Suche

Press release #Smart Home
Condividi il comunicato stampa

Il sensore di pressione barometrica Bosch alza il livello di precisione e prestazioni nei dispositivi mobili

BMP581 combina la massima precisione con un basso consumo energetico per consentire il fitness tracking, la localizzazione indoor e altro ancora

  • Eccezionale precisione per le applicazioni di tracciamento dell'altitudine
  • Il basso consumo di energia consente una maggiore durata della batteria nei dispositivi mobili
  • Primo sensore di pressione barometrica capacitivo di Bosch Sensortec
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Ludwigsburg, Germania – Bosch Sensortec presenta BMP581, il sensore di pressione barometrica che abbina il basso consumo di energia con l'estrema precisione per fornire il tracciamento dell’altitudine di dispositivi wearable, hearable o IoT. Questa capacità lo rende ideale per applicazioni come il fitness tracking, il rilevamento di cadute, la localizzazione e la navigazione indoor, consentendo nuove applicazioni d’uso che prima erano impossibili.

"Sulla base delle eccellenti prestazioni e del basso consumo rispetto alle precedenti generazioni di sensori Bosch, il nostro BMP581 offre ora un livello di precisione completamente nuovo" ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec. "È incredibilmente preciso: può misurare una fluttuazione della pressione barometrica equivalente a un millesimo del peso di una zanzara (7,6 μg)".

Grazie alla sua estrema precisione, BMP581 rileva un cambiamento di altezza di pochi centimetri. Può quindi registrare i movimenti negli allenamenti di fitness fino al livello delle singole trazioni o flessioni. Fornisce anche informazioni di localizzazione molto accurate per la localizzazione interna (indoor), la navigazione o il riconoscimento dei piani di un edificio. In questo modo, il sensore fornisce dati importanti in caso di chiamate d’emergenza.

Il sensore è in grado di migliorare significativamente la stabilità di volo e la precisione di atterraggio dei droni e di rilevare i livelli di acqua negli elettrodomestici, per esempio per avvertire di eventuali allagamenti nelle lavatrici.

Basso consumo energetico unito ad alta precisione

BMP581 offre un'eccellente precisione relativa di +/-0,06 hPa e una precisione assoluta tipica di +/-0,3 hPa. L'accuratezza completa è disponibile su un'ampia gamma di misura: da 300 hPa a 1100 hPa. BMP581 ha un offset del coefficiente di temperatura (TCO) tipico di appena +/-0,5 Pa/K e basso rumore RMS di 0,08 Pa @ 1000 hPa (tipico). La deriva a lungo termine su 12 mesi è di soli ±0,1 hPa.

Rispetto al BMP390, la precedente generazione di sensori di pressione barometrica Bosch, il BMP581 assorbe l'85% di corrente in meno, il rumore è inferiore dell'80% e il TCO è ridotto del 33%.

Il consumo di corrente tipico di soli 1,3 μA a 1Hz prolunga sostanzialmente la durata della batteria, mentre la modalità di deep standby assorbe solo 0,5 μA. Il sensore fornisce un'interfaccia seriale digitale I2C, I3C e SPI (3 wire/4 wire).

BMP581 è fornito in un compatto pacchetto LGA a 10 pin schermato da una copertura metallica, che misura solo 2,0 mm x 2,0 mm x 0,75mm3.

Guarda il video per informazioni più dettagliate ed esempi di applicazione del nuovo sensore: https://www.bosch-sensortec.com/unveil/event/

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Sensortec GmbH, una consociata del Gruppo Bosch, sviluppa e commercializza un ampio portafoglio di sensori e soluzioni per sistemi micro elettro meccanici (MEMS) per smartphone, tablet, dispositivi wearable, hearable, AR / VR, droni, robot, casa intelligente e applicazioni IoT (Internet of Things). La gamma di prodotti comprende accelerometri a 3 assi, giroscopi e magnetometri, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori intelligenti, sensori di pressione barometrica, sensori di umidità, sensori di gas, microsistemi ottici e software. Dalla sua fondazione, nel 2005, Bosch Sensortec è leader della tecnologia MEMS nei mercati ai quali si rivolge. Bosch è stata un’azienda pioneristica e leader di mercato a livello mondiale nel segmento dei sensori MEMS dal 1995 e fino ad oggi ha venduto oltre 10 miliardi di sensori MEMS.

Per maggiori informazioni: www.bosch-sensortec.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 401.300 collaboratori (al 31 dicembre 2021) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,8 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 128 sedi in tutto il mondo, sono 76.300 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 38.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?