Suche

Press release #Thermotechnology
Condividi il comunicato stampa

Un passo avanti verso la transizione energetica

Bosch Termotecnica presenta la caldaia a idrogeno per edifici residenziali

  • Conversione da gas naturale a idrogeno
  • Caldaia predisposta per alimentazione a idrogeno, un'alternativa sostenibile per gli impianti esistenti
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio >

X

Milano – La caldaia a idrogeno di Bosch mostra già oggi come l'idrogeno verde possa garantire la fornitura di calore agli edifici del futuro. La caldaia dimostrativa è stata presentata presso la sede Bosch di Worcester.

La caldaia a idrogeno accelera la transizione energetica

Sebbene l'idrogeno sia visto sempre più come una fonte ecologica di energia anche negli edifici, il suo utilizzo è stato finora piuttosto ridotto. Sviluppando una caldaia alimentata a idrogeno, Bosch dimostra che le caldaie possono essere convertite rapidamente e facilmente dal gas naturale, attualmente utilizzato, al 100% di idrogeno. Un primo apparecchio dimostrativo della caldaia a idrogeno con una potenza termica nominale di 30 kW è stato messo in funzione per la prima volta su un banco di prova nel 2017. La caldaia a idrogeno può inizialmente funzionare con gas naturale convenzionale o una miscela di idrogeno fino al 20%. Nel momento in cui la rete locale di distribuzione del gas viene trasformata a idrogeno, la caldaia può essere convertita al pieno utilizzo del gas verde entro un'ora, apportando solo pochi aggiustamenti. La maggior parte dei gasdotti esistenti è quasi pronta per il trasporto di idrogeno, il che significa che le attuali infrastrutture saranno utilizzabili anche dopo il passaggio al gas verde. Il funzionamento della caldaia a idrogeno è simile a quello di una normale caldaia a gas a condensazione, la differenza importante risiede nella fonte energetica. L'idrogeno può essere immagazzinato a tempo indeterminato, garantendo così una disponibilità costante; inoltre, l'idrogeno verde è neutro dal punto di vista climatico e quindi ha il potenziale per guidare il settore del riscaldamento verso un futuro più sostenibile.

Caldaie a idrogeno: una soluzione per gli edifici esistenti

L'utilizzo dell’energia rinnovabile si sta diffondendo sempre più sia nei nuovi edifici sia nei progetti di ammodernamento degli edifici esistenti. Senza ulteriori adeguamenti strutturali come l’isolamento termico, tuttavia, l'installazione di soluzioni di riscaldamento ecosostenibili, come per esempio le pompe di calore, negli edifici esistenti è spesso complessa e costosa. La nuova caldaia Bosch a idrogeno fa la differenza, poiché non richiede ulteriori misure di ammodernamento e consente di ridurre le emissioni in ogni edificio. Una maggiore attenzione all’ambiente non significa tuttavia rinunciare al comfort domestico. La caldaia a idrogeno Bosch è in grado, infatti, di adattarsi rapidamente alle diverse necessità di riscaldamento e offre le stesse elevate prestazioni di una tradizionale caldaia a gas a condensazione, occupandone lo stesso spazio in casa.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Termotecnica è uno dei principali produttori europei di soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Nel 2021 la divisione, con circa 14.200 collaboratori, ha generato un fatturato di circa 4 miliardi di euro (64% fuori dalla Germania). Bosch Termotecnica ha importanti marchi

internazionali e regionali e produce una gamma diversificata di prodotti in Europa, America e Asia.

Maggiori informazioni su www.bosch-clima.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com www.iot.bosch.com www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?