Suche

Press release #Internet of Things
Condividi il comunicato stampa

Bosch lancia il touchscreen virtuale su ogni superficie per la domotica e l'IoT

Il modulo di proiezione interattiva BML100PI consente soluzioni smart shelf

  • Proiezione laser sempre a fuoco per touchscreen multistrato simultanei
  • Soluzione completa pronta all'uso per semplificare l'integrazione
  • Design compatto: proiezione e interattività combinati in un package di dimensioni ridotte
  • Esperienza utente intuitiva grazie all'affidabilità del riconoscimento tattile e gestuale
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Al CES® di Las Vegas, in Nevada, Bosch Sensortec ha presentato il BML100PI, un modulo per la proiezione interattiva che arricchisce le smart home di un touchscreen virtuale proiettabile su qualsiasi superficie, che trasforma i normali ripiani in assistenti personali.

Il modulo BML100PI fornisce una soluzione completa pronta all'uso per la proiezione interattiva abilitando un touchscreen virtuale estremamente flessibile. Un raggio laser crea un'immagine che non necessita di messa a fuoco su qualsiasi superficie e quindi la scansiona riga per riga per rilevare i gesti o i movimenti delle dita. Non occorrono calibrazione né regolazioni per il riconoscimento accurato dei gesti o del tocco. Il modulo di proiezione interattiva di Bosch Sensortec offre un touchscreen che consente una user experience altamente intuitiva per tutti gli elettrodomestici della smart home, ponendosi come alternativa totalmente flessibile rispetto allo schermo fisico statico.

Assistenti personali nelle smart home

I produttori di dispositivi per la casa possono utilizzare il BML100PI per creare "ripiani smart" composti da più proiezioni simultanee sui singoli ripiani, per esempio su frigoriferi, credenze, pensili della cucina o armadi. Un solo modulo può fornire la funzionalità touchscreen su ben sei superfici diverse. Per esempio, con un solo modulo si possono proiettare sul guardaroba le previsioni meteo, l'agenda della giornata e i promemoria degli eventi in programma. Le informazioni vengono elaborate per consigliare l'abbigliamento più adatto in base alle condizioni meteo e/o alle attività personali programmate. Il look può essere quindi condiviso con gli amici sui social, direttamente dalla superficie del ripiano. Se un capo d'abbigliamento manca o è a lavare, il ripiano intelligente può suggerire un nuovo capo da ordinare online, o pianificare la data e l'ora in cui passare in lavanderia, che saranno sincronizzate direttamente con il calendario dell'utente.

Con il modulo per proiezione interattiva è possibile trasformare qualsiasi normale ripiano in un assistente personale per l'utente, semplificando notevolmente le attività quotidiane delle persone

ha spiegato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec.

Il BML100PI è una soluzione plug-and-play compatta che consente ai produttori di elettrodomestici e arredamento per la smart home di ideare applicazioni assolutamente nuove e interessanti. Ne deriva un enorme potenziale di differenziazione del prodotto per i produttori.

Una soluzione universale per tutti gli ambienti

Una delle caratteristiche fondamentali del modulo è la sua capacità di proiettare un'immagine nitida su qualsiasi tipo di superficie, anche se è scura, colorata, bagnata, irregolare o curva. Può quindi offrire la proiezione interattiva, per esempio, sui mobili della camera da letto, elettrodomestici o oggetti della cucina, che spesso non hanno superfici idonee alla proiezione.

Modulo compatto, facile da integrare in tutti gli elettrodomestici della smart home

Il BML100PI consente bassi consumi energetici nel range dei 2 W. Con una dimensione di soli 47 mm x 43 mm è più piccolo di una carta di credito. I produttori possono quindi facilmente integrarlo praticamente in tutti gli elettrodomestici per la smart home nuovi ed esistenti, una soluzione decisamente più semplice rispetto a quelle di proiezione o visualizzazione esistenti sul mercato.

Oltre al modulo BML100PI, Bosch Sensortec offre la variante BML100P, che offre le medesime funzionalità di proiezione ma senza la funzionalità touch.

Disponibilità

I moduli BML100PI e BML100P saranno disponibili nel secondo trimestre del 2020.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH, specializzata nello sviluppo e nel commercio di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things). Il portafoglio di prodotti comprende sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali, microsistemi ottici, nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di fondazione, Bosch Sensortec ha acquisito una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Bosch fornisce da sempre soluzioni all'avanguardia nel settore e dal 1995 ha venduto oltre 9.5 miliardi di sensori MEMS. Più di uno smartphone al secondo in tutto il mondo usa un sensore Bosch Sensortech.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-sensortec.com, e su twitter.com/boschMEMS

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?