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Press release #Automotive Aftermarket
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La digitalizzazione dell’automotive aftermarket

Bosch presenta nuove soluzioni per le officine presso Autopromotec 2019

  • Connettività come motore di crescita: Bosch amplia la gamma di soluzioni connesse per le officine
  • Processi di officina ottimizzati: ogni giorno, la riparazione connessa evita la duplicazione del lavoro nelle officine
  • ESItronic 2.0: l'intelligenza collettiva identifica la migliore soluzione di riparazione
  • Attraverso l’innovativa App Bosch Visual Connect, i tecnici dell’officina ricevono supporto dagli esperti tecnici Bosch nel loro lavoro quotidiano
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

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Bologna - Bosch Automotive Aftermarket assume un ruolo di primo piano nell'imminente transizione dell'industria automobilistica, sia che si tratti di connettività, automazione, sistemi di azionamento ottimizzati o di elettromobilità. Secondo la società di revisione e consulenza PwC, ci saranno oltre 470 milioni di veicoli connessi sulle strade entro il 2025. Di conseguenza, il mercato dei software e dei servizi dati sul mercato post-vendita subirà ancora una crescita significativa e sarà un fattore decisivo per quanto riguarda la crescita futura del settore. La connettività e le nuove soluzioni basate sui dati hanno il potenziale per ottimizzare il flusso di lavoro in officina consentendo al contempo notevoli risparmi di tempo. Il software dell'officina Bosch Connected Repair, ad esempio, evita lunghe operazioni di duplicazione. In caso di riparazioni del veicolo, fornisce i dati del veicolo una volta registrati su tutti i sistemi basati su PC.

Prevenire la duplicazione del lavoro grazie alla connettività

Bosch Connected Repair rappresenta la base per la connettività intelligente dell'hardware diagnostico nelle officine. Collega la ricezione del veicolo, informazioni sui veicoli, test dei dispositivi e crea una base di dati comune trasmessa in modalità wireless a tutti i dispositivi collegati. Ciò significa: il veicolo deve essere identificato solo una volta invece di essere registrato separatamente su ciascun dispositivo come avveniva in passato. Rispetto all'assistenza e alla manutenzione con i prodotti Bosch senza riparazione connessa, questo consente di risparmiare fino a 10 minuti per veicolo in officina. Rapporti di prova, commenti e immagini sono memorizzati direttamente nella scheda di lavoro digitale e possono essere recuperati in qualsiasi momento. Tutti gli operatori hanno un facile accesso alla scheda di lavoro digitale e allo stato del veicolo in qualsiasi momento.

Trovare la migliore soluzione di riparazione tramite l'intelligenza collettiva

Oltre alla connettività intelligente dell'hardware diagnostico, Bosch Automotive Aftermarket sta lavorando anche all'ulteriore sviluppo del software. La nuova versione del software ESItronic 2.0, ad esempio, consente alle officine di ottimizzare le procedure di riparazione e diagnostica, di abbreviare i tempi necessari per ciascun veicolo e di eseguire aggiornamenti online continui. Inoltre, può essere utilizzato sia online che offline. Con l'aiuto di una ricerca testuale e di un'anteprima del documento, gli utenti trovano le informazioni necessarie in modo semplice e veloce. La funzione di riparazione basata sull'esperienza, basata sull'intelligenza collettiva, offre un ulteriore vantaggio. In una banca dati, Bosch ha archiviato oltre 750.000 casi di utilizzo reali raccolti nella vita quotidiana dell'officina. Una volta riconosciuto un errore noto alla diagnosi, viene automaticamente consigliata una soluzione di riparazione compilata dagli esperti Bosch, che è già stata valutata come buona soluzione da altri utenti.

Grazie ai tempi di caricamento ottimizzati, la versione 2.0 fornisce ora le informazioni cercate più rapidamente. Anche nelle regioni con una larghezza di banda internet bassa, ESItronic 2.0 online può essere utilizzato comodamente.

Compatto e versatile: tester di diagnosi KTS 250

ESItronic è anche il fulcro del nuovo tester diagnostico compatto KTS 250. È adatto per officine più piccole o come dispositivo mobile aggiuntivo in officine più grandi. L'utente è supportato da un'interfaccia intuitiva e basata su Android. KTS 250 offre una copertura completa del veicolo di circa 150 marchi di autovetture. È a prova di futuro grazie alla sua interfaccia Ethernet DoIP già integrata e viene fornito con un'identificazione automatica del veicolo supportata da una base di dati VIN di prima classe.

Brevi tempi di set-up per la calibrazione di telecamere e sensori

Sempre più veicoli sono dotati di sistemi di assistenza alla guida. Bosch ha sviluppato soluzioni hardware e software adeguate nel caso in cui un sensore video debba essere calibrato dopo la sostituzione del parabrezza. Utilizzando ADAS Bosch - per sistemi avanzati di assistenza alla guida – la calibrazione del sistema, le attività richieste sui sensori radar e video possono essere eseguite sia rapidamente che accuratamente. Qui, il software ESItronic controlla le procedure di calibrazione e regolazione specifiche del veicolo. Il sistema di calibrazione ADAS è un altro esempio di come sia possibile controllare, montare e gestire in modo efficiente sistemi sofisticati di veicoli utilizzando soluzioni innovative.

Bosch Visual Connect

Ogni volta che un problema particolare non può essere risolto tramite l’hotline tecnica, l’App Visual Connect avvierà una videochiamata guidata dal tecnico Bosch. In questa videochiamata, saranno attivate la fotocamera frontale e/o posteriore del telefono cellulare, oltre a opzioni come la marcatura, il disegno e il commento sull’immagine dello schermo. Ciò consente al tecnico Bosch di valutare rapidamente il problema e supportarlo. Inoltre, gli abbonati ESI che hanno già sottoscritto la Bosch Technical Hotline possono beneficiare di questo strumento senza costi aggiuntivi.

Fornitura di ricambi completi

Oltre ai nuovi sviluppi, anche l'attività legata a parti di ricambio convenzionali è di grande importanza per Bosch Automotive Aftermarket. Dai ricambi nuovi a quelli rigenerati in serie, alle soluzioni di riparazione, Bosch fornisce corrispondenti parti di ricambio per quasi tutti i tipi di veicoli. Allo stesso tempo, le officine traggono vantaggio dall'elevata competenza basata su decenni di esperienza in materia di equipaggiamento originale. Ciò significa che ogni parte si distingue per la sua eccellente funzionalità e si adatta perfettamente all'interazione ottimale con gli altri componenti tecnici del veicolo.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazioni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 17.000 associati in più di 150 paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che circa 650.000 pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. Nelle operazioni "Automotive Service Solutions", AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile del franchising di officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con circa 16.000 officine e oltre 1.000 partner "AutoCrew".

Maggiori informazioni sono disponibili su www.bosch-automotive-aftermarket.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.bosch.it/stampa

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