Suche

Press release #Automated mobility
Condividi il comunicato stampa

IAA Mobility: soluzioni ecocompatibili per tutti i tipi di mobilità – Bosch genera un fatturato di oltre un miliardo di euro con l'elettromobilità

Il business dell’assistenza alla guida cresce del 40%

  • Volkmar Denner, CEO di Bosch: "L'elettromobilità diventerà per noi un core business e la mobilità CO2-free un'area di crescita"
  • Stefan Hartung: "Entro il 2035 si prevede che il 60% di tutti i veicoli di nuova immatricolazione in tutto il mondo saranno auto elettriche"
  • Sviluppo del business: il giro d’affari della mobilità crescerà del 10%
  • Novità: all'IAA Bosch presenta in anteprima il primo cavo di ricarica per auto elettriche senza scatola di controllo
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Monaco di Baviera, Germania – Bosch rende l’elettromobilità versatile come nessun’altra azienda: dalle e-bike alle macchine edili, dai chip in carburo di silicio ai moduli e-axle pre-integrati. In questo campo Bosch sta crescendo due volte più velocemente del mercato. Quest'anno l’azienda genererà oltre 1 miliardo di euro di fatturato ed entro il 2025 si aspetta di arrivare a 5 miliardi. "L'elettromobilità diventerà un core business per noi e la mobilità CO2-free un'area di crescita. Stiamo trasformando le sfide in opportunità: è così che facciamo le cose in Bosch", ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch, all'IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera. Queste aree di crescita includono anche la guida autonoma: l'assistenza alla guida è la base per tutti i livelli di guida autonoma. Anche in questo campo, con il 40%, Bosch è leader e sta crescendo più velocemente del mercato. Il buon posizionamento dell'azienda nei settori dell'elettromobilità e della guida automa sta aiutando l’azienda ad affermarsi con successo in un contesto di mercato segnato dalla crisi Covid, dalla carenza di chip e dalla trasformazione ancora più rapida nella sfera della mobilità: i ricavi delle vendite del settore Mobility Solutions cresceranno del 10% quest'anno.

L'elettromobilità diventerà un core business per noi e la mobilità CO2-free un'area di crescita. Stiamo trasformando le sfide in opportunità: è così che facciamo le cose in Bosch

ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch, all'IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera.

Guida elettrica: svolta grazie all'high-tech

L'elettromobilità sarà il prossimo capitolo della storia di successo di Bosch. Ad oggi sono stati investiti oltre 5 miliardi di euro per l’elettromobilità e solo quest’anno si aggiungeranno altri 700 milioni di euro. Bosch si considera un'azienda proattiva nel costruire la mobilità del futuro. "Ci stiamo preparando per la crescente domanda di veicoli elettrici in tutto il mondo. Prevediamo che il 60% di tutti i veicoli di nuova immatricolazione nel mondo, nel 2035, sarà elettrico", ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board e presidente del settore Mobility Solutions. Anche il settore delle e-bike è stato e sarà particolarmente importante. “Vediamo una mobilità sempre più rispettosa dell’ambiente, ma anche accessibile e attraente, non da ultimo, alla luce degli obiettivi ambiziosi fissati dall'UE", ha aggiunto Denner. Per raggiungere questo obiettivo, Bosch continua a perseguire un approccio tecnologicamente neutro, offrendo soluzioni rispettose del clima in tutto il mondo per tutti i tipi di mobilità, in linea con i requisiti dei diversi Paesi. Bosch sta investendo non solo in propulsori elettrici a batteria, ma anche in propulsori a celle a combustibile ed è coinvolta in progetti di clienti in Europa, Cina e Stati Uniti.

