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Press release #Automotive Aftermarket
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Bosch Car Service: il futuro delle officine è digitale


Piattaforme online per una comunicazione immediata e trasparente tra officine e clienti

  • Il meeting nazionale Bosch Car Service ha fatto emergere importanti soluzioni per le nuove sfide della mobilità
  • Bosch Talks: l’innovativa community attraverso cui scambiare informazioni, idee e best practice
  • “MyBoschCarService”: una piattaforma per ottenere in tempo reale il preventivo del servizio desiderato
Marco Gardenale

Marco Gardenale >

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Milano, 5 dicembre 2018 - In un mondo in cui tutto cambia rapidamente, anche il settore Automotive è in piena evoluzione. Questo il tema al centro del Meeting nazionale Bosch Car Service, tenutosi lo scorso 10 novembre a Milano. All’evento, organizzato dalla divisione Automotive Aftermarket, hanno partecipato oltre 1700 persone legate al mondo delle Officine Bosch Car Service di tutta Italia e sono state presentate le soluzioni per le officine del futuro nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile, sicura, connessa e digitale.

Con 400 milioni di euro investiti ogni anno nell’elettromobilità, Bosch mira a essere leader di mercato di questo settore entro il 2020. Non solo: oltre a lavorare per la mobilità autonoma, connessa ed elettrica, Bosch sviluppa anche soluzioni per rispettare i nuovi limiti di emissione di CO2 e NOx. “Quello della mobilità è un tema delicato e in forte evoluzione – ha spiegato Alberto Bernini, Regional Director Automotive Aftermarket South Europe -. In vista delle sfide del domani, Bosch lavora in direzione di una mobilità sempre più sicura, connessa e a zero emissioni”.

Bosch Talks: la comunicazione diventa multidirezionale

Protagonista dell’evoluzione della mobilità sarà senza dubbio l’Officina, in grado di gestire le richieste del cliente in modo personalizzato e digitalizzato. La comunicazione assume dunque un ruolo di primo piano per assistere l’utente in modo trasparente e immediato. “L’automobilista è al centro di un grande flusso di comunicazione digitale, ricevendo continuamente informazioni e offerte – ha dichiarato Olivier Pontreau, Channel Marketing Manager South Europe –. Al cliente deve dunque essere data la possibilità di scegliere grazie a una comunicazione diretta, trasparente e immediata”. Proprio per questo, nel corso del meeting Bosch Car Service, è stata presentata Bosch Talks, la community online esclusiva per Bosch Concessionari, Ricambisti Partner e Reti di Officine Bosch Car Service ed AutoCrew. La community, attiva a livello nazionale da inizio novembre, permette di creare un profilo personale e di utilizzare un sistema di messaggistica diretta accessibile anche tramite App. La comunicazione dunque, passa dall’essere unidirezionale (da Bosch verso le Reti di Officine) a multidirezionale, garantendo lo scambio di informazioni, best practice e idee.

MyBoschCarService: preventivo online in pochi clic

Durante il meeting è stato inoltre presentato MyBoschCarService, uno strumento in grado di supportare gli automobilisti nelle proprie scelte, semplificando le relazioni con le officine. Grazie a questa piattaforma online, che sarà lanciata ufficialmente nei primi mesi del 2019, l’utente potrà ottenere un preventivo immediato relativo a servizi e costi della manutenzione della propria vettura. MyBoschCarService è semplice e intuitivo: inseriti targa e chilometraggio dell’auto, il consumatore otterrà in tempo reale un preventivo dettagliato per il servizio scelto. Tutti i preventivi saranno elaborati esclusivamente sulla base delle operazioni e dei tempari indicati dal costruttore. Sulla piattaforma MyBoschCarService, ogni Officina Bosch Car Service può impostare liberamente i propri parametri, agevolando così l’elaborazione dei preventivi.

Grazie alle nuove tecnologie, evolve anche il modo in cui le officine rispondono alle esigenze di clienti e addetti ai lavori. Le piattaforme online, progettate su misura per gli utenti, rappresentano un passo importante verso un futuro sempre più digitale.

La divisione Automotive Aftermarket (AA) fornisce al mercato del post-vendita e alle officine di riparazione di tutto il mondo una gamma completa di attrezzature per diagnosi e riparazio-ni e una vasta gamma di parti di ricambio – dai ricambi nuovi o revisionati alle soluzioni di ri-parazione – per autovetture e veicoli commerciali. Il suo portafoglio prodotti comprende pro-dotti realizzati come primo impianto Bosch, nonché prodotti e servizi post-vendita sviluppati e prodotti internamente. Circa 17.000 associati in più di 150 paesi, oltre a una rete logistica globale, garantiscono che circa 650.000 pezzi di ricambio diversi raggiungano i clienti rapi-damente e in tempo. Nelle operazioni "Automotive Service Solutions", AA fornisce tecnologia di prova e riparazione, software diagnostico, formazione e servizi di informazione. Inoltre, la divisione è responsabile del franchising di officine "Bosch Service", una delle più grandi catene di riparazioni indipendenti del mondo, con circa 16.000 officine e oltre 1.000 partner "AutoCrew".

Maggiori informazioni sono disponibili su www.bosch-automotive-aftermarket.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Soluti-ons, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei soft-ware e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzi-one e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura del-la società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

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