Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Bosch Engineering presenta il suo primo kit di elettrificazione per il settore nautico

Componenti chiave Bosch per una navigazione sostenibile a tutela dell’ambiente marino

  • In occasione di Citytech, Bosch Engineering ha presentato il portfolio prodotti per l’elettrificazione in ambito nautico
  • Kit di Bosch per le imbarcazioni sotto i 24 metri: centralina di controllo, motore elettrico da 400 V e inverter con DC/DC converter integrato
  • Alte prestazioni ed efficienza sia nelle rotte più lunghe sia in quelle brevi
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Milano – La lotta al cambiamento climatico e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 rappresentano una delle più grandi sfide dei nostri giorni. Per questo, Bosch si impegna a sviluppare soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile, anche nel settore della nautica. In quest’ottica, Bosch Engineering, consociata del Gruppo Bosch che offre servizi di ingegneria completi, dallo studio iniziale alla produzione in serie, presenta il suo primo kit di elettrificazione per le imbarcazioni al di sotto dei 24 metri di lunghezza.

L’industria nautica e l’economia del mare in generale scommettono su sostenibilità e innovazione, temi cari al Gruppo Bosch” ha dichiarato Gianfranco Fenocchio, General Manager Bosch Engineering Italia. “L’elettrificazione delle barche rappresenta il passo più importante per permettere al settore di seguire la strada della sostenibilità. Ecco perché, a partire dalla grande tradizione di Bosch nel settore automotive e off-highway, intendiamo fornire soluzioni tecnologiche anche nel settore nautico. Grazie all’expertise di Bosch Engineering e alla sinergia con le altre divisioni del Gruppo siamo pronti ad accettare questa nuova sfida” ha concluso Fenocchio.

In occasione di Citytech, Bosch ha presentato il kit di elettrificazione delle imbarcazioni composto da tre componenti chiave: centralina di controllo, motore elettrico da 400 V e inverter con DC/DC converter integrato (INVCON).

La centralina di controllo della gamma BODAS (Bosch Rexroth Digital Application Solutions) della consociata Bosch Rexroth rappresenta il cervello del sistema. Dotata di piattaforma software scalabile di derivazione automotive e off-highway, la centralina è realizzata su misura per rispondere ai requisiti specifici dei singoli clienti.

Il design del motore Bosch sincrono a magneti permanenti ad alta velocità da 400 V garantisce un’elevata densità di potenza ed efficienza. Inoltre, il motore può essere fornito con due varianti di potenza: una con picco massimo di 90 Kw e un peso di 30 Kg, l’altra con una potenza massima di 140 Kw e un peso di 63 Kg. Grazie alla sua compattezza, le due versioni sono semplici da alloggiare anche in sistemi già esistenti.

L’inverter con DC/DC converter integrato, con una potenza massima di 140 Kw, genera corrente alternata trifase con frequenza variabile a partire dalla corrente continua della batteria, mentre funziona all’inverso nella fase di recupero, quando funge da generatore. Grazie alle dimensioni contenute, è estremamente compatto e facile da integrare nell’imbarcazione.

Bosch è leader di innovazione nella mobilità elettrica. Nessun'altra azienda offre un portfolio altrettanto vasto: dalle soluzioni per bici elettriche, a quelle per le auto e le moto, fino ai veicoli commerciali. Ora, l’azienda amplia ulteriormente la sua offerta estendendola anche al settore nautico. L’elettrificazione delle imbarcazioni non solo comporta vantaggi in termini di consumo di energia, ma aumenta anche prestazioni, comfort ed efficienza durante la navigazione, sia nelle lunghe tratte sia in quelle più brevi. Grazie al know-how e alla vasta esperienza software e hardware necessaria per implementare la mobilità del futuro, Bosch intende dunque contribuire anche alla costruzione di una nautica più sostenibile e responsabile nei confronti dell’ecosistema marino.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Engineering GmbH è una società del Gruppo Bosch con sede ad Abstatt, in Germania. In qualità di sviluppatore di sistemi per l'industria automobilistica dal 1999, con oltre 3.000 collaboratori, la società sviluppa servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, il comfort e per i sistemi elettrici ed elettronici – dall’ideazione alla produzione in serie. Specializzata in elettronica e software, attinge dalla tecnologia Bosch per la produzione in serie su larga scala. Sviluppa soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli da diporto, trasporto ferroviario, marittimo e veicoli industriali. Bosch Engineering GmbH coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.com

In qualità di uno dei principali fornitori mondiali di tecnologie di azionamento e controllo, Bosch Rexroth garantisce un movimento efficiente, potente e sicuro in macchine e sistemi di qualsiasi dimensione. L'azienda combina un'esperienza applicativa globale nei segmenti di mercato di Mobile Applications, Machinery Applications and Engineering, e Factory Automation. Con i suoi componenti intelligenti, le soluzioni di sistema e i servizi personalizzati, Bosch Rexroth sta creando il contesto necessario per applicazioni completamente connesse. Bosch Rexroth offre ai propri clienti una tecnologia di azionamento e controllo idraulico ed elettrico, una tecnologia di riduttori e una tecnologia di movimentazione e assemblaggio lineare, inclusi software e interfacce per l'Internet of Things. Con sedi in oltre 80 paesi e oltre 31.000 collaboratori ha generato un fatturato di circa 6,2 miliardi di euro nel 2021.

Maggiori informazioni su www.boschrexroth.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2021 ha registrato un fatturato di 45,3 miliardi di Euro, equivalenti al 58% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?