Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Il sistema ibrido Bosch per il motorsport debutta alla Rolex 24 At Daytona

Il veicolo dotato del nuovo sistema LMDh vince la 24 Ore

  • La classe GTP con tecnologia LMDh conquista i primi sei posti della Rolex 24 At Daytona
  • Bosch fornisce il motore elettrico, l'inverter, la centralina e il sistema di frenata elettrica per la nuova tecnologia LMDh
  • La tecnologia LMDh inaugura una nuova era per le gare di endurance
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Abstatt, Farmington Hills – I nuovi veicoli Le Mans Daytona Hybrid (LMDh) hanno debuttato con successo alla 61° edizione della "Rolex 24 At Daytona" (USA), la 24 Ore dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La nuova classe Grand Touring Prototype (GTP) ha gareggiato per la prima volta durante la Rolex 24 At Daytona, sostituendo la Daytona Prototype international (DPi). Sulla base di un accordo tra l'International Motor Sports Association (IMSA), l'Automobile Club de l'Ouest (ACO) e la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), sono stati stabiliti nuovi standard che consentono l'uso della tecnologia ibrida. Il sistema LMDh è caratterizzato da un'elevata efficienza in termini di costi grazie a componenti standardizzati che consentono ai costruttori di veicoli e ai team di competere in condizioni interessanti in occasione delle gare classiche di endurance come Le Mans, Daytona, Sebring e Spa-Francorchamps.

Nonostante i tempi di sviluppo sfidanti, sono partiti tutti e nove i modelli ibridi dei produttori Acura, BMW, Cadillac e Porsche, otto dei quali hanno raggiunto il traguardo: un grande successo per i produttori e i team, ma anche per Bosch Motorsport. L'Acura ARX-06 n. 60 del Meyer Shank Racing ha vinto nella classe GTP ed è stato il vincitore assoluto della Rolex 24 in tutte le classi di veicoli. Inoltre, i primi sei classificati della Rolex 24 At Daytona appartenevano alla classe GTP con la nuova tecnologia ibrida LMDh. Bosch è responsabile ufficiale dell'ingegneria di sistema per il sistema ibrido. Inoltre, Bosch è il fornitore esclusivo del motore elettrico (MGU), dell'inverter (MCU) e della centralina ibrida (HCU), nonché del sistema di frenata elettrica (EBS), che è anche in grado di recuperare energia. Il sistema ibrido è flessibile e può essere combinato con diverse tipologie di veicoli e motori, mantenendo le prestazioni elevate. Durante la guida, eroga una potenza di 50 kW che arriva fino a 200 kW in modalità di recupero. "La gara di Daytona è stata estremamente importante per verificare la nostra posizione in condizioni di gara reali. Nel complesso, siamo molto soddisfatti del primo debutto della nostra tecnologia, che si è dimostrata subito all'altezza della prova di resistenza di 24 ore in una delle gare più importanti della stagione. Siamo felici per i costruttori e i team per questo debutto di successo", ha dichiarato Ingo Mauel, responsabile di Bosch Motorsport.

Anche il sistema di frenata elettrica (EBS) di Bosch Motorsport ha resistito alle forti sollecitazioni della prima gara di endurance. Questa soluzione utilizza la tecnologia brake-by-wire, in cui l'elettronica trasmette il segnale di frenata. Quando il guidatore preme il pedale del freno, la centralina si attiva e il motore elettrico converte l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica caricando la batteria. Quando la tecnologia ibrida è completamente ottimizzata, viene recuperata l'energia di frenata che, altrimenti, andrebbe persa in calore, in modo che il pilota possa correre al massimo delle prestazioni con meno carburante. "Nelle prossime settimane, fino alla gara di Sebring, ci sarà molto da fare. Abbiamo già imparato molto dalla prima gara e analizzeremo ulteriori soluzioni e dati insieme ai partner tecnologici, ai team e alla serie per migliorarci ulteriormente", ha affermato Mauel.

Bosch Engineering GmbH è una società del Gruppo Bosch con sede ad Abstatt, in Germania. In qualità di sviluppatore di sistemi per l'industria automobilistica dal 1999, con oltre 3.000 collaboratori, la società sviluppa servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, il comfort e per i sistemi elettrici ed elettronici – dall’ideazione alla produzione in serie. Specializzata in elettronica e software, attinge dalla tecnologia Bosch per la produzione in serie su larga scala. Sviluppa soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli da diporto, trasporto ferroviario, marittimo e veicoli industriali. Bosch Engineering GmbH coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2022 ha registrato un fatturato di 52,6 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 420.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,4 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 85.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 44.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?