Elettrolisi dell'idrogeno: ingresso nel mercato da 14 miliardi di euro
Per garantire un'efficace azione di protezione per il clima, Bosch sta entrando nel business dei componenti per l'elettrolisi dell'idrogeno. Entro la fine del decennio, Bosch intende investire quasi 500 milioni di euro nel nuovo segmento di business, la metà dei quali al momento del lancio sul mercato previsto per il 2025. "Abbiamo una solida base per lo sviluppo di tecnologie a idrogeno e vogliamo far progredire la produzione di idrogeno in Europa", ha dichiarato Hartung. "Ci aspettiamo che il mercato dei componenti per l’elettrolisi raggiunga un volume globale di circa 14 miliardi di euro entro 2030". Con lo stack, Bosch fornirà il componente chiave dell'elettrolisi dell'idrogeno, combinato con l'elettronica di potenza, i sensori e l'unità di controllo per formare un modulo intelligente. Gli stack per la produzione di H2 dovrebbero entrare in produzione in serie già nel 2025.
Sostenibilità: responsabilità sociale nel segno delle nuove fonti di energia
Bosch sostiene il Green Deal dell'Unione Europea ed è particolarmente impegnata nella sostenibilità: Bosch è carbon-neutral nelle 400 sedi in tutto il mondo dal 2020 e sta facendo continui progressi in questo ambito. Bosch ha già realizzato un terzo dei risparmi energetici che l'azienda si è prefissata di raggiungere entro la fine del decennio. "La sostenibilità non è più un aspetto marginale, ma deve far parte del core business di ogni azienda", ha spiegato Filiz Albrecht, membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore delle relazioni Industriali di Bosch. La responsabilità sociale d'impresa di Bosch opera nell’ambito degli interessi economici, sociali ed ecologici. "Non è facile mantenere l'equilibrio di questi tre aspetti. Per noi responsabilità sociale, in tempi di cambiamento, significa accompagnare il maggior numero possibile di collaboratori in nuove aree di business". Come ha evidenziato Albrecht, Bosch sta sviluppando tecnologie climaticamente neutre nei luoghi in cui finora sono stati prodotti sistemi di motori a combustione. Già 1.400 collaboratori della divisione powertrain sono passati a nuove aree, per esempio nel software e nell'elettromobilità, tramite programmi di riqualificazione o una piattaforma di collocamento interna. "Entro la fine dell'anno circa 2.300 collaboratori lavoreranno nel business delle fuel cell sia per applicazioni stazionarie sia per quelle destinate alla mobilità" ha dichiarato Albrecht, riferendo anche che quest’anno l'azienda intende assumere 10.000 nuovi ingegneri software in tutto il mondo.
Termotecnica: 300 milioni di euro per il business delle pompe di calore
"Oltre un terzo delle emissioni di CO2 proviene dagli edifici, motivo per cui la protezione del clima deve avvenire anche all’interno delle nostre case", ha affermato Christian Fischer, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Responsabile dei settori Consumer Goods e Energy and Building Technology. "La transizione al riscaldamento alternativo inizia con la pompa di calore, auspicabilmente alimentata da elettricità verde”. Sempre di più, i requisiti per i nuovi edifici in tutto il mondo riflettono questo: solo in Germania, per esempio, il 65% dei nuovi sistemi di riscaldamento dovrà essere alimentato da fonti rinnovabili entro il 2024. "Bosch investirà altri 300 milioni di euro nel settore delle pompe di calore entro la metà del decennio", ha dichiarato Fischer, aggiungendo: "Il mercato crescerà di un 15-20% all'anno da qui al 2025. Noi puntiamo a crescere due volte più velocemente del mercato". Bosch vuole fare la sua parte anche negli edifici esistenti: con la gamma caldaie pronte per l’idrogeno, l'azienda sta facilitando il passaggio dai sistemi di riscaldamento a gas naturale a quelli a idrogeno. Inoltre, Bosch si sta avvicinando al suo obiettivo di generare una quota maggiore di ricavi dai servizi. "Nel business dei sistemi per edifici, i servizi rappresentano già quasi la metà di tutte le vendite", ha affermato Fischer. "I nostri target strategici - contribuire a dare forma all'azione per il clima con la tecnologia ed espandere il nostro business dei servizi - si completano a vicenda".
