Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Allenarsi per il futuro - La metafora sportiva per affrontare le sfide di domani

Orientamento, formazione e lavoro: obiettivi e novità 2019

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 1 febbraio – Continua anche quest’anno l’impegno di Allenarsi per il Futuro, il progetto ideato da Bosch Italia, in collaborazione con Randstad, per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, promuovendo la formazione e l’orientamento.

Dal 2015, anno di avvio del progetto, ad oggi, sono state visitate oltre 1.300 scuole, incontrati circa 262.000 studenti e attivati più di 3.900 tirocini. Nel solo 2018, sono stati circa 466 le scuole visitate, 105.000 gli studenti incontrati e 1.889 i tirocini attivati.

Il 2019 porta con sé aria di novità. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro, che ha visto Allenarsi per il Futuro in prima linea dal 2015, lascia il posto al PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), con una riduzione dei monti orari triennali. Cambiano i nomi, ma non le intenzioni: i nuovi percorsi, infatti, perseguono gli stessi obiettivi dell’Alternanza, offrendo agli studenti la possibilità di fare esperienza diretta del mondo del lavoro, affiancando attività di formazione e orientamento. Allenarsi per il Futuro, dunque, prosegue il suo obiettivo con diverse iniziative speciali: con la volontà di estendere l’iniziativa a sempre più studenti su tutto il territorio italiano, nel corso del 2019 saranno visitate almeno 150 scuole, incontrati 30.000 ragazzi e attivati 1.000 tirocini.

Il progetto dà la possibilità agli studenti di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro utilizzando la metafora dello sport attraverso le testimonianze di grandi atleti italiani. Durante gli incontri di orientamento organizzati nelle scuole, infatti, 36 campioni di diverse discipline sportive, come la pallavolista Maurizia Cacciatori, la schermitrice Margherita Granbassi, il judoka Pino Maddaloni, l’alpinista Marco Confortola, raccontano agli studenti la propria storia personale trasmettendo valori quali passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento” per raggiungere gli obiettivi personali e professionali nello sport come nel lavoro.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,9 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 69.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Maggiori informazioni su www.bosch.com www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?