Press release #Industry 4.0

Bosch Industry 4.0 Talent Program (bi.t) - Al via il progetto bi.t per giovani talenti

Il Graduate Program d’eccellenza di Bosch

• Contratto di apprendistato di alta formazione biennale per 15 giovani talenti
  • Oltre 1.000 candidature ricevute
  • Collaborazione Bosch e Cefriel - Politecnico di Milano per il primo Master italiano Industry 4.0

Milano, 7 aprile 2017 – Il prossimo 10 aprile, presso l'Auditorium Robert Bosch di Milano, partirà il progetto bi.t, il Talent Program di Bosch dedicato all'Industry 4.0.

Bi.t - Bosch Industry 4.0 Talent Program è un progetto italiano, nato per offrire una formazione specifica rivolta a giovani talenti altamente qualificati per prepararli ad assumere un ruolo di rilievo in ambito Industry 4.0. La ricerca dei candidati è partita lo scorso gennaio ed è stata orientata a profili in possesso di una laurea Magistrale conseguita brillantemente in Ingegneria Meccanica, Elettronica, dell'Automazione, Informatica, Meccatronica, Elettrica o in Matematica e Fisica. Il bi.t - Bosch Industry 4.0 Talent Program ha suscitato grande interesse, le candidature ricevute, infatti, sono state più di mille. I giovani sono stati reclutati grazie a circa 350 colloqui individuali, 16 assessment che si sono svolti in tutta Italia e due sfide tecnologiche realizzate a Milano e Bari, con l'obiettivo lavorare in team e sviluppare nuove idee.

I 15 selezionati hanno dimostrato forte motivazione, grande passione per la tecnologia, interesse per i temi IoT e Industry 4.0. I giovani prescelti saranno inseriti in azienda con un contratto di apprendistato di alta formazione di due anni, durante i quali frequenteranno un Master esclusivo in Industry 4.0, frutto della collaborazione tra il Cefriel - Politecnico di Milano e TEC, la Scuola di Formazione del Gruppo Bosch in Italia. Si tratta del primo percorso in Italia sviluppato in collaborazione con un'azienda e totalmente dedicato a questo tema.

Il Master vedrà impegnati i neoassunti per oltre 100 giorni, metà dei quali in aula e l'altra metà in project work innovativi. Il programma prevede, inoltre, un periodo di formazione di 6 mesi a Blaichach (Germania) presso uno dei plant d'eccellenza per l'Industry 4.0 di Bosch. Al termine del Master i giovani saranno inseriti nelle diverse realtà italiane del Gruppo ed entreranno a far parte del team di riferimento per l'Industry 4.0.

Il 10 aprile ci sarà il kick-off del progetto e per i 15 selezionati sarà l'occasione di confrontarsi con il top management di Bosch. Contestualmente si svolgerà la tavola rotonda "Industry 4.0: The Future of Engineering & Manufacturing" a cui parteciperanno gli esperti Bosch in campo Industry 4.0 e i massimi esponenti di Cefriel - Politecnico di Milano.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.