Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Bosch ha deciso di acquisire circa il 12% delle quote complessive di Husqvarna

L’obiettivo è rafforzare la partnership "Power for All Alliance"

  • Christian Fischer: "Perseguiamo una strategia di crescita nelle nostre attività di business per i consumatori. Questo comporta anche il rafforzamento delle partnership esistenti tramite partecipazioni azionarie"
  • Husqvarna comprende anche la consociata Gardena e il marchio Flymo
  • Husqvarna fa parte di "Power for All Alliance" della divisione Power Tools di Bosch per le batterie
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda – Bosch ha deciso aumentare la propria quota di azioni della storica azienda svedese Husqvarna AB. L'acquisizione porterà la sua partecipazione a circa il 12% del capitale azionario complessivo dell'azienda. Husqvarna è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Con questa operazione, Bosch intende rafforzare l'alleanza sulle batterie delle due aziende. Husqvarna comprende anche la consociata Gardena e il suo marchio Flymo, entrambi partner della divisione Power Tools di Bosch nel progetto "Power for All Alliance".

"Perseguiamo una strategia di crescita nelle nostre attività di business per i consumatori. Questo comporta anche il rafforzamento delle partnership esistenti tramite partecipazioni azionarie. La nostra 'Power for All Alliance' per le batterie ricaricabili è una storia di successo che vogliamo veder crescere" ha dichiarato Christian Fischer, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bosch e Responsabile dei settori di business Energy and Building Technology e Consumer Goods.

La partnership "Power for All Alliance" è creata nell'estate del 2020 da Bosch Power Tools e da Gardena - consociata di Husqvarna - per il mercato europeo ed è una delle prime alleanze per le batterie cross-brand che include prodotti per attività in ambito domestico. "Power for All Alliance” comprende dieci marchi, con una gamma di circa 100 utensili, con l’obiettivo di offrire al consumatore il migliore e più diffuso sistema 18V cross-brand. Lo scorso anno, il brand Husqvarna ha ampliato "Power for All Alliance" con prodotti per il fai da te per il giardino.

Husqvarna si posiziona con successo nel mercato che include attrezzi professionali per la silvicoltura e il giardinaggio, attrezzatura leggera per movimento terra, robot tagliaerba e macchinari per la molatura. Le tre divisioni di Husqvarna, Forest & Garden, Gardena e Husqvarna Construction hanno successo economico con utensili, macchinari, soluzioni a batteria ricaricabile e robotica.

La finalizzazione dell'acquisizione delle quote è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust Brasiliane.

Tags: Power Tools

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Bosch Power Tools, divisione del Gruppo Bosch, è uno dei fornitori leader a livello mondiale di elettroutensili, utensili da giardinaggio, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2021, con i suoi circa 21.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch e Dremel, ha registrato un fatturato di 5,8 miliardi di euro, di cui circa l’80% al di fuori della Germania. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Nel 2022 è stato previsto il lancio sul mercato di oltre 100 nuovi prodotti nelle quattro aree di business: elettroutensili, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross- domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?