Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Nuovo design modulare di ESI[tronic] 2.0 Online: il software diagnostico di Bosch in tre pacchetti di licenza

Arricchito con opzioni ESI[tronic] 2.0 per specialisti del diesel, riparazioni elettroniche e officine autocarri

  • Con i pacchetti di licenza Diagnostic, Advanced e Master, ESI[tronic] 2.0 Online soddisfa tutte le esigenze delle officine
  • Il pacchetto Diagnostic di ESI[tronic] 2.0 offre tutte le più importanti funzioni di diagnostica
  • I pacchetti Advanced e Master sono pensati per officine che devono far fronte a richieste più complesse di assistenza e riparazione
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio >

X

Bosch ha riorganizzato i pacchetti di licenza per il software di diagnostica ESI[tronic] 2.0 Online. Le nuove configurazioni sono ora orientate a soddisfare le necessità legate all’attività quotidiana, rendendo molto più semplice raggruppare e ordinare i dati ESI[tronic] di cui ogni officina ha bisogno per le proprie esigenze specifiche. Si potrà scegliere tra i pacchetti ESI[tronic] Diagnostic, Advanced e Master. L’ultima versione software comprende dati relativi a oltre 90.000 veicoli di circa 150 marche. La quantità di informazioni viene costantemente incrementata e include case automobilistiche come Mercedes-Benz, BMW, Stellantis, Honda e Ford, alle quali si aggiunge la recente integrazione di Porsche. Per tutti i modelli più venduti di Porsche, gli utenti potranno effettuare operazioni come panoramica di sistema, reset service, cambio batteria e calibrazione del sistema di assistenza alla guida (ADAS), a cui si aggiungeranno altri contenuti con successivi aggiornamenti.

L’aggiornamento con tutti i dati relativi ai nuovi modelli di veicoli è automatico. Sono inoltre disponibili due opzioni aggiuntive che includono informazioni sui ricambi e sulla riparazione di componenti diesel ed elettrici. Il software di diagnosi Bosch continua a comprendere anche veicoli commerciali, rimorchi, furgoni, autobus, macchine agricole, veicoli e macchine da cantiere e motori stazionari.

Il punto di partenza per una diagnosi professionale

Il pacchetto ESI[tronic] Diagnostic offre la base per gli interventi di diagnosi, manutenzione e riparazione con i sistemi di test e diagnostica Bosch. Contiene tutte le informazioni tecniche essenziali sui veicoli, sui componenti e le centraline elettroniche installati in essi. Il fulcro del pacchetto è la diagnosi della centralina elettronica. Vengono elencati tutti i sistemi installati e viene mostrata una panoramica di tutti i valori di chilometraggio in memoria ed eventuali codici di errore registrati e valori effettivi. Gli ingegneri meccatronici in officina possono eseguire test automatici, ricalibrare i sensori, testare i componenti, cancellare i codici di errore e reimpostare gli intervalli di manutenzione. Il catalogo delle parti di ricambio consente di accedere a tutti i ricambi forniti da Bosch e alle informazioni sulla relativa manutenzione e le istruzioni di montaggio. Per diagnosi e riparazioni ancora più complesse il pacchetto Diagnostic offre anche un database di riparazione/guasti comuni basato sull'esperienza di Bosch (EBR). In questo database Bosch ha raggruppato le soluzioni alle anomalie che si verificano comunemente nei singoli modelli di veicoli.

Funzioni avanzate con il pacchetto Advanced

Oltre alle funzioni del pacchetto Diagnostic, il pacchetto ESI[tronic] 2.0 Advanced contiene istruzioni e manuali realizzati da Bosch e dalle case automobilistiche per la diagnosi e la riparazione, valori target, schemi elettrici e descrizioni del funzionamento dei sistemi. Il pacchetto Advanced include anche Bosch Connected Repair (CORE), che consente di condividere, organizzare e salvare le informazioni relative a ciascun intervento come i dati di cliente e veicolo, i risultati diagnostici, i protocolli di prova e le fotografie scattate a scopo di documentazione.

Il pacchetto ESI[tronic] Master

Il pacchetto Master include tutte le funzioni e i database di Bosch ESI[tronic] 2.0 necessari per la diagnosi professionale dei veicoli. Oltre alle funzioni offerte dal pacchetto Advanced, include gli schemi elettrici per sistemi comfort e i piani di manutenzione. Gli operatori meccatronici possono consultare gli schemi elettrici per la gestione del motore, il comfort e i sistemi bus, nonché le informazioni sulla posizione dei componenti. I piani di manutenzione dettagliati elencano tutti i ricambi e i valori target necessari per una manutenzione e riparazione professionali.

Opzioni ESI[tronic] per specialisti

Il pacchetto ESI[tronic] Diesel + Elettrico offre le informazioni tecniche necessarie per operare sui motori diesel di ultima generazioni, con istruzioni di riparazione, disegni in vista esplosa ed elenchi di componenti.

Il pacchetto ESI[tronic] Elettrico fornisce informazioni costantemente aggiornate sui componenti elettrici installati nei veicoli.

ESI[tronic] è disponibile anche per le officine di veicoli commerciali con il pacchetto ESI[tronic] Truck, che include informazioni sul veicolo, dati diagnostici, istruzioni di manutenzione, schemi elettrici e cataloghi di ricambi per veicoli commerciali e autocarri. Il pacchetto ESI[tronic] Truck Off-Highway è progettato per le officine che effettuano manutenzione e riparazione di macchine agricole, da cantiere e motori.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 14.000 collaboratori in più di 150 Paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile delle officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con più di 15.000 officine e di AutoCrew con oltre 1.000 officine.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.boschaftermarket.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?