Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Robert Bosch Venture Capital partecipa al finanziamento da 20 milioni di dollari di UltraSense Systems

Sostegno alla nuova tecnologia di interfaccia utente touch per dispositivi mobili, elettrodomestici, applicazioni mediche e per il settore automobilistico e industriale

  • La tecnologia a ultrasuoni 3D di UltraSense trasforma qualsiasi superficie in un sensore touch, aprendo la strada a nuovi tipi di dispositivi e nuovi modi di interazione
  • Ingo Ramesohl, AD di RBVC, ha dichiarato: "La tecnologia di UltraSense è di rilevanza strategica per diversi prodotti Bosch e può rafforzare la leadership della nostra azienda in riferimento a varie applicazioni di rilevamento"
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania – Robert Bosch Venture Capital GmbH (RBVC), la società di venture capital del gruppo Bosch, ha completato un investimento in UltraSense Systems, una start-up con sede a San Jose, California.

Fondata da un gruppo di esperti che ha progettato e realizzato miliardi di sensori per il mercato dell'elettronica di consumo, UltraSense ha sviluppato un sensore a ultrasuoni 3D in grado di rilevare il contatto attraverso qualsiasi tipo di materiale e spessore, così da trasformare le superfici in interfacce.

La tecnologia di UltraSense è di forte rilevanza strategica e può rafforzare la leadership di Bosch in riferimento a varie applicazioni di rilevamento. Questa soluzione crea nuove opportunità di interfaccia touch per diversi prodotti Bosch, tra cui elettroutensili ed elettrodomestici, o per le auto.

ha dichiarato Ingo Ramesohl, Amministratore Delegato di RBVC.

I principali finanziatori dell’investimento sono stati Artiman Venture Capital e RBVC. Altri investitori sono, per esempio, Sony Innovation Fund, Abies Ventures, Asahi Kasei Corporation e Hui Capital.

Tecnologia innovativa per il futuro delle interfacce uomo-macchina (HMI)

La vasta gamma di prodotti UltraSense soddisfa i requisiti di interfaccia utente per dispositivi mobili come smartphone, per consumatore/IoT, settore automobilistico e industriale. Secondo statista , UltraSense produrrà oltre 1 miliardo di sensori all’anno solo per il mercato degli smartphone di fascia alta. La famiglia di sensori TouchPoint è il sistema a ultrasuoni su chip più piccolo al mondo che permette di ottenere sensori touch per superfici sottili e spesse di qualsiasi materiale, compresi vetro, legno, ceramica o plastica.

Grazie ai numerosi OEM leader nel settore dei dispositivi mobili che valuteranno e utilizzeranno la nostra tecnologia, prevediamo di vedere i prodotti sul mercato verso la fine di quest’anno. Questo finanziamento ci permetterà di crescere e realizzare i prodotti più velocemente, oltre a garantire un supporto migliore ai nostri clienti strategici negli Stati Uniti e in Asia.

ha affermato Mo Maghsoudnia, fondatore e CEO di UltraSense Systems.

I sensori di dimensioni ridotte, sono progettati per funzionare indipendentemente dal processore host del prodotto, con l'elaborazione dell'algoritmo integrata. Possono essere utilizzati come dispositivi di alimentazione autonoma, alimentando l’intero prodotto con un semplice tocco, oppure come interfaccia utente multifunzionale.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

RBVC GmbH

Robert Bosch Venture Capital GmbH (RBVC) è la società di venture capital del Gruppo Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. RBVC investe in tutto il mondo in start-up innovative in tutte le fasi del loro sviluppo. Le sue attività di investimento si rivolgono principalmente alle aziende che producono tecnologie in settori di importanza attuale e futura per Bosch, tra cui, in particolar modo, automazione ed elettrificazione, efficienza energetica, tecnologie abilitanti e sistemi sanitari. RBVC investe anche in servizi e modelli di business rilevanti per i settori sopracitati.

Per ulteriori informazioni: www.rbvc.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 403.000 collaboratori nel mondo (al 31 dicembre 2019) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,9 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione, ingegneristica e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

UltraSense

UltraSense Systems crea user experience a ultrasuoni con interfacce chiare, altamente localizzate e senza tasti che danno vita alle superfici. La sua linea di prodotti TouchPoint permette ai clienti di ottenere interazioni continue e naturali su qualsiasi superficie, compresi metallo, vetro, legno, ceramica e plastica. L'azienda ha creato il sistema a ultrasuoni su chip più piccolo al mondo che consente di ottenere nuove interfacce utente touch senza tasti per smartphone, elettronica di consumo, elettrodomestici, IoT, settore automobilistico, industriale e medico.

Per ulteriori informazioni: http://ultrasensesys.com

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?