La tecnologia Bosch contribuisce a semplificare le nuove forme di mobilità. Quando si guida in elettrico, la ricarica gioca un ruolo decisivo. Al salone di Monaco, Bosch ha presentato in anteprima un nuovo cavo di ricarica flessibile per auto elettriche. È dotato di tecnologia di controllo e sicurezza integrata e adattatori per spine di tipo 2 e domestiche. Anche quando si ricarica con una presa di corrente a 230 volt, può fare a meno della solita scatola di controllo, il che significa che pesa meno di tre chilogrammi, circa il 40% in meno rispetto ai cavi di ricarica convenzionali. E per alleggerire i conducenti dal compito di cercare un luogo dove ricaricare il veicolo durante i viaggi, il servizio di ricarica basato sul web di Bosch offre l'accesso a oltre 200.000 punti di ricarica in Europa, incluso il pagamento e fatturazione senza problemi.

Guida autonoma – Bosch offre tutto da un'unica fonte

Unità di controllo, sensori, intelligenza artificiale: Bosch ha nel proprio portafoglio tutti i componenti della guida automa con 5.000 ingegneri che lavorano in tutte le fasi e livelli. Tra questi elementi ci sono funzioni di assistenza migliorate che consentono ai conducenti di togliere le mani dal volante. Anche le funzioni di guida senza conducente sono già possibili grazie a Bosch. "Con progetti pilota per il servizio di parcheggio autonomo, Bosch ha fissato nuovi standard in Germania e negli Stati Uniti", ha dichiarato Denner. Bosch sta già lavorando con Mercedes-Benz e altri partner per implementare questa funzione nel parcheggio P6 dell'aeroporto di Stoccarda. La nuova Mercedes-Benz Classe S è il primo veicolo di serie al mondo con a bordo la tecnologia necessaria. Bosch sta dotando il parcheggio di videocamere a installazione fissa in modo che i veicoli possano raggiungere il posto riservato senza conducente tramite i comandi dello smartphone. Entro il 2025 seguiranno altri 1.000 parcheggi. Con tutti i vantaggi in termini di comfort, Bosch vede l'automazione della guida principalmente come uno sviluppo che può portare maggiore sicurezza al traffico stradale. In qualità di pioniere, Bosch ha introdotto sul mercato numerosi e innovativi sistemi di sicurezza e continua a perseguire l'obiettivo di una guida senza incidenti. Allo stesso tempo, l'azienda fornisce l'intelligenza necessaria a bordo con un nuovo software.

Guida connessa: Bosch pensa oltre il cofano motore

Come previsto da Bosch dieci anni fa, i veicoli si stanno trasformando sempre più in oggetti connessi. In futuro, il software sarà importante quanto le prestazioni o l'efficienza del gruppo propulsore. Bosch sta attivamente plasmando questo cambiamento. Quasi la metà dei collaboratori in ricerca e sviluppo sono ingegneri software. Anche la bicicletta non è stata risparmiata dalla trasformazione, come dimostra la nuova app Bosch eBike Flow che consente, per esempio, di aggiornare il software nei componenti. Inoltre, l'integrazione del software sta diventando sempre più importante: anche in questo caso, Bosch ha le competenze necessarie. Prendiamo i sistemi di infotainment: entro il 2025, la loro potenza di calcolo e la complessità raddoppieranno. Bosch garantisce che i vari moduli software funzionino in modo affidabile l'uno con l'altro. Quando si tratta di connettività, inoltre, le idee dell'azienda vanno ben oltre i veicoli. "Bosch non è solo un fornitore per le vetture, ma sa come muoversi anche in fabbrica e negli ambienti domestici. Come nessun'altra azienda, possiamo connettere domini diversi tra loro", ha sottolineato Hartung. Dall'aprile di quest'anno, i modelli Mercedes-Benz con l'assistente vocale MBUX sono anche un centro di comando per le applicazioni smart-home Bosch. Dal posto di guida, un comando vocale è sufficiente per contattare la casa intelligente e per esempio spegnere le luci, aprire le tapparelle e controllare il riscaldamento. Tutto ciò dimostra che la tecnologia Bosch sta aprendo la strada a una mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 42,1 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?