Suche

Press release #Powertrain systems
Condividi il comunicato stampa

Bosch e Weichai Power aumentano l'efficienza dei motori diesel degli autocarri Weichai al 50%

Obiettivo raggiunto dopo soli due anni di sviluppo

  • Bosch e Weichai Power hanno aumentato l'efficienza dei motori diesel degli autocarri dal 46% al 50%
  • Il CEO di Bosch Volkmar Denner: "Aumentando l'efficienza di quattro punti percentuali, abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo"
  • Bosch ha contribuito al progetto con il sistema common rail per veicoli commerciali e la sua ampia esperienza tecnologica nei sistemi di iniezione
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania e Weifang, China – Bosch e il produttore cinese di motori Weichai Power hanno fatto un grande salto in avanti nella tecnologia dei motori a gasolio. I due partner hanno aumentato con successo l'efficienza del motore diesel Weichai per veicoli commerciali pesanti fino al 50%, stabilendo così un nuovo punto di riferimento globale. Attualmente, l'efficienza termica dei motori per mezzi pesanti è in media del 46% circa. “Aumentando l'efficienza di quattro punti percentuali, abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo. Anche se il motore diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo continua” ha dichiarato Volkmar Denner, CEO del Gruppo Bosch. Oltre al sistema common rail con pressione di iniezione di 2.500 bar, Bosch ha contribuito anche con il proprio know-how tecnologico in questo campo. Soprattutto quando si tratta di veicoli commerciali e si devono trasportare carichi pesanti su lunghe distanze, il motore diesel rimarrà la scelta preferita per il prossimo futuro. Per questo motivo, Bosch e Weichai puntano a perfezionare costantemente questa tecnologia con un’attenzione particolare alla protezione del clima e dell'ambiente.

Aumentando l'efficienza di quattro punti percentuali, abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo. Anche se il motore diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo continua

ha dichiarato Volkmar Denner, CEO del Gruppo Bosch.

Il sistema common rail di Bosch è il cuore del motore diesel

Bosch e Weichai hanno lanciato il loro progetto di sviluppo congiunto nel settembre 2018. “Bosch ha fornito un grande supporto per il rivoluzionario e senza precedenti raggiungimento dell'efficienza del 50% nel motore diesel per veicoli commerciali Weichai. Siamo molto lieti di continuare la nostra partnership di grande successo con Bosch” ha affermato Tan Xuguang, Presidente del Gruppo Weichai. Bosch fornisce il sistema common rail per il motore diesel a sei cilindri da 12,9 litri di cilindrata. Poiché garantisce un'alimentazione e un'iniezione di carburante efficienti, è un elemento fondamentale per assicurare che il motore sia conforme allo standard sulle emissioni China VI. Il sistema Bosch può essere utilizzato per livelli di pressione da 1.800 a 2.500 bar e configurato per applicazioni fino a otto cilindri. Le caratteristiche dell'iniettore consentono di ottimizzare la strategia di combustione e di ottenere elevate prestazioni del motore. A seconda delle esigenze, il sistema può durare fino a 1,6 milioni di chilometri ed è stato progettato anche per funzionare con una propulsione elettrificata.

Rendere i camion ancora più puliti, sicuri e intelligenti

Bosch e Weichai, il più grande produttore cinese di motori per veicoli commerciali, hanno stretto la loro partnership strategica nel 2003. Durante questi 17 anni le due società hanno unito forze e competenze in molteplici attività, una delle quali è stata la fornitura al mercato cinese di motori diesel potenti, efficienti dal punto di vista energetico ed eco-compatibili. Inoltre, Bosch e Weichai collaborano in molte altre aree, come le fuel cell e i sistemi di assistenza alla guida e sono accomunate da uno stesso obiettivo: rendere i veicoli commerciali ancora più puliti, sicuri e intelligenti. La collaborazione si estende anche oltre la tecnologia dei veicoli, per esempio, nel campo dell'Industry 4.0, della connettività e della digitalizzazione delle fabbriche.

Bosch sostiene l'elettromobilità e l'efficienza dei motori a combustione

Bosch punta a rendere il trasporto il più possibile rispettoso delle risorse e persegue la visione di una mobilità neutra in termini di CO2. Nel suo approccio alla tecnologia futura dei sistemi di propulsione, il fornitore di tecnologia e servizi mantiene un approccio aperto a tutte le soluzioni tecnologiche. Da un lato, Bosch mira a diventare il leader di mercato nell'elettromobilità con veicoli alimentati a batteria e fuel cell. I veicoli elettrici sono climaticamente neutri se la ricarica e l'idrogeno provengono da fonti rinnovabili. Dall’altro, Bosch sta continuando a migliorare i motori a combustione efficienti per combattere il riscaldamento globale e proteggere l'ambiente. Se funzionano con carburanti sintetici, anche i motori a benzina e diesel possono essere neutri dal punto di vista climatico. Bosch prevede che circa un terzo di tutti i veicoli di nuova immatricolazione nel mondo saranno esclusivamente elettrici entro il 2030. I restanti due terzi saranno ancora alimentati da motori a combustione, molti dei quali ibridi.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2019 ha registrato un fatturato di 46,8 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com, iot.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?