Press release #Building Technologies

FLEXIDOME IP - Le telecamere panoramiche Bosch

Visuale panoramica a 360° in una singola immagine per non perdere nessun dettaglio

• La migliore qualità di immagine nel settore della videosorveglianza panoramica
  • Visione completa a 180° o a 360° senza punti ciechi
  • Significativa riduzione dei carichi di rete e dei requisiti di storage
  • Suite completa di funzioni di analisi video intelligenti integrata nella telecamera: invia allarmi automaticamente e tiene traccia degli oggetti
  • Telecamere panoramiche a basso profilo progettate per una facile installazione

Milano, 12 gennaio 2017 - Bosch presenta le telecamere panoramiche FLEXIDOME IP che garantiscono la più alta qualità di immagine nel campo delle soluzioni di videosorveglianza panoramica. La telecamera FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP per applicazioni interne, è dotata di un sensore con una risoluzione di 12 MP in grado di operare a 30 fps. L'abbinamento a un obiettivo fish-eye consente una visione a 180° o 360°. FLEXIDOME IP panoramic 5000 MP, perfetta per applicazioni sia interne sia esterne, è la telecamera a cupola a 360 gradi più compatta disponibile sul mercato. Questa telecamera combina un obiettivo fish-eye con una risoluzione del sensore da 5 megapixel a 15 fotogrammi al secondo. Entrambi i modelli garantiscono una panoramica completa dell'area designata in un'unica immagine senza punti ciechi, oltre a semplificare l'acquisizione di oggetti in movimento, con un netto miglioramento delle prestazioni di qualsiasi sistema di videosorveglianza. Se si usa la telecamera con il software Video Security Client, l'utente può selezionare fino a sei diverse modalità di visualizzazione. La telecamera panoramica FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP offre una gamma ompleta e integrata di analisi video intelligente che avvisa tempestivamente gli operatori, se necessario, e fornisce le informazioni in modo efficiente, sia in tempo reale sia successivamente.

Significativa riduzione dei carichi di rete e dei requisiti di storage

La tecnologia innovativa delle telecamere panoramiche FLEXIDOME IP contribuisce a migliorare la qualità dell'immagine e a ridurre i costi di videosorveglianza. In primo luogo, la funzione integrata Intelligent Dynamic Noise Reduction riduce il bitrate fino al 50% e consente quindi di ridurre significativamente i costi di storage e i carichi di rete. Poiché la riduzione del rumore avviene durante l'acquisizione dell'immagine, il bitrate ridotto non compromette in alcun modo la qualità video. In secondo luogo, i possibili disturbi causati da variazioni di luce frontale o controluce vengono eliminati dalla funzione Intelligent Auto Exposure integrata, un'esclusiva di Bosch. Questa tecnologia, integrata nella FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP, regola dinamicamente l'esposizione della telecamera. Questo permette un adattamento automatico alle mutevoli condizioni di luce e garantisce una perfetta esposizione degli oggetti in qualsiasi momento della giornata.

FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP offre un'immagine panoramica completa di un'area specifica, consentendo agli utenti di ingrandire e selezionare più zone d'interesse contemporaneamente. Gli ingrandimenti vengono trasmessi in stream separati, in modo da poter visualizzare simultaneamente e in alta risoluzione sia la visione d'insieme sia i dettagli. Questo semplifica la gestione delle immagini video senza perdere di vista il contesto generale. Funzionalità integrate di dewarping semplificano ulteriormente la gestione delle immagini video, eliminando la distorsione dell'immagine causata dalla lente fish-eye.

La funzionalità di dewarping, offerta in esclusiva da FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP, facilita anche l'integrazione con i Video Management System, fornendo immagini senza distorsioni direttamente dalla fotocamera soodisfando al meglio le esigenze del cliente. Inoltre, con la funzione di eliminazione della deformazione dei bordi l'utente può selezionare fino a cinque modalità di visualizzazione direttamente dalla fotocamera. Questo consente di ridurre il bitrate e i carichi di rete, visto che vengono trasmesse solo le parti rilevanti di una scena. L'eliminazione della deformazione dei bordi viene eseguita dalla fotocamera; non è necessaria alcuna capacità di elaborazione aggiuntiva.

