Suche

Press release #Industry 4.0
Condividi il comunicato stampa

Fiera di Hannover: sette novità Bosch per i produttori

La tecnologia industriale Bosch combina economia ed ecologia

Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Hannover, Germania – Risorse limitate, invecchiamento della popolazione e carenza di manodopera, uniti all'obiettivo politico e sociale di trasformare l’economia in termini ecologici, pongono sfide importanti al mondo dell'industria. Durante la Fiera di Hannover sono state presentate idee e soluzioni per riuscire a superare tali sfide. Bosch è convinta che la tecnologia industriale svolga un ruolo fondamentale in questo senso e che offra un enorme potenziale di crescita. Il motore di questa crescita saranno la continua esigenza di automazione e di soluzioni dell'Industry 4.0, l'integrazione di impianti oleodinamici ed elettrici e la crescente domanda di tecnologia verde per la trasformazione ecologica. Alla Fiera di Hannover (17-21 aprile, padiglione 6, stand D26 e padiglione 13, stand C16) Bosch ha presentato una serie di nuovi prodotti e soluzioni.

Riciclo automatizzato delle batterie: le auto elettriche circolanti sono in continuo aumento. Di conseguenza, ad aumentare è anche la domanda di batterie e di riciclo delle materie prime in esse contenute, come il litio, il cobalto e il nickel. A tal fine, Bosch ha sviluppato appositi macchinari e soluzioni, che comprendono sistemi completamente automatizzati per la scarica e il disassemblamento dei moduli batteria. I moduli vengono disattivati chimicamente in pochi minuti, mediante un processo affidabile che assicura la successiva lavorazione senza il rischio di scosse elettriche. Battery Lifecycle Company sta realizzando il primo impianto completamente automatizzato d'Europa nella sua sede di Magdeburgo, in Germania – utilizzando la tecnologia Bosch. Durante la Fiera, Bosch Rexroth ha proposto la sua soluzione di scarica brevettata.

Elettrificazione dei macchinari mobili: Bosch Rexroth sta preparando il lancio delle soluzioni del suo portafoglio eLION per l'elettrificazione di macchinari mobili, come escavatori, pale gommate e trattori. Con oltre 80 varianti di motori, di diverse potenze e dimensioni, la società offre la più vasta gamma del settore e aiuta a ridurre le emissioni di carbonio nei cantieri edili, nelle miniere e nei porti. I motori sono disponibili per potenze nominali dai 20 ai 200 kW (con potenze di picco fino a 400 kW). Clienti internazionali come Sennebogen e Kalmar Cargotec utilizzano già i nuovi azionamenti Bosch nei loro prodotti, facendo avanzare l'elettrificazione dei macchinari mobili.

Celle a combustibile stazionarie: Bosch è la prima azienda in Europa a lavorare alla commercializzazione e alla produzione in serie di sistemi di celle a combustibile a ossido solido. Alla Fiera di Hannover Bosch ha esposto celle a combustibile stazionarie con un'efficienza generale che va oltre l'85%. Queste celle a combustibile sono indicate per la generazione di elettricità distribuita per gli edifici, quartieri residenziali, fabbriche, centri commerciali e data center. I convertitori di energia al momento vengono testati in ben 60 stabilimenti pilota. Bosch prevede di iniziare le produzione su vasta scala di celle a combustibile stazionarie nel 2025.

Oleodinamica connessa: fino a oggi la tecnologia di comando oleodinamico era legata all'hardware. Con la sua piattaforma H4U, Bosch Rexroth ha mappato le funzioni oleodinamiche nel software svincolandole dall'hardware. Gli ingegneri meccanici possono integrare le funzioni nelle architetture di automazione esistenti e usare un'app per il controllo oleodinamico di parametri come la pressione e il flusso volumetrico. Bosch Rexroth in questo modo consente di aumentare la produttività, migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio degli stabilimenti.

Talento tattile a 360°: il modulo Smart Flex Effector di Bosch Rexroth combina la precisione di un robot con la sensibilità della mano umana. I sensori di posizionamento ad alta risoluzione del modulo rilevano gli scostamenti di posizione tra l'utensile e il pezzo e attivano immediatamente movimenti di correzione. Smart Flex Effector è indicato nei processi di manipolazione o giunzione con tolleranze ridotte, per esempio per inserire piatti di vetro nei frigoriferi o schede a circuiti stampati nelle centraline elettroniche dei motori. Alla Fiera di Hannover, Smart Flex Effector è candidato al premio Hermes Award, il più prestigioso riconoscimento di settore al mondo.

Cobot leggeri: al suo stand, Bosch Rexroth ha lanciato gli assistenti potenti e affidabili prodotti da Kassow Robots. Questi robot collaborativi leggeri sono in grado di eseguire una serie di attività di produzione industriale. I cobot hanno un elevato carico utile e un ampio raggio d'azione e possono lavorare in spazi ristretti: grazie ai loro sette assi possono arrivare fin dietro gli angoli, come un braccio, e offrono una flessibilità che, a oggi, non ha eguale sul mercato. Nel 2022 Bosch Rexroth ha acquisito una quota di maggioranza di Kassow Robots ApS, con sede a Copenhagen in Danimarca.

Un toolkit per l'automazione: con hardware, software e app, la piattaforma aperta ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth mette a disposizione tutti gli elementi per creare soluzioni di automazione complete. La piattaforma consente di abbattere i costi per i componenti e l'ingegnerizzazione dal 30 al 50% e comprende una rete di partner affiliati. Gli utenti possono sviluppare app e servizi autonomamente e offrirli ad altri utenti dell'ecosistema ctrlX World. A tre anni dal lancio sul mercato, sono già più di 600 i clienti che si affidano a ctrlX AUTOMATION.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?