Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

I sensori diventano intelligenti: l'IA rivoluziona il fitness tracking

I sensori con IA ad auto-apprendimento consentono soluzioni personalizzate per tutti gli utenti nei dispositivi wearable e hearable

  • Il primo sensore al mondo con IA ad auto-apprendimento per dispositivi wearable e hearable
  • Funzionalità esclusive di auto-apprendimento e personalizzazione consentono facilmente ai dispositivi di imparare in base alle attività di fitness personalizzate degli utenti
  • La soluzione all-in-one riduce tempi di sviluppo, costi e complessità, ma soprattutto il consumo di energia con il tracking automatico
  • L'IA Edge non richiede connettività al cloud: meno latenza e più privacy
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Squat, crunch, kettlebell: l'elenco degli esercizi disponibili oggi è quasi infinito. Molti dispositivi per il fitness tracking o smartwatch, tuttavia, riescono a monitorarne solo un numero molto limitato e il riconoscimento non sempre è affidabile a causa di variabili come i diversi stili di esecuzione, l'attrezzatura, l'altezza e i livelli di energia dell'utente. Per risolvere questi problemi Bosch Sensortec ha sviluppato un rivoluzionario sensore di movimento ad auto-apprendimento che aggiunge l'intelligenza artificiale (IA) ai dispositivi portatili: il BHI260AP.

Questo sensore consente ai produttori di dispositivi wearable e hearable di offrire prestazioni di monitoraggio estremamente personalizzate grazie all'IA ad auto-apprendimento integrata nel sensore. Riconosce e si adatta a un'ampia varietà di movimenti ed è in grado di apprendere tutte le nuove attività fisiche basate su sequenze ripetitive e cicliche. Gli utenti sono pertanto istruttori e allievi allo stesso tempo.

"Il sensore con IA ad auto-apprendimento cambierà il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro dispositivi per il fitness da un approccio unidirezionale a una modalità di allenamento interattivo" ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec. "Questo nuovo sensore combina la lunga esperienza di Bosch Sensortec nei sensori di movimento smart con la sua grande competenza nello sviluppo di software innovativi."

Un software, quattro funzioni

Il software con IA ad auto-apprendimento è disponibile con un set standard di oltre 15 attività fitness. Inoltre, offre quattro funzionalità per i prodotti: apprendimento, personalizzazione, auto-tracking e potenziamento. La modalità di apprendimento permette agli utenti di aggiungere nuove attività, consentendo di personalizzare il dispositivo in base alle esigenze individuali. Con la funzionalità di personalizzazione gli utenti possono adattare le attività esistenti preconfigurate in base ai loro stili individuali, aumentando la precisione del conteggio delle calorie e dell'analisi dell'attività.

Con la funzione di auto-tracking, gli utenti possono monitorare automaticamente le attività di fitness senza l'intervento manuale e analizzare la loro intensità in base al tipo di attività e ai conteggi nel tempo, rendendo possibili allenamenti di resistenza e forza. Infine, i produttori possono aggiungere nuove attività di fitness senza dover modificare il software e senza la necessità del dataset originale. I nuovi esercizi trasferibili possono essere forniti da coach o da atleti famosi, per confrontarsi con i migliori e imparare dagli esperti o, più semplicemente, dagli amici. Queste caratteristiche aumentano il valore percepito dei dispositivi e aiutano fortemente i produttori nella differenziazione.

Con l'IA Edge eseguita sul sensore non servono la connettività al cloud e nemmeno lo smartphone. I dati rimangono privati ed è possibile eseguirne il monitoraggio e l'analisi continua senza la connessione a Internet o l'uso di un telefono come hotspot. L'IA Edge, inoltre, riduce al minimo la latenza e il consumo di energia, pertanto gli utenti possono ricevere feedback rapidamente in tempo reale e godere di maggiori intervalli di carica dei dispositivi.

Soluzione all-in-one con più opzioni software

Il nuovo sensore viene fornito ai produttori come soluzione integrata SiP (System in Package), che include hardware, software e IA incorporata. In questo modo si riducono tempi e costi di sviluppo, oltre al time-to-market.

Oltre al software con IA ad auto-apprendimento, Bosch Sensortec offre una vasta gamma di soluzioni software per il BHI260AP. I produttori di dispositivi wearable possono semplicemente caricare il software richiesto sul sensore per consentire soluzioni mirate a casi d'uso specifici, tra cui il monitoraggio dell'orientamento, della posizione (PDR) e il nuoto. Il sensore riconosce quattro diversi stili di nuoto: farfalla, dorso, rana e stile libero. Dal momento che il nuovo sensore è completamente programmabile, i produttori possono creare il proprio software personalizzato da incorporare nel BHI260AP o caricare soluzioni personalizzate in base al contesto degli utenti. Per proteggere queste soluzioni personalizzate dall'uso non autorizzato, il sensore smart programmabile offre una firma digitale.

Per facilitare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni wearable basate su IA, Bosch Sensortec offre una scheda per applicativi e la shuttle board di BHI260AP, che possono essere connesse agli smartphone via Bluetooth Low Energy (BLE).

Disponibilità

Il sensore con IA ad auto-apprendimento BHI260AP e la relativa shuttle board saranno disponibili presso i distributori di Bosch Sensortec. I diversi pacchetti software sono disponibili per il download sul sito web di Bosch Sensortec.

Website:

More information about the product

Video:

Discover how the self-learning AI sensor personalizes fitness tracking

White paper:

Find out more about the swimming software in the article "Swim like a fish with AI"

Find out more about the fitness tracking in the article "Me, myself and AI"

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch al CES 2021:

CONFERENZA STAMPA VIRTUALE: Lunedì, 11 gennaio 2021 8:00 alle 8:30 EST (14:00–14:30 CET) con Michael Bolle, Bosch CTO, CDO, and management board member e Mike Mansuetti, president of Bosch North America, Link: Bosch Media Service. STAND VIRTUALE: 12 Gennaio – 15 Febbraio 2021, www.ces.tech

SEGUI Bosch CES 2021 su Twitter: #BoschCES

APPROFONDIMENTI CON GLI ESPERTI BOSCH: 12 Gennaio – 15 Febbraio 2021, www.ces.tech

Sustainable #LikeABosch: How a key global industry player drives carbon neutrality at its sites with Torsten Kallweit, Head of Corporate Office Health, Safety, Environmental and Fire Protection as well as Sustainability and Manager CTO Bosch Climate Solutions GmbH, and Annette Wagner, Head of Sustainability and Ideas Lab

Move #LikeABosch: Technology for sustainable future mobility with Mike Mansuetti, President of Bosch North America, and Tim Frasier, Regional President Automotive Electronics North America

Artificial intelligence in use: Application examples from the fields of fitness tracking and well-being to smart cameras with Kaustubh Gandhi, Senior Product Manager, and Sina Isabell Springer, Business Development Manager

Perfectly keyless advanced with Tim Frasier, Regional President Automotive Electronics North America, Daniel Kornek, Head of Product Area Vehicle Access (Perfectly Keyless), and Jia Hou, Business Development Manager

Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH, specializzata nello sviluppo e nel commercio di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things). Il portafoglio di prodotti comprende sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali, microsistemi ottici, nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di fondazione, Bosch Sensortec ha acquisito una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Bosch fornisce da sempre soluzioni all'avanguardia nel settore e dal 1995 ha venduto oltre 10 miliardi di sensori MEMS.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-sensortec.com, e su twitter.com/boschMEMS

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com; www.iot.bosch.com, e www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?