Accesso 24 ore/7 giorni e controllo da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento

I responsabili della sicurezza non possono essere ovunque 24 ore al giorno. Le telecamere panoramiche FLEXIDOME IP, in combinazione con una soluzione di registrazione DIVAR IP o VIDEOJET XTC, supportano completamente la tecnologia Dynamic Transcoding di Bosch, che, in combinazione con il software Video Security Client, offre l'accesso remoto e ininterrotto (24/7) ai comandi della telecamera, streaming video in diretta, registrazioni ed eliminazione della deformazione dei bordi delle immagini HD da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il tutto a prescindere dala larghezza di banda disponibile. La tecnologia di Dynamic Transcoding regola automaticamente il bitrate di trasmissione all'ampiezza di banda disponibile per garantire uno streaming video fluido. Quando lo streaming video è in pausa, viene fornito immediatamente un fermo immagine full HD.

Intelligent Video Analytics (IVA) integrata aggiunge senso e struttura

La soluzione Intelligent Video Analytics (IVA) di Bosch, presente nella telecamera FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP, fa scattare l'allarme in caso di necessità e aiuta a ripercorrere ore di video in pochi secondi per rintracciare eventi importanti. La tecnologia IVA arricchisce la videosorveglianza aggiungendo senso e struttura al materiale video. Questo permette di svolgere ricerche forensi efficaci del materiale video disponibile. Combinando in maniera intelligente fino a 8 delle 16 regole IVA disponibili, si possono semplificare le attività più complesse e ridurre al minimo i falsi allarmi. Questa tecnologia tiene anche conto degli oggetti in movimento all'interno dell'immagine panoramica, automaticamente o in base a regole predefinite.

Telecamere panoramiche a basso profilo progettate per una facile installazione

Tutte le telecamere panoramiche di Bosch sono progettate per una facile installazione. FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP, per esempio, offre una metodologia di installazione "twist-clic" che riduce in modo sostanziale i tempi di installazione. Una volta dotata dell'anello di montaggio previsto, la telecamera può essere installata con un semplice movimento a torsione e una successiva pressione in posizione (sino ad avvertire il "clic" che segnala il corretto inserimento), senza l'uso di utensili. Configurazioni della telecamera e modifiche alle schede SD sono possibili senza smontare la telecamera. Gli aggiornamenti del firmware con le funzionalità più recenti possono essere eseguiti a distanza per tutti i modelli. Il design di tutte le telecamere panoramiche Bosch le rende quasi invisibili e, quindi, ideali per situazioni dove, oltre alle alte prestazioni si richiede anche una certa estetica, come nei musei e nei negozi di alta moda. Queste soluzioni permettono di offrire un'immagine panoramica in modo totalmente discreto e con il massimo livello di dettaglio, rispettando tutti i vincoli architettonici. Grazie al suo eccezionale ed innovativo design, FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP ha ricevuto il premio Red Dot per il Product Design 2015.

Le telecamere IP Bosch ad alta definizione, l'encoder e i dati analitici funzionano senza problemi con una vasta gamma di software per la sicurezza e di registrazione, non solo di Bosch, ma anche di molti altri fornitori. Le telecamere sono conformi alle specifiche ONVIF (Open Network Video Interface Forum), e offrono anche la funzione di eliminazione della deformazione dei bordi e l'Integration Partner Program (IPP). Questo consente agli sviluppatori di accedere immediatamente agli strumenti di sviluppo software necessari e, quindi, di integrare facilmente i prodotti Bosch nei sistemi di terzi. Ulteriori dettagli sul Bosch Integration Partner Program sono disponibili all'indirizzo ipp.boschsecurity.com.

Tags: Sicurezza

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2014 Bosch Italia ha conseguito un fatturato di 1,8 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale con i suoi 5.787 collaboratori (al 1 aprile 2015), conta 17 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, nel 2015, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da più di 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato 5.400 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.