Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Robinair, specialista dei servizi di climatizzazione, presenta un'ampia gamma che va dalle unità di servizio entry-level alla fascia alta di gamma

  • La nuova generazione di unità di servizio climatizzazione di fascia alta è ancora più precisa e potente
  • Per il servizio A/C sugli impianti di climatizzazione di autovetture, camion e autobus con refrigeranti R134a e R1234yf
  • Ampia gamma di accessori, che comprendono moderni strumenti di misura e materiali di consumo
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Bologna – Robinair, specialista di servizi di climatizzazione, presenta le nuove unità di servizio di climatizzazione di fascia alta allo stand D18, padiglione 30 della fiera Autopromotec di Bologna dal 22 al 26 maggio 2019. La gamma di prodotti Robinair comprende soluzioni entry level e alto di gamma che permette di soddisfare le esigenze delle officine automobilistiche.

Prodotti premium per un servizio di climatizzazione completamente automatico

Le nuove unità A / C Robinair AC1x34-7i, AC1234-7i e AC1234-8i offrono le condizioni ideali per un'efficace manutenzione e riparazione degli impianti di condizionamento di autovetture e veicoli commerciali che funzionano con refrigeranti R134a e R1234yf. Oltre alle semplificate operazioni e alle routine completamente automatiche, gli sviluppatori di Robinair hanno anche aumentato le prestazioni di queste nuove unità rispetto alle serie precedenti. In breve tempo, queste unità recuperano il 99 percento del refrigerante. Durante il riempimento, i controlli di pressione e temperatura garantiscono un livello di precisione di 15 grammi. Una pompa per il vuoto a due stadi con una portata di 170 litri al minuto consente una manutenzione rapida ed efficiente, anche per i sistemi di climatizzazione piuttosto grandi utilizzati nei veicoli commerciali leggeri (LCV) e nei camion. Il sistema di iniezione di olio nuovo e i sistemi di lavaggio interni impediscono la miscelazione di oli diversi. Di conseguenza, le unità della nuova serie possono essere utilizzate anche per sistemi di climatizzazione di veicoli con compressori elettrici. Nel modello di punta Robinair AC1234-8i, anche la purezza del refrigerante R1234yf viene testata automaticamente. Inoltre, questi sistemi sono dotati anche di un'opzione di test della pressione del gas integrata per prove di tenuta.

Un'innovativa interfaccia utente grafica con un display a colori da 7 pollici, supporta il personale dell'officina nel funzionamento e nel monitoraggio delle nuove unità di servizio di climatizzazione AC1x34-7i, AC1234-7i e AC1234-8i. Inoltre, l'app AC Connect può essere utilizzata per il monitoraggio remoto dello stato di lavoro delle unità, nonché per sospendere e riprendere il flusso di lavoro tramite smartphone. Ciò consente ai membri del personale dell'officina di utilizzare meglio il proprio tempo eseguendo altre attività parallelamente al servizio A / C. Le nuove unità di servizio A / C sono dotate di un database dei veicoli. Grazie al dongle WLAN integrato, possono collegarsi in rete con il software Bosch Connected Repair, con la rete ASA e con l'app AC Connect. Inoltre, sia il database che il software del dispositivo possono essere aggiornati in modalità wireless tramite l'interfaccia WLAN. Utilizzando la stampante integrata, i risultati delle operazioni possono essere direttamente stampati.

AC1234-5i ed AC1x34-5i: precise e completamente automatiche

Il segmento medio di Robinair è completato dalle unità AC1234-5i e AC1x34-5i. Entrambe queste unità per refrigeranti R134a e R1234yf funzionano anche in modo completamente automatico, sono dotate degli stessi componenti e funzioni di base della versione premium e sono ugualmente precise. Inoltre, le caratteristiche delle unità di fascia alta possono essere facilmente integrate. Ad esempio, possono essere aggiornate con una stampante integrata, con il test automatico di perdite, con il dongle WLAN che consente il collegamento in rete con Bosch Connected Repair e il monitoraggio dei dispositivi tramite un'app per smartphone. Le officine hanno quindi la possibilità di adattare le unità alle loro esigenze.

ACM3000yf ed ACM3000: tecnologia collaudata per iniziare la manutenzione dei sistemi A / C

Per molti anni ACM3000, la collaudata unità entry-level per la manutenzione professionale dei sistemi A / C automobilistici che funzionano con refrigerante R134a, è stata parte della gamma dei prodotti Robinair. Sulla base di questa unità, Robinair ha sviluppato ACM3000yf, un'unità di servizio A / C per i sistemi di condizionamento dell'aria con R1234yf. Entrambe queste unità includono tutte le funzioni richieste per un servizio A / C economico e immediato. Garantiscono il recupero e il riciclo del refrigerante in modo completamente automatico e preciso. È anche possibile installare una stampante opzionale.

