Il mercato dei software e dell'elettronica per veicoli è in rapida crescita.
- Il mercato globale dei software per veicoli e dei componenti elettrici ed elettronici crescerà di circa il 7% all'anno dal 2020 al 2030. Ciò equivale a una crescita da 238 miliardi di dollari nel 2020 a 469 miliardi di dollari nel 2030.1
- Bosch stima che il mercato dei sistemi elettronici software-intensive crescerà fino al 15% all'anno tra il 2020 e il 2030.
Software ed elettronica sono il futuro per lo sviluppo dell’automotive.
- Circa il 90% delle innovazioni automobilistiche proviene già da software ed elettronica.2
- Nel 2019 sono stati investiti in ricerca e sviluppo nel settore automotive circa 140 miliardi di euro. Di cui circa un terzo ha riguardato componenti elettrici, elettronici e software. Si prevede che questa percentuale aumenterà del 40% entro il 2030. Il solo investimento annuale per lo sviluppo del software dovrebbe arrivare a circa 39 miliardi di euro.3
- Il costo per veicolo dei componenti elettronici è destinato ad aumentare dai circa 3.000 dollari americani di oggi a circa 7.000 dollari nel 2025. Questa previsione confronta un veicolo premium con un motore a combustione nel 2020 con un'auto elettrificata parzialmente autonoma nel 2025. Pertanto, in proporzione al costo totale dei componenti, la quota dei componenti elettronici passerà da circa il 16% di oggi al 35% nel 2025.4
Il software nelle auto è in forte espansione.
- Se un'auto includeva circa 10 milioni di righe di codice software nel 2010, il software dei veicoli non autonomi di oggi utilizza già 100 milioni di righe di codice. A titolo di confronto, il telescopio spaziale Hubble ha circa 2 milioni di righe di codice software e gli ultimi sistemi operativi per PC ne hanno tra 20 e 50 milioni.5, 6
- I veicoli autonomi di domani richiederanno tra 300 e 500 milioni di righe di codice.6
- Un milione di righe di codice equivalgono a 18.000 pagine A4.5
Cresce la complessità dell'elettronica del veicolo.
- Tra il 2006 e il 2016, il numero medio di ECU per veicolo in tutti i segmenti di veicoli è passato da 28 a 38.7
- Nel 2018 sono state installate fino a 110 centraline di controllo su veicoli di lusso; anche nelle auto compatte c'erano circa 20.7
- Il cablaggio degli attuali veicoli di fascia media è di circa otto chilometri di lunghezza. Con un peso compreso tra i 50 e i 100 chilogrammi circa, le unità di controllo e il cablaggio contribuiscono in modo significativo al peso totale del veicolo.
- In un veicolo moderno vengono utilizzati circa dieci diversi sistemi bus e standard di trasmissione, tra cui CAN, CAN-FD, MOST, LIN, Flexray ed Ethernet.
Bosch è anche una software company.
- Il settore mobilità di Bosch attualmente impiega circa 14.000 ingegneri software con un investimento annuale di 3 miliardi di euro. Nel 2019, Bosch aveva già all’attivo complessivamente 30.000 ingegneri software.
- Bosch ha riconosciuto rapidamente l'importanza del software per i veicoli e lo sta sviluppando internamente da quasi quattro decenni.
- Il debutto del sistema ABS nella Mercedes-Benz Classe S, alla fine degli anni '70, è stata anche la prima applicazione dei circuiti digitali in un'auto - una svolta nel portare l'elettronica sulla strada.
- L'elettronica nell’automotive è entrata nell’uso quotidiano solo con l'avvento dei semiconduttori. Bosch li sviluppa internamente da quasi 50 anni. Ciò rende Bosch il fornitore automobilistico con la più lunga tradizione di sviluppo e produzione interna di semiconduttori.
- Che si tratti di airbag, cinture di sicurezza, sistemi cruise control, sensori di pioggia o motore, oggi la tecnologia automotive non ha quasi un dominio che non si utilizzi microchip. A livello globale, il valore medio della microelettronica per auto è cresciuto da 138 dollari USA nel 1998 a oltre 559 dollari nel 2018. Nel 2023, questo valore dovrebbe aumentare a 685 dollari per veicolo.8
- Nel 1984 Bosch ha iniziato a sviluppare come sistema di comunicazione CAN controller area network. Dopo il primo utilizzo nell'industria, questa soluzione è entrata in produzione nel 1991.
Note
1 McKinsey, Automotive Software and Electronics 2030, p. 12
2 Invensity GmbH, Automobilindustrie: 90 Prozent der Innovationen finden bei Elektronik und Software statt
3 Berylls Strategy Advisors, via www.automobil-industrie.vogel.de
4 Roland Berger, Computer on Wheels/Disruption in Automotive Electronics and Semiconductors, p. 7ff.
5 Jeff Desjardins, How Many Millions of Lines of Code Does It Take?
6 Roland Berger, Global Automotive Supplier Study 2018, p. 49
7 Roland Berger, Consolidation in Vehicle Electronic Architectures, p. 6
8 ZVEI, Mikroelektronik– Trendanalyse bis 2023, p. 50