Tecnologia industriale: Efficienza energetica attraverso la digitalizzazione
Nella produzione industriale, Bosch sta intensificando gli sforzi per migliorare l'efficienza energetica nelle proprie fabbriche contenendo al tempo stesso i costi. "La digitalizzazione della produzione industriale dà un contributo all'azione per il clima", ha dichiarato Rolf Najork, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Industrial Technology di Bosch. "Grazie alla sola gestione dell'energia connessa, stiamo riducendo mediamente il consumo energetico annuale delle operazioni di produzione del 5%". L'Energy Platform del portafoglio Industry 4.0 è già in uso in 80 progetti con clienti esterni e in 120 sedi Bosch. Allo stesso tempo, il Gruppo Bosch sta abbracciando l'elettrificazione nella propria tecnologia industriale, ha aggiunto Najork. L'azienda prevede che il 30% dei macchinari mobili sarà elettrificato entro il 2030. Questo si traduce in un volume di mercato aggiuntivo per i sistemi ad alta tensione del valore di 1,5 miliardi di euro. Bosch vuole anche far progredire la mobilità elettrica attraverso la propria tecnologia industriale. "In un progetto con VW, stiamo lavorando per creare una società che equipaggerà le fabbriche di batterie in Europa", ha affermato Najork. "Il nostro obiettivo comune: essere leader in termini di tecnologia nell'industrializzazione della produzione di batterie". Gli esperti prevedono che la tecnologia di produzione delle celle delle batterie raggiunga un volume di mercato complessivo di 50 miliardi di euro in tutto il mondo entro il 2030.
Il passaggio alla mobilità alternativa: Elettrificazione con propulsori a batteria e a celle a combustibile
Bosch si aspetta che il Green Deal dell'Unione Europea dia un impulso decisivo all'elettrificazione del traffico stradale. "Tutte le case automobilistiche desiderano assicurarsi la maggior quota possibile del crescente mercato dei veicoli elettrici", ha dichiarato Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del settore Mobility Solutions di Bosch. "Bosch si considera il fornitore numero uno per i propulsori elettrici per applicazioni automotive". Un obiettivo tecnico fondamentale, ha affermato, è quello di mantenere il powertrain, compresa la batteria, alla giusta temperatura e di fornire il necessario comfort climatico nell'abitacolo. La sola gestione termica intelligente può aumentare l'autonomia di guida elettrica del 25%, ha sottolineato. A questo scopo, Bosch ha sviluppato una soluzione pre-integrata: Flexible Thermal Unit (FTU) . Con la FTU, Bosch sta attingendo a un mercato che prevede di raggiungere un volume di 3,5 miliardi di euro entro la fine del decennio. Per la mobilità elettrica basata sulle fuel cell, quest'anno Bosch inizierà la produzione per i camion. "Nel sito di Bamberg, puntiamo a produrre pile con una potenza di gigawatt non più tardi della metà del decennio", ha dichiarato Heyn. "Entro il 2030, non dovrebbe costare di più un camion a celle a combustibile rispetto a un diesel - questo è il nostro obiettivo". Bosch ha aumentato ancora una volta le proprie spese in conto capitale per le celle a combustibile mobili, fino a quasi un miliardo di euro tra il 2021 e il 2024.
