Suche

Press release #Internet of Things
Condividi il comunicato stampa

Il DLT ristabilisce la fiducia nei confronti di Internet

Bosch permette alle "cose" dell’IoT di comunicare tra loro

  • Connettività per la mobilità, l'industria e la vita di ogni giorno
  • Gli ecosistemi e le piattaforme aperte creano l'economia delle cose
  • Il primo forum sul Digital Trust con esperti internazionali
  • Volkmar Denner, CEO di Bosch: "Abbiamo bisogno di piattaforme sicure e aperte e di una rete Internet in cui gli utenti abbiano la possibilità di pren-dere le proprie decisioni"
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda e Berlino – Bosch raggiunge un'ulteriore tappa del suo percorso per diventare leader globale nell'IoT. Il primo passo dell'azienda è stato dotare di connettività le automobili, i macchinari, gli edifici e gli oggetti della quotidianità. Solo nel 2018 Bosch ha venduto 52 milioni di prodotti abilitati per il Web, oltre un terzo in più rispetto all'anno precedente. Con la sua Bosch IoT Suite basata sull'open-source, l'azienda ha già connesso più di 10 milioni di dispositivi di differenti produttori. Bosch collabora con i propri partner per consentire alle cose di comunicare e interagire all'interno di ecosistemi protetti. Il fornitore leader di tecnologia e servizi ha offerto uno sguardo sul futuro della mobilità, dell'industria e della vita connessa al Bosch ConnectedWorld 2019 (BCW19) di Berlino, un incontro di settore che si riassume nell’evoluzione "Dall'Internet delle Cose all'economia delle cose". Le tecnologie DLT (Distributed Ledger Technology) come il blockchain potrebbero diventare l'elemento chiave in tutti questi ambiti.

Unendo il dominio fisico con quello digitale semplifichiamo la vita quotidiana delle persone. In futuro le cose, oltre ad essere connesse per comunicare, lavoreranno anche insieme.

ha dichiarato Volkmar Denner, il CEO di Bosch, rivolgendosi a 5.000 appassionati di tecnologia presenti al BCW19

Il DLT come tecnologia chiave per l'economia delle cose

Bosch prevede che entro il 2025 il mercato generale DLT globale possa raggiungere un valore in Euro a 11 o 12 cifre; per questo mostra un interesse strategico in queste tecnologie che sono il ponte verso l'"economia delle cose" e consentiranno la comunicazione indipendente tra le cose connesse oltre alla loro capacità di portare a termine autonomamente operazioni smart. Nel campo della mobilità, per esempio, si potrebbero velocizzare le procedure di routine. Le applicazioni riguardano servizi di ogni tipo, per esempio l'addebito automatico al proprietario del veicolo per le strade a pedaggio, i parcheggi e le stazioni di rifornimento.

Un'auto che dialoga con le stazioni di rifornimento

Bosch lavora con il fornitore di energia EnBW su un prototipo che utilizza la tecnologia blockchain per migliorare il processo di ricarica delle auto elettriche. L'idea è quella di semplificare e adattare l'intero processo alle esigenze dei clienti in modo che possano selezionare, prenotare e pagare i servizi di rifornimento come preferiscono. Per esempio, l'operatore potrebbe combinare il software sviluppato da Bosch per le automobili con la gestione di una stazione di ricarica smart e offrire ai clienti modelli di prezzo trasparenti, con opzioni variabili in tempo reale a seconda della disponibilità di stazioni di ricarica ed energia pulita proveniente da fonti rinnovabili. L'intera transazione, dalla prenotazione al pagamento, è un'operazione completamente automatizzata sulla blockchain. Questo servizio può tener conto anche di altre preferenze del cliente. Per esempio, un cliente con bambini piccoli che ha voglia di prendere un caffè potrebbe scegliere una stazione di ricarica che abbia nelle vicinanze un'area giochi e dei bar. Le prove iniziali di questo sistema sono già in corso.

