Press release #Energy and Building Solutions

Bosch Energy and Building Solutions Italy

Incontro con l’Associazione dei Comuni del Monferrato per parlare di EPC e Project Financing

Casale Monferrato, 24 febbraio 2017 - Si terrà questo pomeriggio presso la sede del Comune di Casale Monferrato l’incontro tra l’Associazione dei Comuni del Monferrato e Bosch Energy and Building Solutions Italy, la ESCo del Gruppo Bosch che si occupa della fornitura di servizi e soluzioni per l’efficienza energetica, per un approfondimento a proposito delle formule del Project Financing e dell’EPC (Energy Performance Contract).

Durante l’incontro Carlo Papi, Responsabile Commerciale per il settore Pubblica Amministrazione di Bosch Energy and Building Solutions Italy, ha descritto un caso applicativo: “Bosch ha recentemente vinto la prima gara del progetto europeo 2020Together, Programma Energia Intelligente Europa, per la riqualificazione energetica di 18 edifici pubblici di cui 15 scuole, 1 municipio e 2 palestre. La gara, indetta dalla Città Metropolitana di Torino, ha permesso di aiutare le amministrazioni locali di 5 Comuni del territorio, a ottenere importanti economie di scala e la massa critica di investimenti necessaria per ottenere migliori condizioni contrattuali.” A proposito del modello contrattuale adottato, Papi ha poi dichiarato: “Il bando del progetto è il primo in Italia che ha proposto l’innovativa modalità del finanziamento dei lavori di riqualificazione energetica a carico della ESCo, in questo caso Bosch Energy and Building Solutions Italy: le amministrazioni comunali possono ora avviare importanti interventi sui propri edifici, che diversamente non sarebbero potuti essere realizzati a causa della limitata capacità di spesa dei Comuni.”

Fabio Olivero, Presidente dell’Associazione dei Comuni del Monferrato ha dichiarato: “Abbiamo invitato Bosch a parlare alla nostra platea di Sindaci, tecnici segretari comunali, per descriverci i vantaggi della formula contrattuale identificata come EPC (Energy Performance Contract) e raccontarci quanto già realizzato per altre realtà simili alla nostra. Crediamo che un’attività di coordinamento tra i quasi 70 Comuni che la nostra associazione raggruppa, e l’identificazione di una soluzione condivisa, possano permettere risultati concreti per le singole amministrazioni e speriamo in un percorso virtuoso e organico per l’efficientamento degli impianti del nostro territorio.”

Il contratto di rendimento energetico (o secondo la terminologia anglosassone Energy Performance Contract, o EPC) è il contratto con il quale un soggetto “fornitore” (normalmente una Energy Service Company, o ESCo) si obbliga al compimento - con propri mezzi finanziari o con mezzi finanziari di terzi soggetti - di una serie di servizi e di interventi integrati, volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico (un impianto o un edificio) di proprietà di altro soggetto (beneficiario –Comuni facenti parte dell’Associazione), verso un corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici (preventivamente individuati in fase di analisi di fattibilità) ottenuti in esito all’efficientamento del sistema nel suo complesso.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innova-zioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Bosch Energy and Building Solutions, in qualità di Esco certificata secondo la norma UNI CEI 11352:2014 (ESCo) e ISO 50001:2011 (Sistema di gestione dell'energia), offre soluzioni integrate per l'efficienza energetica. Si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici di riscaldamento, climatizzazione, cogenerazione e illuminazione, alimentati da combustibili tradizionali o da fonti rinnovabili, garantendo vantaggi energetici, economici ed ambientali reali e misurabili.

L’Associazione dei Comuni del Monferrato nasce nel 1996 con l’obbiettivo di fornire un supporto ai Comuni nelle trasformazioni in atto. L’Associazione svolge diverse attività:

• informazione, con il bollettino mensile sulle novità legislative-amministrative;

• formazione degli Amministratori e dei dipendenti comunali che devono far fronte alle continue innovazioni

• erogazioni di alcuni servizi, come la gestione degli stipendi a 15 Comuni.

Scopo dell’associazione è anche quello di predisporre progetti che possano favorire lo sviluppo del territorio.

Attualmente i comuni che fanno parte dell’Associazione sono 67 e raggruppano una popolazione di circa 100'000 abitanti.