Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Bosch protagonista al Motor Valley Fest 2022

Nel cuore della Terra dei Motori, Bosch racconta il futuro della mobilità, incontra i professionisti di domani e promuove lo sport accessibile a tutti

  • Giovedì 26 maggio, keynote di Johannes-Joerg Rueger, Presidente di Bosch Engineering, durante il convegno inaugurale
  • Giovedì 26 maggio, Bosch racconta i servizi e le soluzioni per la mobilità digitale e sostenibile
  • Giovedì 26 e venerdì 27 maggio, Bosch partecipa al panel “Innovation & Talents” dedicato ai giovani studenti universitari e alle start-up
  • Domenica 29 maggio, Bosch e Allenarsi per il Futuro presenti ad “Abilità in azione”, la manifestazione sportiva che unisce sportivi con disabilità e normodotati
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio >

X

Milano – Bosch rinnova la sua partecipazione da protagonista al Motor Valley Fest, in programma a Modena da giovedì 26 a domenica 29 maggio. Per Bosch, il Motor Valley Fest, giunto alla sua quarta edizione, sarà l’occasione non solo per incontrare giovani talenti, ma anche per approfondire le tematiche legate al futuro della mobilità, fornendo il proprio punto di vista insieme agli altri grandi protagonisti del settore.

Giovedì 26 maggio, nel corso della conferenza inaugurale che si terrà a partire dalle ore 9:30 presso il Teatro Pavarotti, saranno analizzati i nuovi trend della mobilità. Johannes-Joerg Rueger, Presidente di Bosch Engineering, racconterà l’evoluzione della mobilità e, in particolare, delle auto sportive, tra digitalizzazione, software e nuove forme di alimentazione alternativa. La conferenza inaugurale potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito web del Motor Valley Fest o sul canale YouTube Motor Valley Official.

Nella stessa giornata, a partire dalle ore 16:00 presso la sede di Motor Valley Accelerator, Giulio Lancellotti, Manager Globally Responsible Software and Services Bosch, prenderà parte al panel intitolato “Elettrico: le sfide di un lungo viaggio verso l’obiettivo emissioni CO2 zero”, raccontando servizi e soluzioni Bosch per una mobilità sempre più efficiente e sostenibile.

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio, Bosch sarà protagonista anche del panel “Innovation & Talents”, incontrando giovani studenti presso il proprio stand e valutando idee e progetti di start-up innovative. In particolare, nel corso del Talent Talk in programma giovedì dalle 15:30 alle 16:30 presso il Laboratorio Aperto Ex-AEM di Modena, Angelo Formenti - HR Manager Bosch Mobility Solutions, Gianfranco Fenocchio - Direttore commerciale Bosch Engineering Italia, e Giulio Lancellotti incontreranno gli studenti universitari, raccontando le opportunità offerte dal mondo del lavoro e le sfide che dovranno affrontare per diventare professionisti.

Il talk può essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube Motor Valley Official.

Infine, domenica 29 maggio a partire dalle ore 9:00, Bosch parteciperà alla manifestazione “Abilità in azione” presso lo Sport Village di Modena, ulteriore appuntamento che arricchisce il palinsesto del Motor Valley Fest. La manifestazione, promossa dal Comitato Paralimpico di Modena e dall’associazione “Insieme si può”, ha l’obiettivo di unire sportivi con disabilità e normodotati. In questo contesto, Bosch sarà presente da un lato supportando il team MMR Driverless dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), dall’altro con il progetto Allenarsi per il Futuro.

La guida autonoma rappresenta un elemento chiave non solo per la mobilità del futuro, ma anche per agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità, contribuendo a fornire loro maggiori flessibilità e indipendenza.

Per l’occasione, il team di studenti MMR Driverless supportato da Bosch, impegnato nello sviluppo e realizzazione di un prototipo a guida autonoma per la Formula SAE, esibirà la vettura simbolicamente ai fini dimostrativi.

Per vedere le fasi di sviluppo della monoposto realizzata dagli studenti, guarda la web-serie Bosch DRIVERLESS cliccando QUI.

Bosch supporterà l’iniziativa “Abilità in Azione” anche attraverso Allenarsi per il Futuro, Il progetto ideato da Bosch Italia, in collaborazione con Randstad Italia, per favorire il passaggio dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro, promuovendo la formazione e l’orientamento dei ragazzi sulle competenze trasversali, avvalendosi della testimonianza di campioni sportivi. Da quest’anno, l’iniziativa ha voluto approfondire il tema della Diversità e dell’Inclusione, continuando a mantenere come cardine l'orientamento e la formazione dei giovani secondo il metodo dello sport. Proprio per questo, Allenarsi per il Futuro racconta “L’anima della diversità”, un momento dedicato a storie inedite di vita e valori di sei campioni paralimpici italiani, narrate dal giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa e commentate dagli oltre 40 atleti già Testimonial del progetto. In occasione dell’evento “Abilità in azione”, il team di Allenarsi per il Futuro ospiterà Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e detentore di 25 titoli mondiali, che condividerà la propria storia personale, perché la diversità è ricchezza e l’inclusione è l’opportunità di condividerla.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2021 ha registrato un fatturato di 45,3 miliardi di Euro, equivalenti al 58% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?