Stoccarda, Germania – Le crisi rivelano le debolezze. L’odierna pandemia ha evidenziato il valore della produzione e della logistica connesse. L’Internet delle cose (IoT) aiuta le aziende manifatturiere a reagire alle interruzioni della produzione in maniera più flessibile rispetto al passato, poiché l’utilizzo e la condizione di ogni macchina possono essere tracciati in tempo reale e l’intera catena di approvvigionamento è trasparente. "Soprattutto in tempi eccezionali come quelli che stiamo vivendo con l’attuale crisi, la connettività rende le aziende meno vulnerabili e le aiuta a mantenere un equilibrio" ha dichiarato Rolf Najork, membro del Board di Bosch e responsabile del settore Industrial Technology. Per esempio mantenere la distanza fisica diventa necessaria a causa del rischio di infezione, quindi, i cambi turno possono essere gestiti in modo digitale. La digitalizzazione permette di monitorare in remoto gli impianti e le macchine e di effettuarne la manutenzione, senza bisogno di avere un tecnico sul posto. Un software intelligente è in grado di tracciare beni e consegne e garantire i rifornimenti di merci da qualsiasi luogo. Tutto ciò è possibile grazie all’Industry 4.0. Le soluzioni connesse contribuiranno a rendere la produzione e la logistica più semplici, efficienti, flessibili e anche più robuste. Bosch è un pioniere dell’IoT. Nel 2012 l'azienda ha iniziato ad aggiungere connettività alla produzione e alla logistica sia nei propri stabilimenti sia in quelli dei propri clienti e ciò sta dando ora i suoi frutti: nel 2019 le vendite di soluzioni connesse per la produzione e la logistica hanno superato i 750 milioni di euro, con un aumento del 25% rispetto all'anno precedente.
Ulteriori informazioni:
Manufacture #LikeABosch: l’IoT amplia i confini del possibile
Bosch sta sviluppando la fabbrica del futuro facendo affidamento sull’Industry 4.0. Dopo aver testato e convalidato i prodotti internamente, Bosch li commercializza ad altre aziende. Il suo portfolio varia da pacchetti software per la produzione e la logistica a robot che producono e consegnano componenti (cobot APAS, AGV ActiveShuttle), fino a sistemi di assistenza sul posto di lavoro (ActiveAssist). Nel suo lavoro di sviluppo Bosch segue principi molto chiari: i prodotti e le soluzioni devono essere rapidamente adattabili a qualsiasi operazione. Il loro utilizzo è intuitivo (Smart Function Kit), aperto e sono compatibili con applicazioni di terze parti (sensore IVAS). Funzionano in maniera efficiente ed economica (centrali idrauliche connesse CytroBox, CytroPac). Manufacture #LikeABosch significa: successo aziendale, flessibilità tecnologica, sostenibilità ecologica e connettività intelligente. Questa campagna mostra da una nuova prospettiva quanto Bosch sta mettendo in atto per adattare le aziende all’Industry 4.0.
Contatti per la Stampa:
Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 col-laboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, gra-zie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ri-cerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.
L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perse-guire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle par-tecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'a-zienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bo-sch GmbH.
Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch.it/stampa