Suche

Press release #Internet of Things

CES 2022 - Migliore qualità della vita e del clima: le soluzioni connesse e intelligenti guidano la crescita di Bosch

Tutti i prodotti Bosch sono connessi alla rete

  • Smart home: le vendite di dispositivi connessi sono cresciute del 50%
  • Auto intelligenti: Bosch plasma il futuro della mobilità definito dal software
  • Intelligenza artificiale: i sensori segnalano tempestivamente gli incendi boschivi e sono di supporto nella diagnosi medica
  • Bosch Tech Compass: il sondaggio rivela che la maggior parte degli intervistati considera la tecnologia la chiave per un mondo migliore
  • Tanja Rückert: "Crediamo che l'intelligenza artificiale e l'internet delle cose siano il modo migliore per offrire un reale valore aggiunto"
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Las Vegas – A casa, in viaggio, al lavoro, in ospedale e persino nello spazio: Bosch sta migliorando la vita quotidiana delle persone con soluzioni intelligenti e connesse. Allo stesso tempo, l'azienda sta aprendo nuove aree di business attraverso software, servizi e licenze. "Stiamo sistematicamente digitalizzando il nostro core business per aumentare i vantaggi per i clienti. In futuro, puntiamo a trasformare i ricavi di ogni prodotto digitale inserendo anche gli introiti derivati dai servizi", ha dichiarato Tanja Rückert - Chief Digital Officer del Gruppo Bosch, al CES di Las Vegas. Per raggiungere questo obiettivo, Bosch si sta concentrando sulla connessione tra Internet of Things (IoT) e intelligenza artificiale (IA).

Ciò crea un circolo virtuoso in cui i prodotti connessi forniscono informazioni che, a loro volta, vengono elaborate tramite IA e incorporate nei diversi aggiornamenti software. Al centro di questo approccio c'è un vantaggio per i clienti, poiché permette agli utenti di essere parte integrante del processo di sviluppo consentendo di adattare le soluzioni alle proprie esigenze. Inoltre, così, né lo sviluppo né la creazione di valore si concludono con la sola vendita dei prodotti. "Riteniamo che la combinazione di IA e IoT sia la chiave per sfruttare al massimo i vantaggi per gli utenti derivanti da entrambe queste tecnologie", ha affermato Rückert. "Oltre a consentirci di sviluppare nuovi modelli di business, questo approccio ci aiuta a offrire prodotti e soluzioni migliori che offrono un reale valore aggiunto per gli individui e la società nel suo complesso".

Stiamo sistematicamente digitalizzando il nostro core business per aumentare i vantaggi per i clienti. In futuro, puntiamo a trasformare i ricavi di ogni prodotto digitale inserendo anche gli introiti derivati dai servizi.

ha dichiarato Tanja Rückert - Chief Digital Officer del Gruppo Bosch, al CES di Las Vegas.

Ampliare le competenze software: Bosch sta già oggi plasmando il futuro

Bosch ha posto le basi di questa strategia molto tempo fa. A partire dal nuovo anno, tutti i prodotti elettronici saranno connessi alla rete. Le vendite di elettroutensili, elettrodomestici e sistemi di riscaldamento connessi sono cresciute del 50% circa in un anno, da quattro milioni di unità nel 2020 a oltre sei milioni nel 2021. Con il Bosch Center for Artificial Intelligence (BCAI), l'azienda ha creato un’importante unità nel campo dell'IA che ha già contribuito con circa 300 milioni di euro al risultato.

L'azienda investe ogni anno oltre quattro miliardi di euro nelle competenze software, di cui circa tre miliardi sono destinati al settore automotive. Per dare forma al futuro della mobilità definito dal software, a partire dalla metà del 2022, Bosch riunirà le attività di sviluppo di software per veicoli nella consociata ETAS. In futuro, quest’ultima svilupperà e venderà software di base per veicoli, middleware, servizi cloud e strumenti di sviluppo per applicazioni universali. Inoltre, Bosch sta avanzando rapidamente nella guida connessa e autonoma. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha generato circa nove miliardi di euro di vendite solo con i sistemi di assistenza alla guida e i sensori ad essa associati.

