Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Bosch al Salone Nautico di Venezia per una navigazione sostenibile e a basse emissioni

  • Bosch Engineering fornisce componenti e sviluppa sistemi per l'elettrificazione delle imbarcazioni
  • Tecnologie già collaudate nel settore automotive garantiscono elevato rendimento, affidabilità e resistenza
  • Giovedì 30 maggio, Bosch racconta le tecnologie chiave per un settore nautico sempre più sostenibile
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat

X

Bosch Engineering rinnova la sua partecipazione al Salone Nautico di Venezia, in programma presso l’Arsenale della città veneta dal 29 maggio al 2 giugno 2024. La consociata del Gruppo Bosch offre soluzioni di elettrificazione per imbarcazioni da diporto e barche a motore fino a 24 metri, consentendo a cantieri navali, costruttori di imbarcazioni e integratori di sistemi di implementare il sistema di propulsione in modo rapido e semplice.

Presso lo stand Bosch all’interno della sala Tesa 92 di San Cristoforo, Bosch Engineering mostrerà i componenti del suo sistema completo per l'elettrificazione delle imbarcazioni, costituito da un motore elettrico con riduttore opzionale, un inverter con DC/DC converter integrato e una centralina di controllo. Quest'ultima è il cuore del sistema e include l'hardware e una piattaforma software scalabile che consente al sistema di adattarsi all'applicazione. Il design del motore sincrono a magneti permanenti da 400 V garantisce un'elevata densità di potenza e un'ottima efficienza. Il motore è disponibile in due varianti di potenza, 90 e 140 kW. Grazie alle dimensioni compatte, è possibile integrare entrambe le varianti in vani motore ristretti, facilitando così l’adattamento in mezzi già esistenti. Il comportamento dinamico del propulsore elettrico garantisce il massimo divertimento alla guida di barche e imbarcazioni da diporto. Anche l'inverter è compatto e facile da installare. Il peso complessivo ridotto dei componenti Bosch contribuisce ad aumentare l'autonomia massima dell'imbarcazione.

Tutti i componenti del sistema di propulsione elettrica offrono elevato rendimento, affidabilità e resistenza, poiché basati su tecnologie già collaudate con successo da Bosch nel settore delle auto, dei veicoli commerciali e in altre applicazioni, come le macchine edili. Il sistema di propulsione fornito da Bosch offre anche una grande flessibilità, in quanto i clienti possono integrare semplicemente singoli componenti compatibili all’interno del proprio sistema, selezionandoli nella centralina di controllo. Su richiesta, inoltre, Bosch Engineering supporta i clienti nella fase di integrazione nell'imbarcazione e nell'applicazione del sistema in base alle specifiche condizioni di utilizzo.

Giovedì 30 maggio, nel corso del convegno “Nautica ed emissioni: soluzioni a confronto” che si terrà alle ore 15:00 presso la Sala Modelli dello Spazio Thetis dell’Arsenale, Gianfranco Fenocchio, General Manager Bosch Engineering Italy, racconterà l’impegno di Bosch nel campo della sostenibilità. In particolare, Fenocchio spiegherà i benefici derivanti dall’elettrificazione delle imbarcazioni e dall’utilizzo delle fuel cell e dell’idrogeno lungo l’intera catena del valore, soluzione vantaggiosa soprattutto per i porti e le grandi imbarcazioni.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 56,2 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Bosch Engineering GmbH è una società del Gruppo Bosch con sede ad Abstatt, in Germania. In qualità di sviluppatore di sistemi per l'industria automobilistica dal 1999, con oltre 3.300 collaboratori, la società sviluppa servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, il comfort e per i sistemi elettrici ed elettronici – dall’ideazione alla produzione in serie. Specializzata in elettronica e software, attinge dalla tecnologia Bosch per la produzione in serie su larga scala. Sviluppa soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli da diporto, trasporto ferroviario, marittimo e veicoli industriali. Bosch Engineering GmbH coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa