Suche

Attenzione costante alle esigenze dei consumatori:

Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Bosch guida l’innovazione e rende disponibile la batteria ricaricabile da 18V

  • Nel 2019, Bosch Power Tools ha registrato un aumento del fatturato del 3%, raggiungendo i 4,8 miliardi di euro
  • In un anno, l’azienda lancia più di 100 innovazioni sul mercato
  • La divisione “Home & Garden” sigla un accordo con Gardena per offrire una batteria comune per prodotti per ed intorno alla casa e per il giardinaggio
  • Difficile previsione dell’andamento 2020, sebbene ci siano segnali di ripresa

Stoccarda/Leinfelden-Echterdingen – Nell’anno fiscale 2019, Bosch Power Tools ha registrato un fatturato di 4,8 miliardi di euro in oltre 180 Paesi con circa 20.000 collaboratori, pari a una crescita nominale del 3% (2% al netto degli effetti valutari) rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo nel settore degli accessori e degli strumenti di misura è stato particolarmente positivo.

Crescita tramite le innovazioni e la cooperazione

Nel 2019, Bosch Power Tools ha lanciato sul mercato oltre 100 nuovi prodotti di successo, dimostrando ancora una volta la sua forza innovativa. Alla base di queste innovazioni c’è l’attenzione costante alle esigenze degli utilizzatori. Gli appassionati del fai da te cercano soddisfazione nei lavori svolti in casa e in giardino. Pensando a questa esigenza, Bosch Power Tools ha progettato innovazioni come la levigatrice EasyCurvSander 12, che permette di levigare le superfici curve, arrotondate e piane, o la versatile microsega AdvancedCut 18 con tecnologia NanoBlade, per tagli a bassissime vibrazioni. Un altro esempio è Atino, nel segmento degli strumenti di misura, un’innovativa livella laser a linee con metro a nastro integrato. Per gli artigiani, l’efficienza e l’efficacia sono i fattori più importanti. E sono proprio questi i criteri su cui si basa lo sviluppo dei prodotti. Ne sono un esempio gli utensili a batteria Biturbo, che oggi offrono livelli di prestazioni che prima erano possibili solo con gli utensili a filo, oltre all’estensione del sistema di cambio rapido X-Lock per minismerigliatrici, che permette agli utilizzatori di risparmiare tempo prezioso e di lavorare in modo più sicuro grazie a un sistema di sostituzione accessori semplice e che non richiede l’uso di attrezzi. "L’innovazione è e rimane la base del nostro successo. Offriamo l’esperienza maturata in decenni di sviluppo e produzione di elettroutensili, utensili per il giardinaggio, strumenti di misurazione e accessori innovativi. Questo elemento sarà anche un’importante risorsa per la nostra crescita futura" ha dichiarato Henk Becker, Presidente di Robert Bosch Power Tools GmbH. "La road map dei prodotti per i prossimi anni è piena di innovazioni. Lanceremo numerosi prodotti sul mercato."

Bosch Power Tools va oltre: la divisione raggiunge una tappa fondamentale aprendosi ad altri produttori per l’uso di batterie e caricatori. Gli sviluppi degli ultimi anni mostrano che gli elettroutensili a batteria per il fai da te e per il giardinaggio stanno assumendo un ruolo sempre più importante, conseguenza del fatto che sono molto più comodi degli elettroutensili a filo. Rimane solo un’esigenza degli utilizzatori ancora insoddisfatta: la compatibilità tra utensili e batterie di diversi produttori. Bosch Power Tools risponde anche a questa esigenza rendendo disponibile la sua batteria ricaricabile da 18V della divisione "Home & Garden" ad altri produttori. Insieme a Gardena, la divisione ha generato POWER FOR ALL Alliance, in particolare per applicazioni in ed intorno alla casa: elettroutensili per il fai da te e giardinaggio Bosch, elettrodomestici Bosch, così come prodotti a marchio Gardena, Emmaljunga, Gloria, Wagner e Rapid in futuro potranno essere alimentati dalla stessa batteria a 18V. Una soluzione che permette al consumatore di risparmiare denaro, spazio e tempo acquistando prodotti di POWER FOR ALL Alliance. I cassetti pieni di batterie e caricatori incompatibili di marchi diversi saranno un ricordo del passato. L’obiettivo comune è offrire ai consumatori un ampio sistema di batterie cross-brand e quindi una più vasta gamma di applicazioni per la casa. Il numero delle aziende che sceglie di partecipare all’accordo è in costante aumento, offrendo ai consumatori una varietà sempre più ricca di applicazioni e, di conseguenza, maggiore flessibilità.

Difficoltà di previsione dell’andamento per il 2020 e segnali di ripresa

Alla luce della pandemia di coronavirus e alle incertezze ad essa associate, è difficile fare previsioni per l’anno in corso. "L’ambiente economico era e rimane molto difficile per la nostra azienda. Dobbiamo prepararci al fatto che anche i prossimi mesi saranno caratterizzati da un elevato livello di volatilità del mercato" ha dichiarato Henk Becker. Dall'inizio dell’anno, cantieri, negozi di bricolage e specializzati continuano a chiudere in tutto il mondo a causa delle misure nazionali per il contenimento della pandemia. "Tuttavia, al momento vediamo un’inversione di tendenza. In molti Paesi la vita sta gradualmente tornando alla normalità e la domanda di elettroutensili e utensili per il giardinaggio sta crescendo. Siamo convinti che usciremo da questa crisi più forti di prima e faremo tutto quanto è in nostro potere per raggiungere questo obiettivo. La forza dell’innovazione che è nel nostro DNA, insieme al posizionamento mondiale, ci aiuteranno in questa impresa" ha concluso Henk Becker.

Tags: Power Tools

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2014 - 2698

press@it.bosch.com

Bosch Power Tools, divisione del Gruppo Bosch, è uno dei fornitori leader a livello mondiale mondiale di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2019, con i suoi circa 20.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch e Dremel, ha registrato un fatturato di 4,8 miliardi di euro, di cui circa l’85% al di fuori della Germania. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Nel 2020 è previsto il lancio sul mercato di oltre 100 nuovi prodotti nelle quattro aree di business: elettroutensili, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch.it/stampa

Stai ancora cercando qualcosa?