Bosch Tech Compass: un sondaggio condotto in cinque Paesi del mondo

Bosch Tech Compass è un sondaggio rappresentativo condotto in cinque Paesi (Cina, India, Germania, UK e Stati Uniti) e presentato per la prima volta al CES. L’analisi mostra cosa si aspettano le persone in tutto il mondo dalle nuove tecnologie. Secondo il sondaggio, la maggior parte degli intervistati (72%) è convinta che il progresso tecnologico stia rendendo il mondo un posto migliore, per esempio, come chiave per combattere il cambiamento climatico (76%). Allo stesso tempo, quattro persone su cinque pensano che la tecnologia dovrebbe essere più focalizzata nell'affrontare le grandi sfide del nostro tempo, piuttosto che servire alle esigenze individuali. "Anche noi in Bosch crediamo che la tecnologia offra un ampio ventaglio di vantaggi", ha sottolineato Rückert. "Quando parliamo di high-tech non si tratta solo di espandere i limiti di ciò che è fattibile. Usiamo la tecnologia come mezzo per migliorare la vita delle persone ovunque si trovino".

Dallo spazio alla medicina pediatrica: il sistema di sensori Bosch SoundSee

Un esempio dei vantaggi dell'intelligenza artificiale e della connettività è il sistema di sensori SoundSee. Da fine 2019 ha viaggiato nello spazio per identificare i suoni sulla ISS (stazione spaziale internazionale). Utilizzando l'intelligenza artificiale, la tecnologia Bosch analizza i dati audio per rilevare potenziali anomalie e individuare le aree che richiedono lavori di manutenzione.

Ora, in collaborazione con l'azienda sanitaria no profit Highmark di Pittsburgh (USA), Bosch sta perseguendo una nuova applicazione di questa tecnologia: indagare su come l'intelligenza artificiale audio può essere utilizzata come strumento diagnostico in medicina pediatrica. In particolare, Bosch e Highmark stanno lavorando per adattare i sensori in modo da consentire loro di rilevare condizioni polmonari come l'asma, in tenera età, semplicemente ascoltando e valutando i modelli di respirazione dei bambini. "Utilizzare una tecnologia innovativa per migliorare la salute dei bambini: questo è esattamente ciò che intendiamo con high-tech", ha dichiarato Mike Mansuetti - Presidente di Bosch in Nord America. L'utilizzo di SoundSee in medicina fa anche comprendere ciò che Bosch intende con la propria filosofia aziendale e il motto "Tecnologia per la vita".

Il nuovo sensore di gas di Bosch, il primo sul mercato con intelligenza artificiale, serve a proteggere sia l'uomo sia la natura. Silvanet Wildfire Sensor di Dryad è essenzialmente un naso digitale che aiuta a rilevare gli incendi boschivi nelle prime fasi. I sensori di Dryad sono posizionati sugli alberi dove monitorano continuamente il microclima per rilevare incendi incipienti e avvisare, in modalità wireless, le autorità locali molto prima dei sistemi basati su telecamere o satelliti. Questo non solo può proteggere la natura da eventuali devastazioni, ma può anche ridurre le emissioni globali di carbonio derivanti dagli incendi boschivi. "Questi sensori aiuteranno a salvare vite, case e ad evitare che tonnellate di CO2 vengano rilasciate nell'atmosfera, tutto grazie all'intelligenza artificiale e alla connettività", ha sottolineato Mansuetti.

High-tech #LikeABosch: nuova campagna di comunicazione di Bosch per soluzioni intelligenti

La nuova campagna di comunicazione Bosch mostra le soluzioni che l'azienda ha sviluppato per migliorare le piccole cose nella vita quotidiana delle persone. Con il titolo "High-tech #LikeABosch – con molte soluzioni connesse, intelligenti e sostenibili", la protagonista della campagna video accompagna gli spettatori in un tour attraverso la propria routine quotidiana utilizzando diverse soluzioni Bosch: dagli occhiali intelligenti a una eBike connessa fino a un pass di accesso digitale per il lavoro. Questo fa sembrare la frase del figlio adolescente, che all'inizio della clip dice che la madre è "all’antica", piuttosto fuori luogo.

Tags: CES, Event

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?