Suche

Al via la campagna Manufacture #LikeABosch

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Nexeed Industrial Application System ne è la prova

  • La nuova campagna Bosch punta l’attenzione sulla digitalizzazione industriale
  • Bosch Connected Industry lancia la seconda versione di Nexeed Industrial Application System
  • Oltre 100 clienti in tutto il mondo utilizzano già i software e i servizi di Bosch Connected Industry

Stoccarda/Germania – “Manufacture #LikeABosch”, la nuova campagna di Bosch, dimostra in maniera giocosa come l’azienda stia preparando le proprie fabbriche e quelle dei propri clienti all’Industry 4.0. Shawn, il noto protagonista dei video #LikeABosch, balla e rappa in una fabbrica connessa, dimostrando come la digitalizzazione stia migliorando produzione e logistica. Un pilastro importante è NEXEED, il software di Bosch Connected Industry. Parallelamente alla campagna “Manufacture #LikeABosch”, ora la business unit sta lanciando il sistema avanzato Nexeed Industrial Application System.

Nexeed: combinazione di esperienza, gestione snella e digitalizzazione

Nexeed Industrial Application System combina molti anni di esperienza nella produzione, approcci snelli del Bosch Production System (BPS) e tecnologia all’avanguardia per la digitalizzazione delle fabbriche. “La produzione funziona bene grazie ai collaboratori che se ne occupano, alle loro esperienze personali e alle attività e conoscenze specifiche” ha dichiarato Sven Hamann, Senior Vice President di Bosch Connected Industry.

Per esempio, gli ingegneri che si occupano del controllo qualità si concentrano su differenze dimensionali di pochi millimetri; i production manager mirano a ottenere la massima efficienza possibile del sistema; i programmatori del flusso dei materiali puntano a organizzare i trasporti nel modo più efficiente. Nexeed Industrial Application System fornisce le informazioni necessarie per fare tutto ciò. “Fin dall’inizio, nello sviluppare Nexeed Industrial Application System, abbiamo tenuto conto delle sfide e delle necessità dei nostri collaboratori e clienti. Il risultato è un software pensato per risolvere esigenze pratiche” ha proseguito Hamann.

Nexeed Industrial Application System è più di un semplice app store per produzione e logistica. I nostri esperti sviluppano e testano tutte le applicazioni, oltre ad adattarle alle esigenze degli utenti

ha dichiarato Sven Hamann, Senior Vice President di Bosch Connected Industry.

Panoramica della fabbrica

Con Nexeed Industrial Application System, Bosch Connected Industry offre un software sofisticato che registra, elabora e visualizza dati dalla produzione e dalla logistica. “Il sistema rende disponibili i dati in formato compatibile e standardizzato, fornisce rapidamente informazioni preziose e genera nuove conoscenze, per esempio nel giro di consegne digitale del mattino” ha spiegato Hamann. I production manager e i collaboratori possono visualizzare lo stato della produzione e le commesse da portare a termine. Inoltre, è possibile monitorare i processi produttivi in tempo reale e gli amministratori possono gestire i dispositivi per l’IoT (l’Internet delle cose industriale), come sensori e gateway, in maniera centralizzata. Gli ordini vengono assegnati automaticamente e i componenti localizzati in tempo reale.

Le funzionalità di base semplificano il lavoro a utenti e amministratori: il sistema è facile da utilizzare, i dati anagrafici vengono gestiti in maniera chiara e i diritti di accesso definiti individualmente. A seconda delle necessità, è possibile ampliare Nexeed Industrial Application System con applicazioni o pacchetti aggiuntivi per gruppi specifici di utenti, come responsabili di stabilimento e produzione, ingegneri del controllo qualità e di processo o programmatori del flusso dei materiali. Nexeed consente di aumentare la produttività nei singoli stabilimenti fino al 25%. “Nexeed Industrial Application System è più di un semplice app store per produzione e logistica. I nostri esperti sviluppano e testano tutte le applicazioni, oltre ad adattarle alle esigenze degli utenti” ha spiegato Hamann.

Digitalizzazione di tutta la catena del valore

Con il portfolio NEXEED, Bosch Connected Industry digitalizza l’intera catena del valore e garantisce un flusso di dati continuo, dal costruttore della macchina al gestore dell’impianto, passando per la logistica, fino al cliente finale. Grazie alle soluzioni validate e utilizzate negli stabilimenti Bosch, oltre 100 clienti operanti in diversi settori stanno già usufruendo del software e dei servizi di Bosch Connected Industry. BMW e Sick, produttore di sensori, sono alcuni esempi. Anche aziende di logistica, come nox NachtExpress, utilizzano NEXEED per digitalizzare le loro catene di fornitura. “Passo dopo passo, tutte le soluzioni del portfolio NEXEED saranno trasferite al nuovo Nexeed Industrial Application System, che stiamo continuando a sviluppare costantemente in maniera agile e iterativa in collaborazione con i nostri clienti” ha concluso Hamann.

Link:

https://youtu.be/uaeADiepfXk

https://www.bosch-connected-industry.com/en/

https://www.bosch-connected-industry.com/en/plant-operator/

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

La business unit Bosch Connected Industry offre software e servizi per Industry 4.0 in un portafoglio completo con il nome NEXEED. In base alle esigenze dei propri stabilimenti e magazzini Bosch, NEXEED ottimizza i processi di produzione e logistica in termini di trasparenza, agilità, costi, qualità e tempo e supporta i collaboratori nel loro lavoro quotidiano. Con NEXEED, Bosch Connected Industry consente la digitalizzazione dell'intera catena del valore. I collaboratori delle sedi in Germania, Ungheria e Cina sviluppano continuamente il portafoglio. Oltre al Nexeed Industrial Application System interoperabile per la produzione connessa, i clienti ricevono anche soluzioni per applicazioni specifiche, soluzioni retrofit per impianti esistenti e un’ampia gamma di servizi come: consulenza, supporto tecnico, qualifica dei collaboratori e assistenza all'implementazione.

Per maggiori informazioni www.bosch-connected-industry.com, twitter.com/BoschBCI, linkedin.com/company/bosch-connected-industry

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch.it/stampa

Stai ancora cercando qualcosa?