Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Bosch illumina di verde la platea in attesa del Marco Mengoni Live 2022

Giornata Mondiale della Salute Mentale

  • Con #UnaBuonaRagione Bosch Italia, in collaborazione con Progetto Itaca Onlus, accende i riflettori sul tema della salute e benessere mentale
  • Un urlo per abbattere il muro del pregiudizio sulla salute mentale
  • La campagna di sensibilizzazione è un invito a trovare la motivazione per prendersi cura delle proprie emozioni
  • Un video racconterà l’iniziativa di Bosch durante il preshow di Marco Mengoni Live, condiviso anche sui profili social del cantautore
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano – Il 10 ottobre, nella giornata mondiale dedicata ad accrescere la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale, Bosch accende di verde, colore simbolo di questa giornata, la platea del Forum di Assago, poco prima dell’inizio del concerto di Marco Mengoni Live 2022.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di #UnaBuonaRagione, il progetto ideato e avviato da Bosch Italia in collaborazione con Progetto Itaca Onlus, l’organizzazione nazionale di volontari impegnata nel campo della salute mentale. La campagna di sensibilizzazione sul tema della salute e benessere mentale è partita lo scorso giugno con il tour dei concerti di Mengoni “Marco negli Stadi”: la musica dal vivo è sicuramente una giusta occasione per condividere le emozioni.

Abbattere il muro del pregiudizio è il primo passo per portare all’attenzione il tema della salute mentale. Per questo il 10 ottobre, prima dell’inizio del concerto di Marco Mengoni, l’immagine di un muro formato dalle parole come ansia, stress, chiusura, isolamento, verrà sgretolato da un urlo liberatorio e collettivo di tutti i presenti. Il muro demolito simboleggia la volontà di abbattere lo stigma che ancora oggi circonda il tema della salute mentale. Inoltre, nel cadere il muro sprigionerà una luce che illuminerà di verde il Forum per far accendere in tutti gli spettatori, una personale buona ragione che sia di stimolo per prendersi cura delle proprie emozioni, soprattutto in questo particolare e delicato momento storico dove per molti ritornare alla socialità non è così semplice. L’energia di far fluire tutti insieme le proprie emozioni sarà raccontata in un video condiviso anche sui profili social del cantautore.

Quest’anno il tema della Giornata Mondiale della Salute Mentale è: “Make Mental Health & Well-Being for All a Global Priority” (Fare della salute mentale e del benessere per tutti una priorità globale). Bosch che fa capo ad una Fondazione di pubblica utilità, da sempre, ha nel proprio DNA l’attenzione alla Responsabilità Sociale, ad ogni livello. Bosch risponde alla promessa del suo payoff “Tecnologia per la vita” in linea con la propria mission di sviluppare iniziative volte a migliorare la vita delle persone, ogni giorno, non solo con prodotti e servizi, ma anche attraverso le cause e i progetti che sostiene. Dalle azioni per il clima, simbolicamente riassunte nella raggiunta neutralità climatica delle proprie sedi produttive, alle politiche di conservazione delle materie prime e riciclo dei materiali, alle opere filantropiche a sostegno della società.

Per l’anno 2022, Bosch Italia ha scelto di abbracciare il tema del benessere e della salute mentale, consapevole del forte impatto che la pandemia ha avuto sull’equilibrio psico-emotivo delle persone. Oltre a sostenere Progetto Itaca Onlus e contribuire a diffondere il suo messaggio, Bosch promuove internamente ai suoi circa 6.000 collaboratori in Italia attività e iniziative mirate a generare una maggior consapevolezza sul proprio benessere mentale. Infine, la campagna #UnaBuonaRagione è attiva sui profili Social di Bosch Italia e Progetto Itaca Onlus con informazioni e utili consigli della psicologa Chiara Maiuri.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed en-tusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni inno-vative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state svi-luppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneri-stica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La ba-se per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 svi-luppatori software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gesti-sce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?