Suche

Hearable: Bosch porta le funzionalità smart a portata di orecchio

Nuove interazioni utente e monitoraggio preciso delle attività

  • Sensore di accelerazione BMA456 con nuove funzionalità hearable integrate
  • Consumi ridotti per una maggiore durata della batteria
  • Ampio portfolio di soluzioni di rilevazione per il mercato degli hearable in rapida crescita

Durante Sensors Expo & Conference (dal 25 al 27 giugno a San Jose, in California) Bosch Sensortec presenta le nuove caratteristiche del sensore di accelerazione ad elevate prestazioni BMA456, il solo del settore con funzionalità hearable integrate in un unico sensore. Gli hearable sono i dispositivi come gli auricolari standard o per lo sport, gli apparecchi acustici o i dispositivi di fascia alta come le cuffie gaming.

L’esperienza pluriennale di Bosch Sensortec nell’elaborazione del segnale e nel design dei sensori MEMS ad altissima efficienza energetica è fondamentale per aiutare i produttori a creare la nuova generazione di dispositivi hearable

Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec

"Il nuovo BMA456 è un ottimo esempio di come Bosch riesca a far leva sulla propria esperienza e know-how per adattare le tecnologie dei dispositivi wearable allo sviluppo del mercato degli hearable". In un segmento di mercato in rapido sviluppo, gli hearable rappresentano un importante fattore di crescita nello spazio dei dispositivi indossabili. In base ai dati di SAR Insight & Consulting, il mercato dei True Wireless Earbuds (TWE) arriverà a quasi 180 milioni di unità entro il 2023.

I sensori di accelerazione sono stati fondamentali per sviluppare le potenzialità degli hearable, in quanto consentono di rilevare l’avvio dei sistemi di assistenza vocale, i comandi gestuali della testa, il monitoraggio dei movimenti del corpo e altro ancora

Peter Cooney, fondatore e Direttore di Ricerca di SAR Insight & Consulting

Funzionalità hearable integrate in un unico sensore

Il sensore di accelerazione BMA456 permette l’interazione intuitiva dell’utente col dispositivo, consentendo attraverso semplici gesti di controllare, per esempio, la riproduzione dei brani, il livello del volume e accettare o rifiutare le chiamate. Tutte queste funzioni sono eseguite direttamente dal BMA456, con un ridotto consumo energetico. Questa funzionalità, insieme alla lunghezza di soli 0,65 mm, rendono il sensore perfetto per le cuffie TWS (Truly Wireless Stereo) e gli hearable di fascia media per l’intrattenimento e la vita di ogni giorno.

Un’altra importante caratteristica è la gestione dei consumi. Per limitare il consumo di energia, il sensore di accelerazione BMA456 distingue con precisione se l’utente è in movimento o è fermo e, nel secondo caso, passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico. Il sensore consente, inoltre, il riconoscimento della presenza del dispositivo nell’orecchio, utile per interrompere immediatamente la riproduzione se l'utente toglie l’hearable, impostando il sistema in modalità sleep.

Il BMA456 include anche un contapassi che, insieme alla funzione di riconoscimento dell’attività che rileva la camminata, la corsa e la posizione di fermo, rende il sensore perfetto per i dispositivi hearable di monitoraggio delle attività e per lo sport.

I produttori possono configurare in modo flessibile i parametri per migliorare le prestazioni dei loro dispositivi. La ridotta rumorosità del sensore pari a 120 µg√Hz, l’offset ridotto di ±20 mg e il basso TCO di 0,35 mg/K migliorano ulteriormente la precisione del dispositivo.

Tags: Internet of Things, Sensortec

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH, specializzata nello sviluppo e nel commercio di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things). Il portafoglio di prodotti comprende sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali, microsistemi ottici, nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di fondazione, Bosch Sensortec ha acquisito una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Bosch fornisce da sempre soluzioni all'avanguardia nel settore e dal 1995 ha venduto oltre 10 miliardi di sensori MEMS. Più di uno smartphone al secondo in tutto il mondo usa un sensore Bosch Sensortech.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-sensortec.com, e su twitter.com/boschMEMS

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Stai ancora cercando qualcosa?