Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Missione Ambiente by Bosch - 
Scuola in festa per un’aria più pulita

Cala il sipario sulla decima edizione della gara creativa rivolta ai giovani studenti

  • Il disegno della scuola secondaria vincitrice del contest diventa un murale
  • L’aria vista dallo spazio raccontata dall’astronauta Maurizio Cheli
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 22 ottobre 2018 – Si è conclusa la decima edizione di Missione Ambiente by Bosch, il progetto di Corporate Social Responsibility del Gruppo Bosch in Italia, che quest’anno ha coinvolto le scuole nella gara creativa “Opera d’Aria: lasciamo un segno contro l’inquinamento”. Il 19 ottobre, la scuola “A. Gramsci” di Milano, prima classificata tra le secondarie di primo grado, ha festeggiato con una giornata dalle mille sorprese. Dopo la scuola “G. Mazzini” di Besozzo Superiore (VA), prima classificata tra le primarie, anche la scuola milanese ha avuto la possibilità di dare un tocco di colore all’istituto, grazie alla realizzazione di un murale da parte degli artisti di Artkademy – Officina Creativa Italiana.

L’ultima edizione di Missione Ambiente, che si è avvalsa del contributo tecnico di ARPA Lombardia, è ruotata intorno al tema dell’aria pulita, invitando i ragazzi a realizzare disegni in stile graffito che raffigurassero la qualità dell’aria e attribuendo a essi un titolo. Complessivamente, hanno partecipato alla gara creativa 194 scuole primarie e 197 scuole secondarie di primo grado. Una giuria di esperti ha decretato i 6 disegni migliori, tre per le scuole primarie, a cui sono state consegnate una LIM (lavagna interattiva multimediale) Starboard e un Videoproiettore Casio, e tre per le secondarie, che hanno ricevuto una stampante 3D Dremel.

Il disegno della scuola “A. Gramsci” di Milano, dal titolo “Speranza”, si è aggiudicato il primo posto tra le scuole secondarie e, per questo, l’istituto ha avuto l’occasione di festeggiare la vittoria nel segno del divertimento e della creatività. Il disegno realizzato dai ragazzi è stato riprodotto da Mate, uno dei writers di Artkademy, su un muro della scuola, poi ricoperto di biossido di titanio, una sostanza che contribuisce ad assorbire l’inquinamento dell’aria. Inoltre, nel corso della giornata, patrocinata dal Municipio 6 del Comune di Milano, l’astronauta Maurizio Cheli ha raccontato ai ragazzi com’è l’aria vista dallo spazio e che la Terra da lassù è bella e fragile e dobbiamo averne cura. A fare da collante, Bianca Borriello, TEDX speaker, storyteller specializzata in narrazione dei brand e delle aziende e professionista in intelligenza linguistica, che ha guidato l’evento tessendo con parole e suggestioni la trama che lega le stelle, la creatività dei ragazzi e il racconto dell’impegno decennale di Bosch per la tutela dell’ambiente e la qualità dell’aria.

Missione Ambiente by Bosch sostiene Fare x Bene Onlus, l’associazione impegnata contro ogni forma di violenza e che nelle scuole promuove iniziative concrete contro il bullismo e il cyberbullismo, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse del MIUR.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d’interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2017, Bosch Italia con i suoi oltre 6.200 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2,5 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 20 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?