Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Il progetto Minerva di Bosch.IO, LGH e Luxoft protagonista all’evento Science for Peace della Fondazione Veronesi

L’innovativa sperimentazione in corso a Cremona e Crema presentata come esperienza per la resilienza di comunità e territorio

Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Cremona, 10 novembre 2020 – Il progetto Minerva, l’innovativa applicazione in corso di sperimentazione a Cremona, Crema e nel Cremasco e che vede i mezzi della raccolta dell’igiene urbana come vere e proprie sentinelle digitali grazie all’utilizzo di tecnologie legate al mondo dell’IoT (internet of things) e dell’intelligenza artificiale, sarà una delle esperienze della giornata dell’11 novembre dedicata a “Risorse e Sostenibilità” di Science for Peace, l’annuale Conferenza promossa da Fondazione Veronesi e Università Bocconi.

Oltre a offrire un focus sull’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la Conferenza dedica sei giorni in streaming, dal 9 al 14 novembre, alle più recenti scoperte scientifiche e alle loro applicazioni, quali il Gene Editing e l’Intelligenza Artificiale. Nell’ambito di un Focus sulle città, sono state messe in luce nella giornata dell’11 novembre le nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per la gestione dei rifiuti, per contrastare il cambiamento climatico, per gestire le città in maniera sempre più “smart and green”, per il trasporto pubblico, per la gestione ottimale delle risorse energetiche e per la qualità della vita dei cittadini del futuro. (Qui https://science.fondazioneveronesi.it/risorse-e-sostenibilita/ il programma dell’11 novembre). Proprio in questa cornice sarà presentato, attraverso un filmato realizzato negli scorsi giorni, il progetto Minerva.

Il progetto Minerva

Nato all’inizio del 2020, si pone come obiettivo quello di sviluppare servizi innovativi a supporto delle strategie di resilienza delle comunità e del territorio. L’idea è quella di utilizzare i mezzi della raccolta dell’igiene urbana come vere e proprie sentinelle digitali grazie all’utilizzo di tecnologie legate al mondo dell’IoT (internet of things) e dell’intelligenza artificiale, al fine di monitorare in maniera preventiva gli assets delle città (strade, tombini, caditoie, aiuole, i livelli di inquinanti presenti in atmosfera con sensoristica a bordo mezzo a supporto della sensoristica fissa degli enti territoriali, incrementare i livelli di raccolta differenziata introducendo nuovi modelli nell’ambito dell’economia circolare, riducendo infine i comportamenti scorretti “osservando” la presenza dei rifiuti a bordo strada

I commenti dei protagonisti

Grazie al progetto Minerva, abbiamo avviato insieme a LGH un piano digitale per le città di Crema e Cremona. Nello specifico, Bosch.IO fornisce la tecnologia IoT necessaria per sviluppare servizi innovativi per la comunità e il territorio” spiega Thomas Herrmann, Chief Sales Officer di Bosch.IO.

Il progetto Minerva, che vede la collaborazione tra LGH, Bosch.IO e Luxoft, oltre che dei Comuni di Cremona, di Crema e del Cremasco e del Consorzio.it, è reso possibile grazie al supporto dei mezzi e

delle persone di Linea Gestioni, la società di LGH attiva nell’igiene urbana. “È davvero con particolare convinzione – sottolinea la presidente di Linea Gestioni, Cristina Carminatiche Linea Gestioni supporta le attività di ricerca ed implementazione operativa legate al progetto Minerva, un’iniziativa che prosegue l’impegno nei nostri servizi nelle comunità locali, in questo caso ampliando le possibilità di gestione del territorio, a favore degli enti locali e delle persone che vivono e operano nei nostri luoghi”.

Può apparire un paradosso – evidenzia Claudio Sanna, AD di LGH – che temi legati all’intelligenza artificiale siano accostati ad attività un tempo considerate a basso impatto tecnologico come l’igiene urbana. Non è più così, ed il progetto Minerva lo dimostra”. “Grazie a partner tecnologici qualificati come Bosch e Luxoft e ad interlocutori autorevoli sul territorio come i Comuni coinvolti e Consorzio.it – sottolinea infine il Presidente di LGH Giorgio Bontempi - portiamo nelle nostre città evoluzione tecnologica e opportunità di sviluppo a favore delle comunità”.

Soddisfazione è espressa da Mauro Grimoldi, Global Head Energy Industry di Luxoft: “Le nuove tecnologie abilitanti la trasformazione digitale, come l’Artificial Intelligence (AI) e il Machine Learning (ML) applicate alla Video Analytics, stanno aprendo nuovi orizzonti in molteplici campi. La tecnologia, applicata nel rispetto della privacy dei cittadini, può infatti garantire maggiori automatismi e migliore qualità dei servizi offerti, dalla sicurezza alla sostenibilità, dall’efficienza energetica alla gestione ambientale. Siamo lieti di poter collaborare con LGH e Bosch per un futuro più sostenibile, efficiente ed innovativo nel territorio di Cremona e Crema.

Come assistere alla presentazione del progetto Minerva

Trasmessa in streaming su https://science.fondazioneveronesi.it/ e sui canali social della Fondazione dal 9 al 13 novembre dalle 18 alle 19:30 e il 14 novembre dalle 10:30 alle 12, la Conferenza vede un ricco palinsesto che indaga gli ambiti su cui influiscono Intelligenza Artificiale e Gene editing.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch.IO GmbH combina l’intera gamma di competenze di consulenza e implementazione per offrire progetti IoT e digitali, concentrandosi sui settori del retail, dell’energia, dell’edilizia, della produzione, dei beni di consumo, dell’agricoltura e della mobilità. Bosch.IO conta 900 esperti, fra consulenti, coach, sviluppatori software cloud, digital marketer, UX designer, innovatori del modello di business, architetti di soluzioni e project manager. I team interdisciplinari lavorano insieme nelle sedi dislocate in Germania, Bulgaria, Spagna, Giappone, Cina, Singapore, Stati Uniti e Italia per assistere i clienti in tutto il mondo. Basandosi su un’ampia conoscenza del settore e sulla competenza nel software, la società ha già realizzato oltre 250 progetti IoT.

Ulteriori informazioni su www.bosch.io, www.bosch-iot-suite.com, www.blog.bosch.io

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?