Suche

Press release #Research
Condividi il comunicato stampa

Intelligenza Artificiale: Bosch sempre più presente nella Cyber Valley

In programma un nuovo campus per la IA a Tübingen

  • Bosch intende investire 35 milioni di euro in un campus per la ricerca applicata nel campo dell’intelligenza artificiale
  • Posti di lavoro per 700 esperti di IA
  • Il campus rafforzerà gli scambi di conoscenze tra gli esperti della Cyber Valley
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda e Tübingen− Bosch intende ampliare le proprie attività nella tecnologia dell'intelligenza artificiale (IA). A Tübingen, nella Cyber Valley tedesca, il fornitore di tecnologie e servizi investirà 35 milioni di euro in un nuovo "Campus Bosch per l'IA". Bosch è in contatto con la città di Tübingen per l'acquisto di un lotto di circa 12.000 metri quadri su cui costruire il campus. Il trasferimento nel nuovo complesso di ricerca è previsto per la fine del 2022. Gli esperti che lavoreranno alla IA applicata in questa struttura saranno circa 700.

Bosch punta a diventare uno dei leader mondiali nella ricerca per l'IA industriale. Il nuovo campus Bosch per l'IA è un ulteriore passo avanti in questa direzione.

ha dichiarato Michael Bolle, Chief Digital Officer e Chief Technology Officer di Bosch

Spazio alle start-up e allo scambio di conoscenze

Il campus Bosch per l'IA di Tübingen sarà situato vicino alle strutture di ricerca del Max Planck Institute for Intelligent Systems e alla sede del dipartimento di ricerca per l'IA dell'Università di Tübingen. Oltre ai laboratori e agli uffici, il campus offrirà spazi che potranno ospitare start-up e gruppi esterni di ricerca sull'IA. Le aree liberamente accessibili del primo piano serviranno a promuovere lo scambio di conoscenze tra gli esperti della Cyber Valley. Altre parti della struttura saranno aperte anche al pubblico. "Nella nuova sede, gli esperti del Bosch Center for Artificial Intelligence (BCAI) lavoreranno ai progetti insieme agli esperti di altre divisioni Bosch e delle start-up. La struttura del campus sarà molto attiva nel promuovere lo scambio di idee" ha spiegato Bolle.

Bosch è membro fondatore della Cyber Valley, istituita nel 2016. Questa joint venture per la ricerca mette insieme partner provenienti dall'industria, dal mondo accademico e dalla politica per favorire il progresso della ricerca sull’IA nella regione tedesca del Baden-Württemberg. L'idea è di trasferire rapidamente le scoperte dalla ricerca alle applicazioni industriali del mondo reale. "Questi luoghi di eccellenza come la Cyber Valley sono importanti perché rendono la Germania ancora più interessante per i massimi esperti di IA e rafforzano la nostra posizione come concorrenti a livello globale" ha aggiunto Bolle. "Il campus Bosch per l'IA migliora, inoltre, l'appeal internazionale del Baden-Württemberg come hub di Intelligenza Artificiale."

Dalla ricerca all'applicazione pratica

Bosch sta studiando un'intelligenza artificiale che sia sicura, solida ed esplicativa. L'investimento nel nuovo campus IA è un ulteriore passo dell'azienda per rafforzare la ricerca sull'IA nella Cyber Valley. Bosch è promotore all’Università di Tübingen di due cattedre "Industry on Campus", che permettono all'ateneo di integrare l'esperienza industriale pratica nella ricerca e nell'insegnamento.

Le due cattedre studiano i problemi che si presentano durante la fase di preparazione per l'applicazione nell'industria. Ne è un esempio la diagnostica predittiva, che consente di prevedere possibili rotture della macchina molto tempo prima che si verifichi un guasto. Una buona pianificazione della manutenzione può evitare lunghi periodi di fermo macchina. La diagnostica predittiva è un valido esempio di apprendimento automatico, il fulcro della ricerca svolta al BCAI. Al momento nel BCAI operano circa 200 collaboratori su un totale di sei sedi in Germania, Stati Uniti, India e Israele.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?