Suche

La libertà di ricaricare il veicolo elettrico ovunque

Bosch e clever-tanken.de insieme per semplificare al massimo la ricarica dei veicoli elettrici

  • Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch: "Bosch e clever-tanken.de mettono fine alla giungla di opzioni per la ricarica dei veicoli elettrici. Clever Laden ("carica intelligente") offre agli automobilisti l'accesso senza vincoli alle stazioni di carica"
  • Più scelta: Clever Laden aiuta gli automobilisti ad individuare ben 11.500 stazioni di carica gestite da varie aziende sul territorio tedesco
  • Più trasparenza: per ricaricare il veicolo e pagare bastano pochi istanti

Stoccarda – In teoria, trovare una stazione in cui ricaricare la batteria e pagare dovrebbe essere molto semplice, ma la realtà spesso è ben diversa. Quello che gli utenti trovano nelle stazioni di carica è di solito un'intricata varietà di combinazioni di operatore, connettore, tariffa e metodi di pagamento. Allo scopo di aiutare i conducenti delle auto elettriche ad individuare con esattezza la stazione presso cui possono ricaricare la loro automobile, Bosch unisce le sue forze a quelle del sito web tedesco clever-tanken.de. Con oltre 20 milioni di visite ogni mese (IVW/Google Analytics agosto 2018), clever-tanken.de è leader del mercato per le informazioni sul prezzo dei carburanti in Germania. Il risultato della collaborazione è Clever Laden ("carica intelligente"), una nuova funzionalità dell'App del sito web di confronto prezzi. L'App non solo mostrerà i prezzi di benzina, diesel e GPL, ma anche dove trovare le stazioni di carica in tutta la Germania. I filtri integrati ordinano le stazioni di carica in base alla loro disponibilità, alla capacità di carica e al connettore richiesto. L'App semplifica inoltre il processo di carica uniformando il sistema di pagamento e di accesso.

Bosch e clever-tanken.de mettono fine alla giungla di opzioni per la ricarica dei veicoli elettrici. Clever Laden offre agli automobilisti l'accesso senza vincoli alle stazioni di carica

ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH.

Districarsi nella giungla delle opzioni di rifornimento

Non sono solo prezzo e tempi di ammortamento a disincentivare l'acquisto di un veicolo elettrico, ma anche la disponibilità delle stazioni di carica e la relativa infrastruttura svolgono un ruolo fondamentale. Secondo la BDEW, l'associazione tedesca per acqua ed energia, nel luglio 2018 in tutto il paese erano presenti 13.500 stazioni di carica accessibili e dotate di funzionalità internet. Grazie alla rete di carica Bosch, Clever Laden è in grado di coprire circa l'85% di esse. "Chi guida un veicolo elettrico teme di rimanere bloccato nel nulla senza avere accesso ad una stazione di carica. Con Clever Laden non sarà più così. In futuro l'App mostrerà agli automobilisti il punto esatto in cui poter ricaricare la batteria del veicolo" ha proseguito Heyn. L'App sarà in grado di individuare le stazioni libere, quale tipologia di connettore deve avere il cliente, la capacità di carica disponibile ed il prezzo totale dell'elettricità. L'automobilista non deve far altro che scaricare l'App Clever Tanken sul proprio smartphone ed in seguito selezionare il sistema di propulsione "elettrico" in modo da poter visualizzare le stazioni di carica vicine, in forma di elenco o su una mappa.

Ricarica senza ostacoli

Clever Laden non solo aiuta ad orientarsi nella giungla di opzioni delle stazioni di carica, ma ne semplifica anche tutta la procedura: senza dover prima controllare da soli questioni tecniche e contrattuali, i guidatori di veicoli elettrici possono utilizzare l'App per avviare e pagare la procedura di carica in qualsiasi stazione archiviata nel sistema. Per rendere possibile questo servizio Bosch ha siglato accordi con gli operatori delle stazioni di carica. Per poter utilizzare l'App, gli automobilisti non devono far altro che iscriversi e disporre di un account PayPal o di una carta di credito. Questa soluzione risulta vantaggiosa anche per gli operatori del servizio, che con Clever Laden aumentano la capacità di utilizzo della loro infrastruttura per la carica. "Questa collaborazione punta ad offrire servizi intuitivi a chi guida un veicolo elettrico, riducendo i disagi dell'attuale panorama di opzioni di ricarica e pagamento. Questo favorirà l'interesse degli automobilisti verso la mobilità elettrica" ha affermato Steffen Bock, fondatore e CEO di clever-tanken.de.

Una rete di dati dalle prestazioni elevate

Dietro l'app Clever Laden opera una potente rete di sistemi IT, che sono connessi in tempo reale e fanno in modo che l'App sia sempre aggiornata e gli automobilisti siano in grado di sapere in qualsiasi momento se una stazione di carica è già occupata o disponibile. La tecnologia di base è fornita da Bosch IoT Suite, un pacchetto software per il cloud per sviluppare applicazioni sull'Internet of Things. Copre i vari enti regionali che erogano l'energia, i fornitori delle stazioni di carica e anche i servizi dei partner quali, per esempio, le transazioni di pagamento. Dal 2016 Bosch offre app che aiutano a individuare stazioni di carica, ad eseguire la carica ed effettuare il pagamento. Disponibile tramite case automobilistiche come Renault, il servizio Bosch è già utilizzato da molte migliaia di utenti di veicoli elettrici. Clever Laden ora estende il servizio a tutti i veicoli elettrici, di qualunque produttore.

Tags: charging point, charging infastructure, mobility services, connected mobility, Electromobility, connectivity

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2014 - 2364 - 2698

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2017 ha registrato un fatturato di 47,4 miliardi di Euro, equivalenti al 61 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions combina l’expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Stai ancora cercando qualcosa?