AC790PRO: servizio A / C professionale su camion ed autobus

Nello stand Robinair sarà esposta anche l'unità AC790PRO per gli speciali requisiti dei sistemi A / C di camion e autobus. È progettata per la manutenzione di sistemi di condizionamento d'aria ad alta capacità basati su R134a. Naturalmente, anche il recupero del refrigerante, il riciclo e il riempimento sono controllati automaticamente. Tubi di servizio di cinque metri facilitano il collegamento con i sistemi di climatizzazione, anche in caso di veicoli di grandi dimensioni. È equipaggiata con una boccetta da due litri per l'iniezione di olio e di un serbatoio del refrigerante da 35 kg per il recupero di grandi quantità di lubrificante. Una pompa di riempimento ad alte prestazioni garantisce un rapido riempimento di refrigerante e olio. Doppie ventole garantiscono sia il controllo della temperatura che la pressione costante del refrigerante durante la fase di recupero. Allo stesso tempo, proteggono l'unità dal surriscaldamento.

Ampia gamma di accessori per qualsiasi attività di officina relativa ai sistemi di climatizzazione

Oltre alle unità di servizio, Robinair offre anche accessori necessari all’officina per un'efficace manutenzione e riparazione di sistemi di climatizzazione per autoveicoli. Insieme alle case automobilistiche, Robinair ha sviluppato kit di lavaggio speciali e adattatori specifici del costruttore per la ricarica. I rilevatori di refrigerante Robinair facilitano l’individuazione di perdite all'interno del circuito di climatizzazione. I sensori, ad esempio, mostrano la quantità di refrigerante rilevata nell'aria e guidano l'utente verso la perdita. Usando il colorante UV, le lampade UV-LED consentono la localizzazione delle perdite. Per i test di tenuta di base sui sistemi di climatizzazione, Robinair ha sviluppato un kit per il test dei gas traccianti che consente alle officine di rilevare anche le perdite più piccole mediante una miscela di idrogeno / azoto. Attacchi rapidi, adattatori di servizio, boccette per olio, essiccatori per filtri e oli premium per la pompa del vuoto completano la gamma di accessori Robinair, che saranno presentati anche alla fiera Autopromotec.

Da oltre 60 anni, Robinair è lo specialista di servizi di climatizzazione leader a livello mondiale

Fondata a Warren (Michigan, USA) nel 1956, Robinair si è presto concentrata sullo sviluppo delle unità di servizio A / C. Già negli anni ’60, la società offriva alle officine automotive una linea completa di prodotti per i servizi di climatizzazione. Negli anni '70, l'azienda lanciò la sua prima unità combinando recupero di refrigeranti, riciclaggio e riempimento sul mercato. La compagnia ha definito gli standard tecnici e ha aperto la strada allo sviluppo di apparecchiature di precisione per un servizio A / C diretto ed ecologico.

Inoltre, Robinair supporta anche le officine automobilistiche fornendo know-how e attrezzature di servizio a prova di futuro per la manutenzione dei sistemi di gestione della temperatura di veicoli ibridi ed elettrici o veicoli con altri propulsori innovativi come ad esempio tecnologia delle celle a combustibile. Robinair è ormai il principale produttore di unità di servizio A / C con filiali di vendita e assistenza in tutti i continenti. Alla fine del 2012, Robinair è diventato un marchio del Gruppo Bosch.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Nel Dicembre 2012 Robinair è diventato un marchio del Gruppo Bosch ed è stato integrato nella Business Unit Automotive Service Solutions della divisione Business Bosch Automotive Aftermarket. Bosch Automotive Service Solutions è uno dei maggiori produttori e fornitori di attrezzatura professionale elettronica per diagnosi di veicoli e offre una ampia gamma di strumenti e attrezzature con vari impianti di produzione. Robinair è fornitore leader di attrezzature per il servizio di climatizzazione.

Per maggiori informazioni su Robinair, visita il sito www.robinair.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 17.000 associati in più di 150 paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che circa 650.000 pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. Nelle operazioni "Automotive Service Solutions", AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile del franchising di officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con circa 16.000 officine e oltre 1.000 partner "AutoCrew".

Maggiori informazioni sono disponibili su www.bosch-automotive-aftermarket.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?