Anno fiscale 2021: sfide superate, nonostante la pressione sui costi
"Nel complesso, il Gruppo Bosch ha affrontato bene le sfide del 2021", ha affermato Forschner. "Siamo stati in grado di ottenere un aumento di fatturato del 10,1% facendo crescere il nostro EBIT operativo di oltre il 50%. Ciò è stato raggiunto nonostante la pandemia di coronavirus, ancora in corso, i persistenti problemi di approvvigionamento per i semiconduttori e l'aumento significativo dei prezzi delle materie prime". Oltre ai buoni risultati, anche le misure di contenimento costi hanno dato i loro frutti", ha spiegato Forschner. “Il nostro orientamento al futuro si riflette anche nel solido risultato finanziario". Gli investimenti in ricerca e sviluppo del Gruppo Bosch sono rimasti stabili a 6,1 miliardi di euro (2020: 5,9 miliardi di euro) e le spese in conto capitale sono leggermente aumentate a 3,9 miliardi di euro (2020: 3,3 miliardi di euro). Gli investimenti in ricerca e sviluppo si sono concentrati sull'elettromobilità, sui sistemi di assistenza alla guida, ma anche sull'elettrificazione nell'industria e sulla tecnologia di riscaldamento. L’Equity ratio è migliorato ulteriormente di 1,3 punti, raggiungendo il 45,3%.
Anno fiscale 2021: Sviluppo per settore di business
Tutti i settori hanno contribuito allo sviluppo del business. Mobility Solutions con il fatturato più elevato ha registrato un aumento delle vendite del 7,6% a 45,3 miliardi di euro. Al netto degli effetti valutari, si tratta di un aumento del 7,9%. Dopo la perdita dell'anno precedente, il settore ha ottenuto un risultato positivo con un margine operativo EBIT dello 0,7%. "Mobility Solutions è particolarmente esposta ai problemi legati alla fornitura di chip e deve prepararsi a profondi cambiamenti nella mobilità", ha spiegato Forschner. Allo stesso tempo, il settore sta facendo notevoli investimenti nell'elettromobilità e nella guida autonoma e ha già dovuto sostenere un aumento significativo dei costi delle materie prime e della logistica. Secondo il CFO, il settore di business Industrial Technology ha beneficiato della ripresa di importanti mercati dell'ingegneria meccanica e ha raggiunto una crescita delle vendite del 18,9% raggiungendo i 6,1 miliardi di euro. Al netto degli effetti valutari, si tratta di un aumento del 19,4%. Il margine EBIT è stato dell'8,4%. Dopo un'ottima performance dell'anno precedente, il settore Consumer Goods è stato in grado di aumentare nuovamente il fatturato di un ulteriore 12,7% (14,4% al netto degli effetti valutari) a 21 miliardi di euro. Con un margine EBIT operativo del 10,2% ha raggiunto ancora una volta un margine EBIT operativo a due cifre. Il settore Energy and Building Technology ha generato un aumento delle vendite del 7,8%, o dell'8,8% al netto degli effetti valutari. Il margine EBIT migliorato è stato del 5,1% con un fatturato totale di 5,9 miliardi di euro. Forschner ha dichiarato: "La nostra tecnologia di riscaldamento rispettosa del clima ha dato un contributo significativo al nostro successo".
Anno fiscale 2021: sviluppo per regione
Il Gruppo Bosch ha registrato un aumento delle vendite in tutte le regioni. In Europa, il fatturato è stato di 41,3 miliardi di euro, con un aumento dell'8,9% rispetto all'anno precedente. Al netto degli effetti valutari, si tratta di un aumento del 10%. In Nord America il fatturato è aumentato del 6,5% (9,3% al netto degli effetti valutari) a 11,4 miliardi di euro. In Sud America ammonta a 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 32%, o addirittura del 45,1% al netto degli effetti valutari. In Asia Pacifico, comprese le altre regioni, le vendite hanno raggiunto 24,5 miliardi di euro. Si tratta di un aumento del 13,1%, o dell'11,7% al netto degli effetti valutari.
Organico 2021: crescita in tutte le regioni
Al 31 dicembre 2021, il Gruppo Bosch impiegava 402.614 collaboratori in tutto il mondo. 7.580 in più rispetto all'anno precedente. Questo aumento è stato registrato in tutte e tre le regioni: Europa, Americhe e Asia. L'organico in Germania è rimasto stabile a 131.652. Per quanto riguarda il numero di collaboratori impiegati in R&D, l'organico è cresciuto di 2.949 unità raggiungendo complessivamente il numero di 76.121.