Suche

Press release #Automotive Aftermarket

Bosch Esitronic 2.0 Online integra i dati di riparazione e manutenzione delle case costruttrici

  • Integrazione ideale delle funzioni di diagnosi Esitronic e dei dati di riparazione e manutenzione forniti direttamente dalle case automobilistiche
  • Migliore qualità dei dati e informazioni dettagliate
  • Officina sempre aggiornata
Cristina Sgobio

Cristina Sgobio >

X

Karlsruhe/Plochingen – Il software di diagnosi Bosch Esitronic 2.0 Online supporta il personale d'officina nelle attività di riparazione e manutenzione. Fornisce, tra le altre cose: dati di diagnosi, istruzioni per la ricerca di anomalie e guasti, programmi di manutenzione e istruzioni di montaggio e installazione dei singoli componenti. Le officine multimarca ora hanno la possibilità di aumentare l'efficienza e la qualità delle attività eseguite su veicoli di diversa tipologia e marca. In futuro, Bosch otterrà dati e informazioni più dettagliati per la riparazione e la manutenzione esistenti direttamente dalle varie case costruttrici integrandole in Esitronic. Tutto questo è diventato possibile grazie all'applicazione della normativa UE 2018/858, che impone alle case automobilistiche all'interno dei confini geografici dell'Unione Europea di fornire "tutte le informazioni (...) necessarie per la diagnosi, la riparazione, la manutenzione e l'ispezione di un veicolo".

Esitronic 2.0 Online includerà i dati delle case costruttrici quali, per esempio, la posizione di installazione di componenti specifici, le istruzioni per il montaggio, le immagini 3D e le foto dei componenti con la loro classificazione in base al tipo di veicolo, nonché gli schemi elettrici basati sulle informazioni del costruttore. Di conseguenza, il software di diagnosi di Bosch fornirà informazioni approfondite ed estremamente dettagliate, combinando la funzione di diagnosi completa con le informazioni di riparazione e manutenzione della casa costruttrice. Da maggio 2021 i nuovi contenuti sono gradualmente integrati in Esitronic e resi disponibili per le officine con licenza di accesso alle informazioni di tipo P (schemi elettrici) e SIS (ricerca guasti). Esitronic P è un database completo di schemi elettrici relativi a sistemi importanti del veicolo, come gestione motore, comfort e sistemi bus. Questo permetterà al personale di officina di lavorare con efficienza e di identificare rapidamente la soluzione più adatta. Esitronic SIS supporta passo per passo il personale d'officina nella ricerca di anomalie e guasti e nelle operazioni di riparazione.

Tutti i dati per la riparazione e la manutenzione in un’unica piattaforma

Con l'inclusione dei dati originali delle case automobilistiche, la qualità dei dati di Esitronic migliora ulteriormente grazie a informazioni più dettagliate e disponibili più rapidamente rispetto al passato. Bosch acquisisce i dati direttamente dalla casa costruttrice e li organizza per integrarli in Esitronic. Un’ulteriore miglioria è anche l'attribuzione corretta di dati e istruzioni di riparazione al veicolo corrispondente. A questo scopo, Esitronic fornisce informazioni specifiche su misura per il veicolo, oltre che per la serie. Le officine possono quindi accedere a utili informazioni per la riparazione e la manutenzione con un'unica soluzione evitando di richiedere i dati delle case automobilistiche a fonti diverse, un servizio generalmente a pagamento. Bosch Esitronic 2.0 Online si rivela dunque uno strumento efficiente per le officine, che offre la copertura diagnostica completa e le istruzioni per la manutenzione e la riparazione provenienti direttamente dalle case costruttrici.

Implementazione graduale della copertura di dati delle case automobilistiche che forniscono i dati originali

L'integrazione dei dati originali delle case costruttrici in Esitronic è iniziata con i modelli GLC e B di Mercedes-Benz; a maggio altri modelli di BMW, Fiat e Ford. I dati di altre case automobilistiche saranno successivamente introdotti nel corso dell'anno. Come riferisce la normativa UE sulla fornitura dei dati, potrebbero sussistere limitazioni a livello nazionale imposte dalle case costruttrici in merito all'integrazione delle informazioni originali in Esitronic. Le informazioni di riparazione e manutenzione esistenti continueranno a essere sviluppate da Bosch e saranno disponibili senza limitazioni.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 14.000 collaboratori in più di 150 Paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile delle officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con più di 15.000 officine e di AutoCrew con oltre 1.000 officine.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.boschaftermarket.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?