Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

Partnership strategica: Bosch e SAP insieme per semplificare i processi aziendali con un nuovo standard

Promuovere la digitalizzazione

  • La collaborazione Bosch-SAP offre soluzioni per standardizzare e automatizzare l’intera filiera
  • Bosch contribuisce alla competenza ed esperienza industriale con tecnologie all’avanguardia per perfezionare le soluzioni SAP
  • Grazie al networking interaziendale e intersettoriale anche gli stakeholder beneficiano di una maggiore efficienza e flessibilità
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Walldorf e Stoccarda, Germania – Bosch e SAP hanno stretto una partnership strategica volta a semplificare i processi aziendali digitali. L'obiettivo è sviluppare uno standard industriale digitale come, per esempio, lo scambio e l'utilizzo dei dati aziendali lungo tutta la filiera. Ciò armonizzerebbe e automatizzerebbe ulteriormente i processi, sia all'interno sia tra le aziende ottenendo, così, maggior efficienza. Grazie alla forza del network di entrambe le società in diversi settori, l'intera economia può trarre vantaggio da questa collaborazione. “Abbiamo bisogno di partnership forti se vogliamo far progredire la digitalizzazione. Creando uno standard insieme a SAP, offriamo valore aggiunto a clienti, partner e fornitori” ha dichiarato Michael Bolle, membro del Board di Bosch e CDO/CTO del Gruppo.

La partnership è molto importante per l'industria manifatturiera. In particolare può beneficiarne il settore automotive globale con le sue filiere fortemente integrate e numerosi siti produttivi che, ad oggi, sono spesso gestiti e controllati singolarmente. Al centro di questa collaborazione c'è il trasferimento dei processi aziendali Bosch in S / 4HANA, la suite software di SAP per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP). La suite viene utilizzata nella pianificazione, gestione e amministrazione delle risorse per una serie di processi, tra cui l'immissione degli ordini, la produzione, la consegna e la fatturazione.

“Grazie alla sua esperienza industriale e alla leadership tecnologica in diversi campi, Bosch svolge un ruolo chiave nella fornitura globale e filiera produttiva. Insieme stiamo perseguendo l'obiettivo di tradurre questa esperienza in forma digitale, utilizzando SAP S / 4HANA come base. In tal modo, speriamo di definire uno standard industriale uniforme che offrirà i vantaggi della trasformazione digitale anche ad altri attori del settore" ha commentato Christian Klein, CEO di SAP SE. Gli esperti di processo, tecnologia e sviluppo di entrambe le società stanno lavorando in sinergia concentrando gli sforzi sulla promozione della digitalizzazione interna in Bosch. Con il lancio e la trasformazione di S / 4HANA si vuole dimezzare il numero di sistemi SAP ERP. Per esempio, nel settore Bosch Mobility Solutions i sistemi legati alla produzione saranno ridotti a uno solo. Ciò faciliterà un aumento considerevole delle opzioni per l'analisi in tempo reale e l'ottimizzazione dei controlli.

Maggiore competitività, più agilità in un ambiente dinamico

Con la vasta esperienza in molteplici campi e processi aziendali, Bosch contribuirà all'ulteriore sviluppo di SAP S / 4HANA non solo a proprio vantaggio ma anche dell'ampia base di clienti SAP. SAP giocherà un ruolo cruciale nell'integrazione come partner e advisor, grazie alla sua poliedrica esperienza e leadership di mercato nella gestione dei sistemi ERP. L'obiettivo della standardizzazione e automazione dei processi è una decisiva semplificazione del panorama globale del sistema, una continua ottimizzazione dei processi e una gestione ancora più sicura delle analisi in tempo reale. Esiste un potenziale considerevole per ottimizzare lo scambio di requisiti, pianificazione ed esigenze, in particolare, nelle interfacce con fornitori e clienti. Questo porta a un miglioramento permanente della competitività e dell'agilità, dal livello di gestione aziendale fino alla produzione.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Gruppo Bosch

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch.it/stampa

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?