Suche

Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless - Bosch a caccia di giovani talenti: focus tecnologia e motori

  • Dal 24 al 28 luglio, Bosch protagonista alla XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless
  • In gara 87 team, per un totale di circa 2.600 studenti delle facoltà di Ingegneria di tutto il mondo
  • Corner HR di Bosch per cercare giovani talenti
  • In giuria, 3 ingegneri Bosch per valutare capacità e competenze dei partecipanti

Milano – Bosch è presente alla XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless che si svolge, dal 24 al 28 luglio, presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Malegari (PR). L’evento, organizzato da Anfia, è rivolto agli studenti di ingegneria di tutto il mondo, pronti a mettersi alla prova nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione. Quest’anno, alla manifestazione parteciperanno oltre 2.600 studenti, divisi in 87 team universitari (71 europei, di cui 17 italiani) provenienti da 27 Paesi.

Per Bosch, l’evento sarà l’occasione per individuare giovani talenti appassionati di tecnologia e motori. I referenti delle risorse umane di Bosch Italia, infatti, saranno presenti in autodromo con un corner dedicato, pronti a far conoscere l’azienda agli aspiranti ingegneri e a dispensare consigli utili per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

I team sono suddivisi in quattro categorie: Classe 1C (vetture a combustione interna), Classe 1E (vetture a trazione elettrica), Classe 3 (categoria dedicata unicamente alla valutazione progettuale, senza presentazione di prototipi) e Classe Driverless, categoria introdotta nell’edizione 2018 e dedicata allo sviluppo di un sistema a guida autonoma. Gli studenti dovranno affrontare due tipologie di prove: statiche (Design, Business e Cost) per testare le conoscenze tecniche, e dinamiche (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance) durante le quali i ragazzi dovranno competere in pista. I prototipi realizzati dagli studenti saranno valutati da una giuria che vedrà la presenza anche di tre ingegneri Bosch: due per il Design event e uno per il Business event.

L’evento rappresenta per gli studenti non solo un’importante esperienza formativa, ma anche un’occasione per dimostrare conoscenze acquisite e capacità organizzative e progettuali davanti agli specialisti del settore chiamati a valutare i progetti e a ricercare i migliori ingegneri di domani.

Tags: Bosch Italia, Formula SAE Italy

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2018 ha registrato un fatturato di 47,6 miliardi di Euro, equivalenti al 61 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro senza incidenti, senza emissioni e senza stress e combina l’expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Stai ancora cercando qualcosa?