Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

Bosch.IO: la nuova società raggruppa IoT ed esperienza digitale del Gruppo Bosch

  • Bosch.IO GmbH impiega oltre 900 esperti digitali e IoT
  • Il CDO di Bosch Michael Bolle: "Bosch.IO porta l’Internet delle cose ovunque: dalle strade alle fabbriche fino alle case e ai campi"
  • I team interdisciplinari di supporto al cliente hanno una vasta esperienza nel settore e nel software
  • I settori a cui si rivolge la nuova consociata sono il retail, l’energia, la produzione, i beni di consumo, l’agricoltura e la mobilità
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Berlino, Germania – Bosch ha raggruppato le proprie attività dedicate all’Internet delle cose (IoT) in una nuova consociata, Bosch.IO GmbH. La società conta oltre 900 collaboratori con l’obiettivo di trainare lo sviluppo di soluzioni IoT che spaziano dalla consulenza all’implementazione fino al funzionamento.

Con Bosch.IO, rafforziamo la nostra posizione come azienda leader dell’IoT

ha affermato Michael Bolle, membro del Board of management di Bosch.

Ciò che distingue questa nuova consociata di Bosch è che gli sviluppatori software e hardware lavorano insieme agli specialisti del cloud e ai designer della user experience su progetti IoT di importanza futura. "Con la nuova configurazione di Bosch.IO vogliamo portare l’Internet delle cose ovunque, dalle strade alle fabbriche fino alle case e ai campi" ha dichiarato Bolle. L’elemento fondamentale del portfolio di prodotti della consociata di Bosch è Bosch IoT Suite, la piattaforma tecnologica al centro delle soluzioni IoT.

Bosch.IO è una nuova consociata di Bosch che nasce dall’unione della ex Bosch Software Innovations GmbH con altri team di Bosch specializzati nel digitale e nell’IoT. Fanno parte dell’Executive management Stefan Ferber, Aleksandar Mitrovic e Yvonne Reckling. L’azienda ha la sede principale a Berlino ed è presente anche in Germania, Bulgaria, Cina, Giappone, Spagna e Stati Uniti.

Ancora più vicini al cliente

Bosch.IO realizza la volontà di Bosch di concentrarsi di più sul business per l'IoT e, al contempo, assegna un ruolo di grande rilievo alle richieste del cliente. "Il nostro obiettivo è realizzare progetti IoT più rapidamente e con maggiore efficienza" ha dichiarato Aleksandar Mitrovic, membro dell’Executive management di Bosch.IO. "A questo scopo, l’azienda conta sui suoi team interdisciplinari e dinamici che lavorano assieme formando costellazioni sempre diverse. Ci sono sviluppatori hardware e software, esperti del cloud, architetti di soluzioni, project manager, UX designer, innovatori del modello di business e docenti. Mettiamo insieme persone che hanno le giuste competenze per ogni progetto IoT e di digitalizzazione con l'obiettivo di rispondere alle richieste degli utenti nel modo migliore possibile" ha spiegato Mitrovic. I nostri collaboratori hanno anche una vasta esperienza in diversi settori, come il retail, l’energia, la produzione, i beni di consumo, l’agricoltura e la mobilità. Per i suoi progetti, Bosch.IO collabora con circa 30.000 sviluppatori software ed esperti di IA. "Insieme sviluppiamo modelli di business digitale sostenibili, integrazione tecnica diretta ed ecosistemi connessi per e con i nostri clienti" ha concluso Mitrovic.

Insieme a soluzioni altamente specializzate per i singoli segmenti, alcuni servizi di Bosch IoT Suite possono essere impiegati in molteplici applicazioni. Ne consegue una maggiore efficienza di sviluppo e di utilizzo, in quanto attività di base complesse e che richiedono molta manodopera possono essere eseguite una sola volta. Tra queste, per esempio, vi è un servizio per collegare e gestire i dispositivi e aggiornare il software e il firmware over the air, che permette di mantenere sempre aggiornato qualsiasi elemento, dal parco auto alle videocamere di sorveglianza fino ai macchinari.

Progetti IoT con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Grazie alla nuova consociata di Bosch e agli ingegneri di Bosch che collaborano a stretto contatto, le tecnologie IA sono pronte per ricoprire un ruolo sempre più importante nei futuri progetti IoT e digitali. Un esempio è l’utilizzo dei metodi di data mining per derivare regole per il machine learning basato sui big data. La conoscenza acquisita può servire, tra le altre cose, a controllare in modo pratico e sicuro gli elettrodomestici di diverse case produttrici. Anche gli strumenti per confrontare le immagini sfruttano l’IA: Bosch.IO li utilizza per Secure Product Fingerprint, una soluzione anti contraffazione, che identifica le superfici dei prodotti, offrendo a consumatori e clienti aziendali una protezione efficace contro le merci contraffatte. I metodi assistiti dall’IA rilevano anche con sicurezza quando un veicolo a due ruote è coinvolto in un incidente e possono avviare automaticamente una chiamata di emergenza.

Più di 10 milioni di cose connesse

Bosch.IO può attingere a molti anni di esperienza acquisita in oltre 250 progetti di IoT realizzati per clienti internazionali. Il prodotto principale di Bosch.IO è Bosch IoT Suite. Collega già più di dieci milioni di sensori, dispositivi e macchine con i loro utenti e applicazioni aziendali ed è la piattaforma software centrale di Bosch per le soluzioni IoT.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch.IO GmbH combina l’intera gamma di competenze di consulenza e implementazione per offrire progetti IoT e digitali, concentrandosi sui settori del retail, dell’energia, dell’edilizia, della produzione, dei beni di consumo, dell’agricoltura e della mobilità. Bosch.IO conta 900 esperti, fra consulenti, coach, sviluppatori software cloud, digital marketer, UX designer, innovatori del modello di business, architetti di soluzioni e project manager. I team interdisciplinari lavorano insieme nelle sedi dislocate in Germania, Bulgaria, Spagna, Giappone, Cina, Singapore e Stati Uniti per assistere i clienti in tutto il mondo. Basandosi su un’ampia conoscenza del settore e sulla competenza nel software, la società ha già realizzato oltre 250 progetti IoT.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.io, www.bosch-iot-suite.com, www.blog.bosch.io

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 403.000 collaboratori nel mondo (al 31 dicembre 2019) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,9 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione, ingegneristica e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?