Un'auto che paga il parcheggio da sola

Bosch e Siemens stanno sviluppando una seconda applicazione, un sistema smart di gestione del parcheggio basato su blockchain. In futuro il DLT renderà l'operazione di parcheggiare molto più semplice. Le auto comunicheranno direttamente con le strutture di parcheggio nelle vicinanze e selezionando le modalità migliori. Non appena l'auto arriva all'ingresso del garage prescelto, si identifica alla barriera di ingresso, la quale si solleva senza che il guidatore debba prelevare il biglietto dal distributore automatico. L'automobilista potrà anche lasciare il garage senza alcun intervento da parte sua, perché il veicolo avrà già comunicato con la barriera d'uscita e pagato la tariffa con una transazione virtuale. Non sarà più necessario avere le monete a portata di mano o preoccuparsi di perdere il biglietto del parcheggio. Le due aziende hanno installato un prototipo nel campus di ricerca di Bosch a Renningen e nel campus di Siemens a Monaco.

Strutture distribuite per ristabilire la fiducia in Internet

Le strutture distribuite in Internet sono alla base del DLT. Invece che pochi provider di piattaforme che archiviano informazioni nel data center, il DLT è distribuito su più server. "Per creare fiducia negli ecosistemi digitali, servono piattaforme aperte e una rete Internet in cui gli utenti abbiano la possibilità di prendere le proprie decisioni" ha proseguito Denner. Questo porterà vantaggi reali alle persone. Se gli utenti sono "ostaggio" di un solo provider di piattaforma web, questi può cambiare i termini di utilizzo a proprio piacimento. Ottenendo l'indipendenza dai grandi attori di Internet, gli utenti non dovranno più accettare passivamente tali cambiamenti. "Costruiamo la fiducia nelle piattaforme Internet con queste strutture distribuite che permettono a più attori di partecipare" ha spiegato Michael Bolle, membro del Board of Management e CDO/CTO di Bosch. Le piattaforme distribuite gestite da un ecosistema che abbraccia numerosi partner uguali sono anche maggiormente protette dagli attacchi esterni.

Leader dell'IoT grazie a tre elementi base: cose, tecnologia, fiducia

Al Bosch ConnectedWorld, i rappresentanti di associazioni e organizzazioni internazionali di rilievo, tra cui IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), Digital Europe, ETSI, Eclipse Foundation, Trustable Technology, Plattform Industrie 4.0, IIC (Industrial Internet Consortium) e Trusted IoT Alliance si incontreranno al primo Forum sul Digital Trust di Berlino, il 16 maggio 2019. Tema centrale dell'evento sarà come creare e salvaguardare la fiducia nei sistemi digitali. Entro il 2020 si prevede una crescita del mercato globale dell'IoT fino a 250 miliardi di dollari statunitensi, pari a un incremento annuale del 35%. "Non possiamo accettare una situazione in cui le reazioni preponderanti alle innovazioni digitali sono la diffidenza e la paura. Per questa ragione l’obiettivo del Digital Trust Forum è l’avvio di un dialogo aperto tra esperti in cui discutere dei problemi inerenti la fiducia che nascono dall’utilizzo di Internet" ha dichiarato Bolle.

5.000 partecipanti, 150 relatori, 80 espositori

Al Bosch ConnectedWorld di quest'anno più di 80 espositori hanno dimostrato in che modo i progressi rapidi dell'Internet delle Cose creano nuove opportunità di lavoro nella vita di tutti i giorni. Oltre 5.000 persone hanno preso parte all’evento presso la STATION Berlin, uno spazio espositivo di 14.000 metri quadrati. Tra i 150 relatori hanno parlato il CEO di Bosch Volkmar Denner, il CEO di Munich Re Joachim Wenning, Magnus Hall, il CEO di Vattenfall e Sir Timothy Berners-Lee, inventore dell'HTML e fondatore del World Wide Web. Inoltre, 700 programmatori, collaboratori di start-up e progettisti hanno dato vita a un hackaton per trovare nuove idee per le soluzioni connesse per la vita di tutti i giorni, la mobilità, la produzione e la logistica. Il Bosch ConnectedWorld 2019 è alla sua sesta edizione ed è ormai annoverato tra le principali conferenze sull'Internet of Things a livello mondiale.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?