Suche

Gestione smart del traffico per ridurre le emissioni

  • Il calcolo delle emissioni di Bosch si integra nel software di simulazione del traffico di PTV
  • Visibilità immediata degli effetti delle misure di controllo del traffico
  • Numerose città in Europa e nel mondo devono affrontare problemi legati alla qualità dell’aria
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda – Bosch e PTV Group, leader di mercato globale nel software per la mobilità e i trasporti, uniscono le forze per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e ridurre le emissioni dovute al traffico nelle città. La nuova partnership combina il know-how di Bosch nella misurazione e nell’analisi dei dati sulla qualità dell’aria con l'esperienza di PTV nella pianificazione e simulazione del traffico. Questa partnership fornirà alle città gli strumenti giusti per coniugare mobilità e aria più pulita nel miglior modo possibile. Oggi molte città in Europa e nel mondo devono combattere l’inquinamento atmosferico: le due società potrebbero aiutare più di 2.000 municipalità in oltre 120 Paesi con la loro soluzione innovativa.

Le azioni volte a migliorare la qualità dell’aria giocano un ruolo importante, specialmente nelle città. La nostra collaborazione crea le basi per un miglioramento a lungo termine della qualità dell’aria, per esempio tramite la gestione del traffico

Christian Stach, Executive Vice President della divisione Bosch Powertrain Solutions

Dati precisi per una gestione efficiente del traffico

Il primo risultato di questa collaborazione è già stato implementato. I dati precisi di Bosch sulle emissioni sono ora disponili nel software di simulazione del traffico PTV Vissim. Bosch genera i dati sulla propria piattaforma Air Quality basata su cloud, ricavandoli da informazioni dettagliate sul traffico e, in PTV Vissim, i pianificatori territoriali e del traffico possono visualizzare immediatamente in che modo le diverse misure per il traffico, come l’adattamento della segnaletica, influiranno sulle emissioni dei veicoli e sulla qualità dell’aria. "Una migliore qualità dell’aria è fondamentale per creare aree urbane vivibili e sostenibili. Allo stesso tempo, le nostre città sono in espansione, il che determina l’aumento di persone e merci in circolazione. La nostra collaborazione combina l’esperienza dei dati del fornitore leader di tecnologia, Bosch, con la tecnologia di analisi e simulazione di PTV. Insieme possiamo offrire alle città la capacità di prendere decisioni ponderate e migliorare efficacemente la qualità dell'aria" ha dichiarato Christian U. Haas, CEO di PTV Group. "Le azioni volte a migliorare la qualità dell’aria giocano un ruolo importante, specialmente nelle città. L’implementazione di queste misure richiede dati precisi e simulazioni del tipo e della diffusione di emissioni ed immissioni. La nostra collaborazione crea le basi per un miglioramento a lungo termine della qualità dell’aria, per esempio tramite la gestione del traffico" ha spiegato Christian Stach, Executive Vice President della divisione Bosch Powertrain Solutions.

Il potenziale per sviluppi futuri

Bosch e PTV Group stanno pianificando ulteriori soluzioni innovative basate su una piattaforma di dati condivisi. I dati di immissione generati con l’intelligenza artificiale provenienti dal cloud di Bosch saranno integrati nelle soluzioni software di PTV. Inoltre, un team di esperti delle due società sta lavorando a una "city dashboard" olistica che consentirà agli utilizzatori di analizzare e visualizzare la mobilità e i dati sulla qualità dell’aria in tempo reale. La dashboard sarà utile per affrontare i diversi aspetti del concept di "Smart City", come la collocazione ottimale delle stazioni di rifornimento, soluzioni di mobilità sostenibili, il trasporto delle merci nell’ultimo tratto, e così via.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2020 ha registrato un fatturato di 42,3 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 394.500 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,6 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 73.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?