Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Il futuro riparte dai giovani innovatori con “Hack&Go!"

Il 14 e 15 ottobre l'hackathon per universitari su 5G, IoT e Smart Mobility per uno sviluppo sostenibile

  • Promosso da Fondazione Triulza, Bosch e WINDTRE in collaborazione con Concept Reply
  • Primo appuntamento il 27 luglio con il “Bootcamp Hack&Go!"
  • 6 mesi di stage in palio per i due team che presenteranno i migliori progetti
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano 15 luglio 2020. Coinvolgere gli studenti universitari in un percorso di progettazione partecipata per ripensare la sicurezza, la mobilità e la vita nel futuro delle nostre città. Una sfida importante per rispondere alla necessità di ridisegnare luoghi e servizi, con particolare attenzione alla sostenibilità.

Questo l’obiettivo di “Hack&Go!”, l’hackathon su 5G, IoT e Mobility Service per Smart City e Smart Life dedicato a giovani innovatori, promosso da Fondazione Triulza in partnership con Bosch e WINDTRE, in collaborazione con Concept Reply e con la sponsorizzazione di Antas e di Planet Idea, il competence center di Planet Smart City.

I componenti dei due Team con le migliori idee progettuali avranno la possibilità di svolgere 6 mesi di stage con indennità di partecipazione per sviluppare il progetto, con il supporto di tutor aziendali, presso WINDTRE, nella sede di Rho, e BOSCH, nella sede di Milano.

“Hack&Go!” si inserisce nelle attività della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND Milano Innovation District e costituisce una delle tappe di avvicinamento all’edizione 2021 del Social Innovation Campus, per coinvolgere le nuove generazioni nello sviluppo di soluzioni di mobilità intelligente e di rigenerazione urbana ma anche per orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti di innovazione e di impatto sociale e ambientale. “Hack&Go!”, oltre a prevedere una stimolante competizione tra team, si configura come un percorso di orientamento e di approfondimento su alcune tecnologie applicate alla creazione di Smart City e Smart Life, rivolto ai giovani innovatori, che parte lunedì 27 Luglio, con l’organizzazione in streaming del “Bootcamp Hack&Go!”.

Si tratta di due sessioni on line in cui i promotori e le aziende partner, con i loro manager, spiegheranno le challenge, le attitudini richieste e forniranno gli input e le informazioni tecniche necessarie per gli step successivi. La prima sessione, a cura di WINDTRE, si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e approfondirà le challenge su Big Data e Industrial IoT; la seconda sessione, a cura di Bosch, si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e fornirà tutti gli elementi utili per affrontare le challenge su Smart City e Sostenibilità. Dopo aver partecipato al Bootcamp del 27 luglio i candidati - singolarmente o in Team di massimo tre persone - avranno le informazioni necessarie per presentare, tramite iscrizione entro il 6 settembre, una prima idea progettuale che permetterà ai promotori di selezionare i partecipanti al contest-hackathon online del 14 e 15 ottobre. Saranno due giorni di stimolante competizione online tra team per l’elaborazione dei prototipi delle loro proposte progettuali. Nelle due giornate i partecipanti avranno anche l’opportunità di confrontarsi con mentor, esperti e rappresentanti di aziende e organizzazioni.

La giuria valuterà i progetti sulla base di quattro criteri: impatto, fattibilità, innovazione ed efficacia nella comunicazione.

Per avviare il percorso e partecipare al “Bootcamp Hack&Go!” del 27 luglio: iscrizioni entro il 24 luglio al link: https://bit.ly/Hackandgo

Segreteria organizzativa: Fondazione Triulza, hackathon@fondazionetriulza.org, www.fondazionetriulza.org

