Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

Sviluppo efficiente dei veicoli con le soluzioni digitali di Bosch Engineering

Connettività digitale di team di ingegneri, veicoli e dati di misurazione

  • Approccio software che comprende gestione della flotta, accesso ai dati dei veicoli di prova e analisi dei dati
  • Utilizzo ottimale della capacità ingegneristica per una rapida integrazione delle nuove funzioni del veicolo
  • La struttura modulare semplifica l'implementazione nei processi di ingegneria esistenti
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Abstatt - I veicoli moderni sono dotati di un numero sempre maggiore di funzioni elettroniche e software. Di conseguenza, i tempi per lo sviluppo sono sempre più stretti, perché è necessario eseguire sempre più test sui veicoli seguendo una tabella di marcia spesso serrata. Le nuove soluzioni software di Bosch Engineering consentono l'implementazione mirata di numerosi sviluppi funzionali, spostando nello spazio digitale molti processi di progettazione e test altamente dispendiosi in termini di tempo. "In questo modo, garantiamo raccolta, organizzazione e analisi dei dati poco complesse e molto efficienti durante il processo di sviluppo, nonché un utilizzo ottimale delle capacità" ha affermato Jochen Reichert, responsabile dello sviluppo delle soluzioni digitali in Bosch Engineering. Con la connettività digitale basata su cloud di team di ingegneri, veicoli e dati di misurazione, tutti i collaboratori del progetto possono accedere ai veicoli e ai loro dati già raccolti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Così è possibile scambiare dati anche tra team di ingegneria decentralizzati e coinvolgere partner esterni o fornitori di servizi.

Uno dei vantaggi delle soluzioni digitali di Bosch Engineering è che sono altamente user-friendly, poiché vengono sviluppate in base alle esigenze specifiche e continuamente ottimizzate dai team di ingegneri nell'uso quotidiano. Un altro vantaggio è la struttura modulare. I clienti possono integrare singole soluzioni nella struttura del software esistente, ottimizzando parzialmente il processo, oppure possono utilizzare tutte le soluzioni in un unico pacchetto completo, i cui componenti sono perfettamente adattati l'uno all'altro. Questo approccio permette quindi un supporto continuo durante l'intero flusso di lavoro, dalla gestione della flotta all'accesso ai dati dei veicoli di prova, fino all'analisi dei dati.

Processi di progettazione ottimizzati con soluzioni digitali

La soluzione digitale semplifica la gestione della flotta di vetture da testare. Il gestore della flotta ha costantemente accesso a una panoramica esatta dei singoli veicoli, dello stato delle attrezzature, della posizione e della disponibilità all'uso. I dati del veicolo possono essere estratti e aggiornati facilmente, garantendo una fotografia puntuale della situazione.

Remote Vehicle Access e Fleet Falcon supportano gli ingegneri durante l'esecuzione e l'analisi dei test sui veicoli e durante la gestione dei dati. Remote Vehicle Access è particolarmente adatto per operazioni diagnostiche e applicative complesse da eseguire sui veicoli. Tra le altre cose, è possibile accedere al veicolo tramite connessione dati remota durante le prove su strada per raccogliere i dati di misurazione, condurre la diagnostica e aggiornare i dati flash. Fleet Falcon è progettato per l'analisi dei dati di misurazione di più veicoli o dell'intero parco auto. Gli utenti possono creare rapidamente dashboard personalizzate con diagrammi che offrono una presentazione visiva user-friendly dei dati in tempo reale.

Ampliamento continuo del portafoglio

La soluzione digitale di analisi dei dati basata su cloud è uno strumento efficace per valutare grandi quantità di dati di misurazione in tutti i formati, in modo rapido, efficiente e mantenendo una qualità elevata. La soluzione è attualmente utilizzata con successo in progetti interni ed è in fase di sviluppo per l'uso da parte dei clienti finali. "Con il nostro portafoglio di software, che stiamo ampliando e adattando ai nuovi sviluppi nel settore automotive, stiamo creando le basi per la rapida integrazione di funzioni innovative nel veicolo, in particolare in aree ad alta intensità ingegneristica di opportunità strategiche, come l'elettrificazione e la guida autonoma" ha dichiarato Johannes-Jörg Rüger, presidente di Bosch Engineering. Il portafoglio di soluzioni digitali è in continua espansione e vengono costantemente aggiunti nuovi casi d'uso.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Bosch Engineering GmbH è una società del Gruppo Bosch con sede ad Abstatt, in Germania. In qualità di sviluppatore di sistemi per l'industria automobilistica dal 1999, con oltre 3.ooo collaboratori, la società sviluppa servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, il comfort e per i sistemi elettrici ed elettronici – dall’ideazione alla produzione in serie. Specializzata in elettronica e software, attinge dalla tecnologia Bosch per la produzione in serie su larga scala. Sviluppa soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli da diporto, trasporto ferroviario, marittimo e veicoli industriali. Bosch Engineering GmbH coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

Maggiori informazioni su www.bosch-engineering.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2021 ha registrato un fatturato di 45,4 miliardi di Euro, equivalenti al 58 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?