Suche

Press release #Connected mobility

Bosch raggruppa le attività di sviluppo relative al software per i veicoli nella consociata ETAS

L’obiettivo è conquistare una posizione di leadership nei sistemi operativi

  • Stefan Hartung: "Lo sviluppo del software è una competenza chiave di Bosch da lungo tempo. Ogni anno installiamo oltre 200 milioni di centraline elettroniche con il nostro software nei veicoli di tutto il mondo"
  • Le attività di sviluppo per le auto e il cloud verranno raggruppate nella consociata ETAS GmbH
  • In futuro le soluzioni per i veicoli basati sul software dovranno essere rese disponibili ai produttori e agli altri fornitori in modo più rapido, sicuro ed efficiente
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania – Bosch compie ulteriori passi strategici verso una posizione di leadership nel futuro della mobilità, dominato dal software. In futuro, la società svilupperà e venderà il software base per i veicoli, il middleware e i servizi cloud, attraverso la consociata ETAS GmbH. A partire dalla metà del 2022 un totale di 2.300 esperti, provenienti dalle diverse aree di sviluppo di Bosch ed ETAS, confluiranno in una singola unità. "Lo sviluppo del software è una competenza chiave di Bosch da lungo tempo. Ogni anno installiamo oltre 200 milioni di centraline elettroniche con il nostro software nei veicoli di tutto il mondo. Con questa nuova organizzazione intendiamo diventare fornitori leader del software per i veicoli" ha dichiarato Stefan Hartung, Presidente del settore di business Mobility Solutions di Bosch.

Un anno fa Bosch ha creato la divisione Cross-Domain Computing Solutions con oltre 17.000 collaboratori dedicati ai sistemi software intensive. Oggi l'azienda riunisce il proprio portfolio di soluzioni software per veicoli e il cloud sotto ETAS. Verrà a crearsi quindi una piattaforma centralizzata che consentirà di sviluppare il software più rapidamente e con maggiore efficienza insieme ai partner. "La nostra base software è essenziale per la digitalizzazione dei veicoli moderni ad alto contenuto software" ha spiegato Stefan Hartung. Bosch combinerà la propria piattaforma software universale con l'esperienza nello sviluppo di funzioni software innovative. "In questo modo creeremo una proposta esclusiva e un importante vantaggio competitivo per Bosch" ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board di Bosch. In futuro, ETAS offrirà la propria piattaforma e l'ambiente di sviluppo associato sia alle case costruttrici sia ai fornitori del settore automotive.

Lo sviluppo del software è una competenza chiave di Bosch da lungo tempo. Ogni anno installiamo oltre 200 milioni di centraline elettroniche con il nostro software nei veicoli di tutto il mondo. Con questa nuova organizzazione intendiamo diventare fornitori leader del software per i veicoli

ha dichiarato Stefan Hartung, Presidente del settore di business Mobility Solutions di Bosch.

In questo modo creeremo una proposta esclusiva e un importante vantaggio competitivo per Bosch

ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board di Bosch.

Cresce l'importanza del software per le case automobilistiche

Fino ad oggi, la regola era che i veicoli venissero forniti come prodotto finito. Tuttavia, in futuro, il software delle auto verrà costantemente migliorato e ampliato durante tutta la vita utile. Offrirà agli automobilisti un'esperienza di guida digitale personalizzata e costituirà la base per nuovi modelli di business per i produttori. Questo sviluppo è solo agli inizi. Gli esperti prevedono che il mercato del software per l'automotive varrà miliardi nei prossimi anni. Da qui al 2030, Bosch prevede crescite annuali a due cifre. Il riallineamento organizzativo è prova di questa trasformazione. "Nello sviluppo futuro di sistemi operativi per i veicoli, vogliamo conquistare una posizione migliore nel mercato globale" ha affermato Heyn. "Con questo passaggio forniremo ai nostri clienti e a quelli nuovi una piattaforma orizzontale integrata e cross-domain, che permetterà loro di realizzare gli obiettivi dei veicoli basati sul software" ha aggiunto Christoph Hartung, Presidente del Board di ETAS GmbH. La partnership tra Bosch e Microsoft, iniziata lo scorso febbraio, proseguirà anche nella nuova organizzazione. Lo scopo è di creare una piattaforma software completa per la connettività ininterrotta tra auto e cloud, rendendo più veloce e più facile lo sviluppo di software per veicoli per tutta la vita utile dell'auto, oltre che per il download dal cloud alle centraline elettroniche e ai computer di bordo.

Con questo passaggio forniremo ai nostri clienti e a quelli nuovi una piattaforma orizzontale integrata e cross-domain, che permetterà loro di realizzare gli obiettivi dei veicoli basati sul software

ha aggiunto Christoph Hartung, Presidente del Board di ETAS GmbH.

Portfolio universale e aperto per il software e il middleware di base

Che sia per regolare il sedile, per ricaricare il veicolo, per attivare l'airbag o per ascoltare la radio, il software costituisce già parte integrante di quasi ogni funzione dei vLa nostra nuova organizzazione ci consentirà di soddisfare meglio le nuove esigenze, sia dei clienti sia del mercato. Insieme ai nostri partner, consentiamo ai clienti nuovi ed esistenti di adottare un approccio del tutto nuovo allo sviluppo del software per l'automotiveeicoli moderni. Comprende vari livelli che vanno a stratificarsi. Un livello è rappresentato dai moduli software che le case costruttrici utilizzano per creare esperienze di guida peculiari: dai sistemi di propulsione, all'infotainment, ai sistemi di assistenza. È in questo che i singoli brand si differenziano, a volte in modo sostanziale. Altri strati, di contro, come il software di base per le centraline elettroniche e quello che viene definito middleware, non offrono ai produttori quasi nessuno spazio per la diversificazione. Questi componenti software regolano le attività di base eseguite dalle centraline elettroniche e dai computer di bordo, attività che non sono evidenti all'automobilista. Per esempio, gestiscono le prestazioni del processore e lo spazio della memoria e determinano in che modo le centraline elettroniche comunicano tra loro o con il cloud per scambiarsi dati. Una volta sviluppato, questo software può essere utilizzato su quasi tutte le ECU, indipendentemente da dove saranno installate nel veicolo e a prescindere dal modello di auto. Questo tipo di configurazione è simile a quella degli smartphone, in cui un'ampia varietà di app utilizza un sistema operativo centralizzato. "La nostra nuova organizzazione ci consentirà di soddisfare meglio le nuove esigenze, sia dei clienti sia del mercato. Insieme ai nostri partner, consentiamo ai clienti nuovi ed esistenti di adottare un approccio del tutto nuovo allo sviluppo del software per l'automotive" ha dichiarato Christoph Hartung. In futuro, anche il software open source e gli ecosistemi associati giocheranno un ruolo sempre più importante. Le case costruttrici e i fornitori del settore automotive saranno quindi in grado di porre il software al centro dello sviluppo con efficacia ancora maggiore.

ETAS è stata fondata nel 1994 come consociata al 100% di Robert Bosch GmbH, con circa 1.500 collaboratori in 12 Paesi. Altri 800 collaboratori Bosch entreranno a farne parte a metà del 2022. Già oggi le due aziende lavorano insieme con successo, una collaborazione che sarà ulteriormente intensificata con il consolidamento dell'unità.

Tags: Automotive

Contatti per la Stampa:
Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330
press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 42,1 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?