Ufficio Stampa Fondazione Triulza

comunicazione@fondazionetriulza.org

Pilar Sinusia. Tel. 3332098813

Ufficio Stampa Bosch

press@it.bosch.com

Tel. 02 3696 2613 - 2698 – 2330

Ufficio stampa WINDTRE

UfficioStampa@windtre.it

Tel. +39 0683113700

Reply Marketing & Communication

a.miani@reply.com

Aaron Miani, Tel. +44 (0) 7769 158787

I PROMOTORI

Fondazione Triulza è la rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economica Civile che dopo aver gestito il primo Padiglione della Società Civile a Expo Milano 2015 è rimasta operativa sul sito per mettere al centro del progetto dello sviluppo di MIND – Milano Innovation District l’innovazione e l’impatto sociale e ambientale. Nel 2018 ha dato vita in MIND alla Social Innovation Academy per sperimentare e sviluppare strategie e pratiche condivise d’innovazione sociale con un approccio internazionale e multisettoriale. Si tratta di uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, Enti Filantropici, Università e Centri di Ricerca, Istituzioni Pubbliche, Finanza e Aziende.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

WINDTRE, guidata da Jeffrey Hedberg, è ai vertici del mercato mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso. Fa parte del gruppo CK Hutchison Holdings Limited, azionista unico di WINDTRE. L’azienda è un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione. Per quanto riguarda la telefonia mobile, WINDTRE ha realizzato importanti investimenti nel processo di consolidamento della propria rete, definita ‘Top Quality’ da importanti istituti specializzati. Con circa 20.000 siti di trasmissione ‘5G ready’, la rete WINDTRE consentirà di implementare rapidamente lo standard di quinta generazione. Inoltre, garantisce un servizio voce di grande affidabilità ed è in grado di supportare i servizi ICT più innovativi, a vantaggio di famiglie e imprese.

Concept Reply è il partner di sviluppo hardware e software del gruppo Reply specializzato nell'innovazione IoT. Offre soluzioni nei settori di Smart Infrastructure, Industrial IoT e Connected Vehicle. Dall'idea iniziale attraverso la fase concettuale all'implementazione, la fase operativa e quella di supporto. I numerosi specialisti IoT dell'azienda coprono: dalla progettazione e sviluppo dell'hardware all'implementazione del software in ambienti embedded, fino al software di edge computing o alle applicazioni cloud.

AZIENDE SPONSOR

Planet Smart City. La società proptech Planet Smart City, leader globale nello smart social housing, progetta e costruisce città e quartieri che mettono le persone al centro dei loro progetti. Fondata nel 2015 da Giovanni Savio e Susanna Marchionni, esperti nel settore immobiliare, e presieduta dal fisico e imprenditore Stefano Buono, la società ha come obiettivo offrire a tutti l’opportunità di vivere in case migliori. Planet Smart City opera in Paesi con grande deficit abitativo e collabora con sviluppatori in tutto il mondo per migliorare la qualità della vita in ambito urbano, attraverso l’integrazione di soluzioni intelligenti. La proposta distintiva di Planet Smart City è già una realtà in Brasile dove sta costruendo quattro progetti intelligenti: Smart City Laguna, Smart City Natal, Smart City Aquiraz e Viva!Smart. La società ha anche lanciato il suo primo progetto immobiliare in India. In Italia, la società dispone di un portfolio attivo nello sviluppo di progetti intelligenti a fianco di importanti sviluppatori immobiliari. Con sede a Londra, Planet ha raccolto dagli investitori oltre 100 milioni di euro dalla sua fondazione.

La Società Antas è leader in Italia nel settore dei Servizi Energetici. Storicamente parte del Gruppo Giglio Servizi Globali Integrati, nel Luglio 2019 sviluppa una strategia di espansione in nuovi mercati grazie alla partecipazione della Società BLITZ 19.122 GMBH, protagonista nel settore energia in Germania. Con un’esperienza di oltre 50 anni, Antas anticipa le esigenze di mercato, realizzando già nella sua struttura sia il concetto di Facility Management che di E.S.Co. Inoltre a Novembre 2019 è stata finalizzata l’acquisizione da parte di Antas del 100% di Energy Wave S.r.l., azienda leader nei servizi energetici in ambito residenziale. Tale scelta è in linea con il piano di crescita e diversificazione dei servizi offerti intrapreso dalla Società. L’esperienza tecnica sviluppata e consolidata in questi anni da Antas permette quindi di fornire nei settori Pubblico, Industriale e Privato, una molteplicità di servizi tra cui: Servizio Energia ed Efficientamento Energetico (termico, elettrico e di pubblica illuminazione), Facility Management, Audit e Diagnosi Energetiche.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?