di controllo della stabilità per veicoli a due ruote. "Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione di lunga data tra i nostri team di sviluppo e siamo entusiasti del fatto che KTM sia la prima a integrare queste nuove funzioni", ha affermato Stefan Haist, Lead KTM Chassis Control System - Street Development.

I sistemi di assistenza Bosch offrono un valido aiuto ai motociclisti

Adaptive Cruise Control – Stop and Go (ACC S&G)

Per i motociclisti, il traffico intenso può diventare pericoloso, richiedendo un grande sforzo di concentrazione, con un uso incessante di frizione e freno e continue ripartenze. Per facilitare la guida in queste situazioni, nel 2020 Bosch ha lanciato l'Adaptive Cruise Control (ACC). Una volta impostata la velocità richiesta, il sistema adegua costantemente la velocità del mezzo al flusso del traffico, mantenendo la necessaria distanza di sicurezza. Bosch fa un ulteriore passo avanti per offrire un maggiore comfort di guida, presentando la funzione ACC S&G, che aiuta ulteriormente il motociclista arrestando gradualmente la moto. Questo sistema funziona al meglio con una trasmissione automatica, come quella usata nella nuova moto KTM, che sarà la prima ad incorporare la nuova funzione. Per ripartire dopo che ci si è fermati, si può fare a meno di usare la frizione e ripartire semplicemente premendo un pulsante o attivando brevemente l'acceleratore non appena il veicolo davanti inizia a muoversi.

Group Ride Assist (GRA)

Viaggiare in gruppo è un'attività molto amata dai motociclisti, tuttavia quando si viaggia insieme, l’ACC potrebbe rendere la guida più complessa, in quanto la funzione si aspetta che la moto che precede si trovi a centro corsia. In questi casi, il Group Ride Assist si rivela un’utile aggiunta all’ACC. Il GRA usa un algoritmo che rileva se il gruppo avanza in formazione sfalsata, quindi regola automaticamente la velocità per mantenere la stessa distanza dalle moto che precedono, aiutando i motociclisti a mantenere naturalmente l’assetto di gruppo. Quando non si è in gruppo, il sistema GRA funziona come l’ACC.

Riding Distance Assist (RDA)

Nel traffico scorrevole l’RDA aiuta a mantenere una distanza appropriata dai veicoli che precedono e prevenire i tamponamenti accidentali. Mentre per l’ACC si imposta la velocità desiderata, quando è attivo l’RDA, la moto è controllata normalmente con l’acceleratore. Durante la guida il sistema può agire riducendo automaticamente l’accelerazione del veicolo o attivando i freni se necessario. Il motociclista può preimpostare la distanza desiderata dal veicolo che precede e, se vuole, può usare un pulsante per disattivare la funzione oppure usare l’acceleratore per eludere la decelerazione generata dal sistema RDA. Questa versatilità fa sì che la funzione si integri in modo naturale e pratico nelle dinamiche di guida.

Emergency Brake Assist (EBA)

Quando ci si trova in una situazione di pericolo sulla strada, bisogna agire rapidamente, spesso con una frenata di emergenza. Ogni secondo è prezioso per evitare una collisione e conseguenze potenzialmente gravi. L'EBA entra in azione quando il sistema rileva un rischio di collisione e la frenata del motociclista non è abbastanza incisiva. In questa situazione l'EBA aumenta attivamente la pressione del circuito frenante per ridurre la velocità il più rapidamente possibile.

Rear Distance Warning (RDW)

In auto è difficile tenere costantemente d’occhio i veicoli che si avvicinano da dietro, ma in moto il livello di concentrazione richiesto è ancora più alto. Il sistema RDW monitora la situazione dietro la moto e attiva un avviso lampeggiante sul display se un veicolo si avvicina troppo. Grazie a questo avviso, il motociclista può mettere in atto le precauzioni opportune per evitare un tamponamento.

Rear Collision Warning (RCW)

Il sistema RCW allerta i veicoli che seguono la moto quando si avvicinano troppo azionando, per esempio, le luci di emergenza. Questa funzione è pensata per proteggere i motociclisti da incidenti causati da frenate improvvise o quando chi proviene da dietro non si accorge della presenza della moto, sia che ci si trovi in coda al semaforo sia nel traffico, intenso o scorrevole.

Queste nuove funzioni arricchiscono il portafoglio globale Bosch di sistemi di assistenza basati su radar, ampliando l’universo sensoriale della moto. Oltre alle funzionalità di sicurezza di base, sempre maggiore importanza rivestono le caratteristiche di comfort ed esperienza di guida, che si focalizzano sulla moto e tengono conto delle situazioni di guida reali, per assicurare non solo sicurezza e comfort, ma anche un piacere di guida ineguagliabile.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 56,2 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa