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Press release #Automotive Aftermarket
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Bosch Car Service: il futuro delle officine è digitale

Piattaforme online per una comunicazione immediata e trasparente tra officine e clienti

  • Il meeting nazionale Bosch Car Service ha fatto emergere importanti solu-zioni per le nuove sfide della mobilità
  • Bosch Talks: l’innovativa community attraverso cui scambiare informazioni, idee e best practice
  • “myBoschCarService”: una piattaforma per ottenere in tempo reale il pre-ventivo del servizio desiderato
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

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Bologna - In un mondo in cui tutto cambia rapidamente, anche il settore Automotive è in piena evoluzione. Questo il tema al centro del Meeting nazionale Bosch Car Service, tenutosi il 10 novembre 2018 a Milano. All’evento, organizzato dalla divisione Automotive Aftermarket, hanno partecipato oltre 1.700 persone legate al mondo delle Officine Bosch Car Service di tutta Italia e sono state presentate le soluzioni per le officine del futuro nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile, sicura, connessa e digitale.

Con 400 milioni di euro investiti ogni anno nell’elettromobilità, Bosch mira a essere leader di mercato di questo settore entro il 2020. Non solo: oltre a lavorare per la mobilità autonoma, connessa ed elettrica, Bosch sviluppa anche soluzioni per rispettare i nuovi limiti di emissione di CO2 e NOx.

Quello della mobilità è un tema delicato e in forte evoluzione. In vista delle sfide del domani, Bosch lavora in direzione di una mobilità sempre più sicura, connessa e a zero emissioni.

ha spiegato Alberto Bernini, Regional Director Automotive Aftermarket South Europe.

Bosch Talks: la comunicazione diventa multidirezionale

Protagonista dell’evoluzione della mobilità sarà senza dubbio l’Officina, in grado di gestire le richieste del cliente in modo personalizzato e digitalizzato. La comunicazione assume dunque un ruolo di primo piano per assistere l’utente in modo trasparente e immediato. “L’automobilista è al centro di un grande flusso di comunicazione digitale, ricevendo continuamente informazioni e offerte. – ha dichiarato Olivier Pontreau, Channel Marketing Manager South Europe – Al cliente deve dunque essere data la possibilità di scegliere grazie a una comunicazione diretta, trasparente e immediata”. Proprio per questo, nel corso del meeting Bosch Car Service, è stata presentata Bosch Talks, la community online esclusiva per Bosch Concessionari, Ricambisti Partner e Reti di Officine Bosch Car Service ed AutoCrew. La community, attiva a livello nazionale da inizio novembre, permette di creare un profilo personale e di utilizzare un sistema di messaggistica diretta accessibile anche tramite App. La comunicazione dunque, passa dall’essere unidirezionale (da Bosch verso le Reti di Officine) a multidirezionale, garantendo lo scambio di informazioni, best practice e idee.

myBoschCarService: preventivo online in pochi clic

Durante il meeting è stato inoltre presentato myBoschCarService, uno strumento in grado di supportare gli automobilisti nelle proprie scelte, semplificando le relazioni con le officine. Grazie a questa piattaforma online, già attiva, l’utente può ottenere un preventivo immediato relativo a servizi e costi della manutenzione della propria vettura. MyBoschCarService è semplice e intuitivo: inseriti targa e chilometraggio dell’auto, il consumatore può ottenere in tempo reale un preventivo dettagliato per il servizio scelto. Tutti i preventivi sono elaborati esclusivamente sulla base delle operazioni e dei tempari indicati dal costruttore. Sulla piattaforma myBoschCarService, ogni Officina Bosch Car Service può impostare liberamente i propri parametri, agevolando così l’elaborazione dei preventivi.

Grazie alle nuove tecnologie, evolve anche il modo in cui le officine rispondono alle esigenze di clienti e addetti ai lavori. Le piattaforme online, progettate su misura per gli utenti, rappresentano un passo importante verso un futuro sempre più digitale.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazio-ni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di riparazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende prodotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 17.000 associati in più di 150 paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che circa 650.000 pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapidamente e in tempo. Nelle operazioni "Automotive Service Solutions", AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile del franchising di officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con circa 16.000 officine e oltre 1.000 partner "AutoCrew".

Maggiori informazioni sono disponibili su www.bosch-automotive-aftermarket.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.bosch.it/stampa

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