Suche

Press release #Working at Bosch
Condividi il comunicato stampa

Progetto Allenarsi per il Futuro - L’impegno di Bosch e Regione Toscana

Formazione, orientamento e alternanza scuola-lavoro

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 29 giugno 2017 – Questa mattina a Firenze, presso la Sala Cutuli di Palazzo Sacrati Strozzi - Piazza Duomo, 10 - sede della Presidenza della Giunta regionale, si è tenuto l'incontro per la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Regione Toscana e Bosch. Il documento è stato firmato dall'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Cristina Grieco e dal direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa Roberto Zecchino. Con la sottoscrizione del protocollo si vuole promuovere una maggiore integrazione tra i soggetti formativi e le imprese per intercettare e implementare nuove competenze. L'obiettivo è quello di favorire il passaggio dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro, attraverso la valorizzazione delle competenze acquisite e la promozione di esperienze di alternanza tra periodi formativi e lavorativi.

In particolare, Bosch, in collaborazione con Randstad, attraverso il progetto Allenarsi per il Futuro si impegna a promuovere e a creare le condizioni utili affinché per i giovani aumentino le possibilità di occupazione. Il programma del progetto prevede di svolgere quest'anno più di 300 visite presso le scuole italiane, coinvolgendo 100.000 studenti e offrendo circa 1.600 tirocini formativi. Una buona opportunità per rafforzare la sinergia e il rapporto tra istruzione e formazione professionale.

Ci impegniamo a promuovere e a diffondere le iniziative coerenti con le finalità del protocollo e a realizzare con successo il progetto Allenarsi per il Futuro. Attraverso queste iniziative vogliamo ridurre la dispersione scolastica e aumentare il successo formativo degli studenti

ha dichiarato Roberto Zecchino.

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2016, Bosch Italia con i suoi 5.900 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.4 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 20 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?