Suche

Press release #Sensortec
Condividi il comunicato stampa

Bosch Sensortec protagonista a ESSDERC – ESSCIRC

  • ESSDERC - ESSCIRC: dal 19 al 22 settembre il forum europeo dedicato ai dispositivi e ai circuiti a stato solido presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Registrazione all’evento attraverso il seguente LINK
  • Bosch Sensortec all’interno della commissione tecnica incaricata di valutare i paper scientifici
  • Corner Bosch per incontrare i professionisti di domani
  • Lunedì 19 e mercoledì 21 settembre Bosch protagonista con un Workshop e un Keynote dedicati ai circuiti e ai sensori MEMS
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano – Bosch Sensortec sarà presente a ESSDERC - ESSCIRC, forum europeo annuale dedicato ai dispositivi e ai circuiti a stato solido. Quest’anno l’evento, tra i più prestigiosi a livello internazionale, torna a svolgersi in presenza, dal 19 al 22 settembre, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare e discutere i recenti progressi nell’ambito della tecnologia dei semiconduttori attraverso non solo paper scientifici di settore, ma anche convegni e momenti di confronto tra tecnici, esperti, progettisti di circuiti integrati e progettisti di sistemi. Bosch Sensortec è parte della commissione tecnica incaricata di valutare i paper che saranno poi premiati nel corso dell’evento con i riconoscimenti “Best Paper Award” e “Best Young Scientist Paper Award”. Inoltre, i giovani studenti avranno l’opportunità di conoscere meglio le realtà aziendali del settore. Bosch, infatti, sarà presente con un corner dedicato per incontrare i professionisti di domani e raccontare loro le opportunità offerte dalla divisione Bosch Sensortec, leader tecnologico nella progettazione e realizzazione di micro-electro-mechanical systems (MEMS) per tutte le applicazioni sia in campo consumer sia automotive.

Gli sviluppi e i progressi della tecnologia dei semiconduttori, insieme alle attuali richieste del mercato di riferimento, saranno approfonditi da Bosch attraverso presentazioni, discussioni e momenti di interazione, fornendo una panoramica completa del settore. Lunedì 19 settembre, dalle ore 8:30 alle 17:15, si svolgerà il Workshop “Bosch - ASIC Development for MEMS Sensors - Challenges and Solution Approaches”, aperto da Dirk Droste, Director R&D ASIC development di Bosch Sensortec e responsabile dell’ASIC design center di Bosch Sensortec a Dresda, in Germania. Nel corso della giornata, esperti Bosch Sensortec e Bosch Automotive Electronics racconteranno le sfide e i progressi per lo sviluppo di sensori MEMS sia per applicazioni consumer sia automotive. In entrambi i campi, infatti, la progettazione di circuiti integrati è caratterizzata da una costante esigenza di nuove applicazioni e di sensori sempre più intelligenti, senza mai concedere sconti in ambito di power consumption e performance ottenute. Per maggiori informazioni sugli appuntamenti Bosch della giornata, è possibile consultare il seguente LINK.

Mercoledì 21 settembre alle ore 8:30, Bosch Sensortec sarà protagonista anche del Keynote intitolato “Integrated Circuits as Key Enabler for Today’s Smart MEMS Sensors”. Markus Ulm, Chief Technical Officer di Bosch Sensortec, racconterà come i requisiti e le capacità dei sensori MEMS siano in costante aumento, comportando nuove sfide per lo sviluppo dei circuiti integrati specifici per le applicazioni (ASIC). Per maggiori dettagli, consultare il seguente LINK.

Per partecipare a ESSDERC - ESSCIRC è possibile registrarsi al seguente LINK.

Informazioni aggiuntive Bosch Sensortec

Bosch Sensortec è leader tecnologico nella progettazione e realizzazione di micro-electro-mechanical systems (MEMS) per tutte le applicazioni in campo sia in campo consumer sia automotive. Inaugurata nel 2015, Bosch Sensor-tec in Italia è riuscita in pochi anni a portare un contributo significativo nell’innovazione e nella realizzazione di progetti strategici, operando in un ambiente fortemente interconnesso, con un continuo scambio di esperienze e competenze con altre sedi dislocate in Europa, Asia e America. Negli anni la consociata italiana è cresciuta anche nel numero dei collaboratori, ad oggi quadruplicato e continua il proprio progetto di ampliamento e rafforzamento del Team.

Bosch Sensortec sviluppa e commercializza un ampio portafoglio di sensori e soluzioni per sistemi micro-elettromeccanici (MEMS) per smartphone, tablet, dispositivi wearable, hearable, AR / VR, droni, robot, casa intelligente e applicazioni IoT (Internet of Things). La gamma di prodotti comprende accelerometri a 3 assi, giroscopi e magnetometri, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori intelligenti, sensori di pressione barometrica, sensori di umidità, sensori di gas, microsistemi ottici e software. Dalla sua fondazione, nel 2005, Bosch Sensortec è leader della tecnologia MEMS nei mercati ai quali si rivolge. Bosch è stata un’azienda pioneristica e leader di mercato a livello mondiale nel segmento dei sensori MEMS dal 1995 e fino ad oggi ha venduto oltre 10 miliardi di questi sensori.

Da oltre 60 anni Bosch produce dispositivi a semiconduttori in diverse varianti, soprattutto come circuiti integrati per applicazioni specifiche (ASIC), semiconduttori di potenza e microsistemi elettromeccanici (MEMS). Gli ASIC di Bosch sono stati utilizzati nei veicoli sin dal 1970 con ottimizzazioni per le singole applicazioni e funzioni. È sempre più evidente la convergenza tra il mondo consumer e quello automotive.

Per quanto riguarda i sensori MEMS, Bosch è al contempo pioniere e produttore leader a livello mondiale. Circa 25 anni fa, lo stesso fornitore di tecnologia e servizi ha sviluppato una tecnologia di fabbricazione conosciuta in tutto il mondo come “BOSCH process” per la realizzazione di strutture micromeccaniche guidando il mercato di riferimento.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Sensortec GmbH, una consociata del Gruppo Bosch, sviluppa e commercializza un ampio portafoglio di sensori e soluzioni per sistemi micro elettro meccanici (MEMS) per smartphone, tablet, dispositivi wearable, hearable, AR / VR, droni, robot, casa intelligente e applicazioni IoT (Internet of Things). La gamma di prodotti comprende accelerometri a 3 assi, giroscopi e magnetometri, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori intelligenti, sensori di pressione barometrica, sensori di umidità, sensori di gas, microsistemi ottici e software. Dalla sua fondazione, nel 2005, Bosch Sensortec è leader della tecnologia MEMS nei mercati ai quali si rivolge. Bosch è stata un’azienda pioneristica e leader di mercato a livello mondiale nel segmento dei sensori MEMS dal 1995 e fino ad oggi ha venduto oltre 10 miliardi di sensori MEMS.

Per maggiori informazioni: www.bosch-sensortec.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?