Suche

Bosch Engineering: l’auto come spazio da abitare

Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Bosch supporta TUC Technology, la startup italiana che rivoluziona il concetto di mobilità

  • Nuove opportunità in direzione di una mobilità sempre più personalizzata
  • Fornito un componente con l’obiettivo di valutare le potenzialità della tecnologia brevettata da TUC Technology
  • Bosch Engineering offre servizi per una mobilità efficiente, sicura e connessa

Milano – Bosch persegue la sua visione della mobilità personalizzata, autonoma, connessa ed elettrica, esplorando business alternativi anche attraverso nuove partnership e opportunità. Ecco perché Bosch Engineering ha scelto di collaborare con la startup italiana TUC Technology, fornendo supporto tecnologico a un progetto volto a trasformare l’utilizzo e il significato del veicolo: da puro strumento di mobilità a spazio da abitare e configurare secondo le esigenze di ciascun utente.

TUC Technology ha brevettato un sistema di comunicazione tra le centraline e i prodotti dell’abitacolo del veicolo che comprende anche un innovativo concetto di connessione tra i componenti e il veicolo stesso. La tecnologia di TUC consente, infatti, di personalizzare il veicolo integrando device di varia natura e rendendo l’esperienza della mobilità su misura per ciascun utente. In quest’ottica, Bosch Engineering ha fornito un Display 12’’ LCD sagomato che è stato installato sul prototipo TUC presentato il 25 giugno nel corso della Digital World Première.

Bosch Engineering GmbH, consociata del Gruppo Bosch, offre servizi di ingegneria completi, dallo studio iniziale alla produzione in serie, per una mobilità efficiente, sicura e connessa. La società conta circa 3.000 collaboratori di 55 diverse nazionalità, impegnati nello sviluppo di servizi e soluzioni per i sistemi di propulsione, la sicurezza, l’infotainment, nonché per i sistemi elettrici ed elettronici. Con ben 15 sedi dislocate in 9 Paesi, Bosch Engineering realizza 800 progetti l’anno e s’impegna nella realizzazione di soluzioni su misura per un’ampia varietà di applicazioni per auto, veicoli commerciali, off-highway, veicoli powersport, trasporto ferroviario, aviazione e anche per il settore industriale. Inoltre, Bosch Engineering coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch. La società, infatti, ha fornito equipaggiamenti, tra gli altri, ai team che hanno gareggiato al Campionato Europeo FIA di Formula 3, alla Porsche Carrera Cup e alla 24 Ore di Le Mans e sponsorizza il Campionato ABB FIA Formula E.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2019 ha registrato un fatturato di 46,8 miliardi di Euro, equivalenti al 60 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobi-lity Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

TUC.technology

TUC.technology, è una società fondata e guidata da Ludovico Campana (Co-fondatore, Amministratore ed inventore di TUC) e Sergio Pininfarina (Co-fondatore, Amministratore e Business Director). In soli tre anni di attività è riuscita a conquistare industria e stampa con il brevetto internazionale di invenzione industriale TUC. TUC.technology è stata fondata con l'obiettivo di rivoluzionare, migliorare e re-inventare il concetto di veicolo per la nuova società. I valori che ci guidano sono semplicità e progresso, il nostro obiettivo è lavorare ogni giorno coinvolgendo le migliori eccellenze in ogni settore, al fine di creare un nuovo ecosistema di partner basati sulla Tecnologia TUC per rispondere concretamente al cambiamento del paradigma della mobilità. TUC è un’eccellenza tecnologica Italiana che è stata esposta al CES di Las Vegas nel padiglione Italia su invito del ministero dello sviluppo economico, nel 2019 è stata selezionata da Wired come startup da tenere sotto controllo e riconosciuta come una delle migliori 10 migliori startup italiane che innovano la mobilità, infine, il prototipo TUC 1.0, è stato esposto al Museo Nazionale Dell’Automobile di Torino come simbolo della ridefinizione di veicolo. TUC è incubata in I3P - Incubatore d’imprese innovative del Politecnico di Torino.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione company del sito web: http://www.tuc.technology/company/

Stai ancora cercando qualcosa?