Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Bosch Secure Diagnostic Access: accesso ai dati protetti dei veicoli di varie case costruttrici

Diagnostica dell'elettronica su veicoli Stellantis e Mercedes-Benz con accesso protetto

  • Bosch amplia le funzioni di diagnostica dell’elettronica per i veicoli di varie case costruttrici
  • Unica registrazione per accedere ai dati protetti dei veicoli con Secure Diagnostic Access
  • Maggiore competitività per le officine indipendenti grazie all'accesso ai dati di diagnostica protetti
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio >

X

Bologna - Oggi molti veicoli necessitano di un'autorizzazione di accesso specifica per consentire operazioni di diagnostica attive, come la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida o l’azzeramento della spia del service, un ostacolo che rappresenta un problema importante per la maggior parte delle officine indipendenti. Per questo, Bosch ha sviluppato una soluzione standardizzata. Bosch Secure Diagnostic Access (SDA) fornisce un’unica chiave di accesso ai contenuti diagnostici protetti attraverso il software di diagnosi ESI[tronic]. Da agosto 2021, grazie a SDA le officine che usano ESI[tronic] 2.0 Online con una licenza per la diagnosi delle centraline possono accedere ai sistemi elettronici protetti dei diversi veicoli del gruppo Volkswagen. Bosch SDA soddisfa i requisiti degli attuali livelli di sicurezza per i veicoli del Gruppo VW. Grazie agli ultimi aggiornamenti di ESI[tronic] 2.0 Online e KTS 250, ora gli utenti possono utilizzare SDA anche per accedere ai dati protetti dei veicoli Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Chrysler, Jeep e Dodge/RAM. Inoltre, nel mese di giugno SDA sarà esteso per fornire l’accesso anche agli attuali veicoli Mercedes-Benz. Per offrire alle officine una migliore copertura, Bosch sta lavorando per integrare la soluzione SDA anche sui veicoli di altre case automobilistiche.

ID personale Bosch per l'uso diretto di SDA

Per usare Secure Diagnostic Access, il personale dell'officina deve avere un ID Bosch personale. Per ottenerlo, all’operatore dell'officina basterà effettuare una sola registrazione iniziale, senza alcun costo. Dopo aver ricevuto l'ID Bosch, composto da un indirizzo e-mail e una password scelta dall'utente, sarà possibile accedere ai dati di diagnostica protetti tramite SDA. Grazie all'ID personale Bosch, gli utenti potranno consultare i dati di diagnostica di tutte le marche attualmente accessibili tramite SDA.

Solo per accedere ai dati protetti dei veicoli di Mercedes-Benz, oltre all'ID Bosch, sarà richiesto un ulteriore passaggio per l'identificazione della rete.

Spiegazioni complete e suggerimenti nell'help center SDA

Per accedere a SDA tramite il software ESI[tronic] si possono usare due metodi. Gli utenti possono attivare la funzione SDA in ESI[tronic] all'inizio della diagnosi utilizzando l’ID Bosch. In alternativa, quando il veicolo viene collegato per eseguire la diagnosi, ESI[tronic] indica che il veicolo è dotato di un sistema elettronico protetto. Per ulteriore assistenza, gli utenti possono anche accedere all'help center di SDA tramite apposito link che contiene anche altre informazioni, come domande frequenti o immagini e video esplicativi.

Prerequisiti per l'utilizzo di Bosch Secure Diagnotic Access sono il software diagnostico ESI[tronic] 2.0 Online e una licenza valida per la diagnosi dell'unità di controllo (SD), nonché una connessione Internet stabile. Inoltre, è necessario un tester diagnostico di ultima generazione Bosch KTS, come KTS 560, KTS 590, KTS 350 o KTS 250. In questo modo, le officine multimarca con la funzione SDA potranno garantire la loro competitività poiché saranno in grado di continuare a eseguire diagnosi complete sui veicoli dei diversi costruttori in modo efficiente e rapido.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 14.000 collaboratori in più di 150 Paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile delle officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con più di 15.000 officine e di AutoCrew con oltre 1.000 officine.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.boschaftermarket.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,7 miliardi di euro nel 2021. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dalla primavera del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 38.000 sviluppatori software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?